Sei in: Home » Imprenditori 2.0, bando per imprenditoria cooperativa

Imprenditori 2.0, bando per imprenditoria cooperativa

Imprenditori 2.0 è un concorso della Federazione Nazionale delle Cooperative e Società (FNCS) che mira a sviluppare idee di imprenditoria giovanile secondo una ottica di cooperativa, o altra forma d’impresa, per sperimentare la promozione cooperativa tra i giovani e nei nuovi mercati, per diffondere l’innovazione tecnologica, sociale e organizzativa nel sistema cooperativo nazionale e arrivare infine alla costituzione di una rete nazionale.

Le candidature, riservate a singoli in possesso di specifiche competenze, gruppi di giovani o neocooperative, devono presentare una idea di business in questi ambiti settoriali relativi al comparto non profit e sostenibilità:

  • Salvaguardia e fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico
  • Salute, cambiamenti demografici e benessere
  • Sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima e bioeconomia
  • Energia sicura, pulita ed efficiente
  • Trasporti intelligenti, ecologici e integrati
  • Azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime
  • Società inclusive, innovative e sicure
  • Promozione e valorizzazione turistica del territorio

I progetti saranno valutati secondo criteri di valore dell’idea; dell’innovatività; della qualità del team partecipante; dei tempi di realizzazione; di impegno economico; di impatto ambientale lavorativo

Il programma assicurerà step di formazione, tutoring, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa per generare nuova occupazione giovanile e favorire lo sviluppo di innovazione in ben determinati ambiti che l’Ue spinge per promuovere una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva.

Il progetto migliore riceverà in premio fino a 50.000 euro di contributo a fondo perduto.

Per partecipare occorre compilare entro il 31 dicembre 2019 il modulo di partecipazione da allegare in una mail a federazionencs@gmail.com se concorre un Team. Se si partecipa a titolo personale è sufficiente inviare una mail allo stesso indirizzo mail.

Maggiori informazioni sul concorso (bando, guida alla candidatura, modulo di partecipazione) sono sulla pagina web di FNCS dedicata all’iniziativa.

Imprenditori 2.0

Pubblicato il 04/12/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di