Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Eventi » Innovation Talks #4 - Google bio-maps, robotics and AI

Innovation Talks #4 - Google bio-maps, robotics and AI

Giovedì 15 dicembre 2022
Ore 14.00
Canale YouTube LUMSA

Siamo giunti all’ultimo incontro di questa settima edizione degli Innovation Talks.

Gli Innovation Talks sono un ciclo di webinar internazionali, in diretta streaming sul canale youtube LUMSA, tenuti da innovatori e opinion leader sui temi di frontiera dell’innovazione, della sostenibilità e del futuro del business nella società. Gli Innovation Talks sono organizzati dal Dipartimento GEPLI e dal corso di laurea magistrale in Management and Finance, in collaborazione con l’Associazione ALUMNI LUMSA.

Giovedì 15 dicembre l’ospite d’eccezione sarà Marco Marcia, Group Leader dell’European Molecular Biology Lab (EMBL) di Grenoble dal 2014. Dopo un dottorato in biofisica all'Istituto Max Planck di Francoforte sotto la direzione di Hartmut Michel, Premio Nobel per la Chimica nel 1988, nel 2010 inizia il percorso di post-dottorato all'Università di Yale e dal 2014 è Group Leader all'EMBL.

Il suo gruppo di ricerca studia la struttura e il funzionamento di proteine e RNA implicati nella regolazione dell'espressione dei geni umani, un processo chiave durante tutte le fasi della vita cellulare e di particolare importanza nello sviluppo embrionario e nei processi cancerosi.

La biologia strutturale, nata nella metà del XX secolo, è una branca della biologia che si occupa di decifrare l'architettura molecolare di proteine, RNA e DNA che compongono le cellule viventi. Gli studi strutturali forniscono una cartografia precisa del mondo biologico, a risoluzione atomica. Per questo motivo, sono utili per capire il funzionamento delle nostre cellule così come una mappa di Google aiuta a orientarci in una nuova città. È importante notare che si può sintonizzare la loro attività per modulare le loro prestazioni o correggere le loro disfunzioni, soprattutto nei casi delle malattie.

Nel suo intervento, Marcia fornirà esempi concreti di come la sinergia tra biologia, calcolo e ingegneria gli abbia permesso di conoscere meglio, più velocemente e in modo più efficiente il microcosmo delle nostre macchine biomolecolari e i segreti della vita.

La locandina

 

Pubblicato il 04/11/22 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy