Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Integrazione economica dei migranti: un toolkit finale dal Progetto LIME

Integrazione economica dei migranti: un toolkit finale dal Progetto LIME

Dal Progetto Labour Integration for Migrants Employment (LIME), iniziativa di ricerca e integrazione promossa dalla Commissione Europea, un toolkit per l’integrazione economica dei migranti, attraverso la progettazione di interventi di cluster, accompagnato dal documento di raccomandazione «Implement in cluster: una nuova forma di governance per potenziare il capitale sociale delle reti locali per l’inclusione lavorativa dei cittadini di paesi terzi».

Il Progetto LIME si basa infatti sulla metodologia Migrants Economic Integration Cluster (MEIC), un approccio innovativo e partecipativo basato sulla creazione di un partenariato di multi-stakeholder socio-economici, inclusi attori pubblici e privati.

Lo scopo molteplice del toolkit e più in particolare della sezione 3, «Come attivare e consolidare il MEIC Approach: alcuni suggerimenti operativi», è quello di fornire le basi di questa nuova metodologia e rispondere a quesiti quali:

  • come coinvolgere gli stakeholder istituzionali e privati
  • come gestire il cluster per rispondere a bisogni specifici
  • come garantire la sostenibilità a lungo termine nel contesto

Il toolkit e il documento di advocacy sono disponibili sul sito del progetto – limeproject.eu – in lingua italiana, inglese e spagnola.

Labour Integration for Migrants Employment è un progetto al quale l’Università LUMSA ha preso parte in qualità di partner accademico e che ha coinvolto, dal dicembre 2018 al marzo 2021, diverse realtà associative italiane e spagnole come Confcooperative, la Federazione Centro Nazionale Opere Salesiane, la Federación de Plataformas Sociale Pinardi e la Asociación Guaraní de cooperación Paraguay-España. A coordinare il progetto il Centro Informazione e Educazione allo Sviluppo - CIES Onlus.

Dell’unità di ricerca dell’Università LUMSA hanno fatto parte:

  • Folco Cimagalli (coordinatore)
  • Filippo Giordano
  • Cristiana Di Pietro
  • Marco Mastrodascio

Per informazioni
La scheda del progetto
Il sito web

Pubblicato il 27/07/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di