Sei in: Home » #InsideUSA2020

#InsideUSA2020

Le elezioni del Presidente degli Stati Uniti d’America, il 3 novembre 2020 sono occasione per approfondire la conoscenza del sistema politico-istituzionale statunitense dei meccanismi che portano all’elezione del capo dello Stato americano.

In questa direzione si concentra il programma di studio annuale #InsideUSA2020:the United States Presidential Election 2020 Master Program, un ciclo di lezioni pomeridiane a cadenza mensile tenute -  presso la sede del Centro Studi Americani  a Roma - da docenti universitari, personalità ed esperti per comprendere e seguire il percorso che porta all’elezione del Presidente USA.

Il corso, impartito da novembre 2019 a novembre 2020, è per laureati magistrali (o per laureandi che otterranno il titolo prima dell’avvio delle attività) in Scienze politiche, Giurisprudenza, Economia, Lettere e Scienze della Comunicazione, in possesso della cittadinanza italiana, della conoscenza della lingua inglese e di un’età non superiore al 28mo anno al 31 luglio 2019.

Un aiuto e un incentivo per l’iscrizione al Corso viene dall’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia, coadiuvata dal Centro Studi Americani, che promuove e indice una selezione condotta sui titoli per consentire a 60 candidati l’iscrizione e la frequenza gratuita.

La domanda di ammissione al Programma, va inviata attraverso il form online insieme a un curriculum e a un’unica attestazione/autocertificazione di conoscenza della lingua inglese (documenti da allegare esclusivamente in formato pdf), entro il 31 luglio 2019.

Le domande pervenute saranno esaminate da una apposita Commissione che stilerà la graduatoria degli ammessi. I vincitori riceveranno comunque una risposta entro il 27 settembre 2019. Maggiori informazioni sono sul sito dedicato all’iniziativa.

A fine corso, ai partecipanti con almeno il 90% di presenze agli incontri, l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia rilascerà un attestato di partecipazione comprensivo del voto.

Inoltre i più meritevoli, selezionati durante gli incontri del corso, potranno concorrere all’assegnazione di 5 borse che il Dipartimento di Stato mette a disposizione per partecipare negli Stati Uniti a un programma di una settimana per assistere on site ad alcuni eventi legati alla campagna elettorale per le Elezioni Presidenziali 2020.

Pubblicato il 19/06/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di