Sei in: Home » Corsi » Docenti LUMSA » Ilaria Buonomo

Ilaria Buonomo

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metodi e tecniche di ricerca motivazionale e applicata alle organizzazioni

    Aula docenti (Piazza delle Vaschette)
    Lunedì, 15-17 (vedere Note)

    Note: Giorni di ricevimento durante la sessione invernale: mercoledì 8 gennaio ore 16-17, lunedì 13 gennaio ore 15-17, martedì 21 gennaio ore 12-13, lunedì 27 gennaio ore 15-17, giovedì 6 febbraio ore 12-13. Poichè alcune date si sovrappongono con le date di esame, si raccomanda di inviare una mail per prendere un appuntamento almeno 48 ore prima della data di ricevimento. In ogni caso, è possibile fissare un appuntamento su Skype.
  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (con esperienze applicative nei contesti educativi)

    Aula docenti (Piazza delle Vaschette)
    Lunedì, 15-17 (Vedere Note)

    Note: Giorni di ricevimento durante la sessione invernale: mercoledì 8 gennaio ore 16-17, lunedì 13 gennaio ore 15-17, martedì 21 gennaio ore 12-13, lunedì 27 gennaio ore 15-17, giovedì 6 febbraio ore 12-13. Poichè alcune date si sovrappongono con le date di esame, si raccomanda di inviare una mail per prendere un appuntamento almeno 48 ore prima della data di ricevimento. In ogni caso, è possibile fissare un appuntamento su Skype.
  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (con esperienze applicative nei contesti educativi)

    Aula docenti (Piazza delle Vaschette)
    Lunedì, 15-17 (Vedere Note)

    Note: Giorni di ricevimento durante la sessione invernale: mercoledì 8 gennaio ore 16-17, lunedì 13 gennaio ore 15-17, martedì 21 gennaio ore 12-13, lunedì 27 gennaio ore 15-17, giovedì 6 febbraio ore 12-13. Poichè alcune date si sovrappongono con le date di esame, si raccomanda di inviare una mail per prendere un appuntamento almeno 48 ore prima della data di ricevimento. In ogni caso, è possibile fissare un appuntamento su Skype.
  • Curriculum Vitae

    Ilaria Buonomo è psicologa (Ordine degli Psicologi del Lazio) e dottore di ricerca in Psicologia Sociale dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (Università Sapienza, Roma, 2017).
    E' laureata in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona presso la LUMSA (2013).
    Membro dell'Osservatorio Nazionale per la Salute e il Benessere degli Insegnanti (ONSBI), si occupa di formazione al personale docente nell'ambito della prevenzione di stress e burnout e promozione della salute psicofisica.
    Ha tenuto seminari lezioni di approfondimento presso i CdS L-24 e LM51 negli anni accademici 2016-2018, per la cattedra di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (prof.ssa Caterina Fiorilli). Ha tenuto il corso di "Modelli di Intervento Psicoeducativo per la Disabilità Intellettiva e i Disturbi Generalizzato dello Sviluppo" nel corso di abilitazione all'insegnamento di sostegno, A.A. 2016-2017.

    I suoi principali interessi di ricerca riguardano:
    1.Stress e benessere del personale docente
    2. Promozione della salute psicologica nei contesti educativi


    Principali pubblicazioni

    Migliorato, R., Fiorilli, C., Buonomo, I., Allegro, S., Ligorio, M. B. (2018). Sexting: uno studio esplorativo su adolescenti italiani. Qwerty, 13(2), 66-92. DOI: 10.30557/QW000005
    Fiorilli, C., Grilli, S., Buonomo, I., Rudasill, K., (2017). Il temperamento dei bambini a scuola. Roma: Carocci. 
    Buonomo, I., Fatigante, M., & Fiorilli, C. (2017). Teachers' Burnout Profile: Risk and Protective Factors. The Open Psychology Journal, 10(1).
    Fiorilli, C., Pepe, A., Buonomo, I., Albanese, O. (2017). At risk teachers: The association between burnout levels and emotional appraisal processes. The Open Psychology Journal, 10, BSP-TOPSYJ-2017-67. 
    Buonomo, I., Fiorilli, C., Geraci, M.A., Pepe, A. (2017). Temperament and social-emotional difficulties: The dark side of learning disabilities. Journal of Genetic Psychology, DOI:10.1080/00221325.2017.1304890
    Eboli, F., Buonomo, I. (2017). Il benessere degli insegnanti. Un confronto tra gradi scolastici. Psicologia dell'educazione, 2017/1, 95-112. 
    Falcone, S., Raniti, E., Buonomo, I. (2016). Difficoltà e risorse in bambini e adolescenti con DSA. Un confronto tra genitori e insegnanti. Psicologia dell'educazione, 2016/3, 107-123. 
    Buonomo, I., Capuano, C., Moro, V., Selli, A. (2016). Stress genitoriale e temperamento infantile. Bambini, 3(marzo 2016), 25-29. 
    Fiorilli, C., Buonomo, I., Geraci, M.A. (2015) Le risorse emotive nei bambini con disturbi dell'apprendimento: tra abilità e temperamento. In A. Delle Fave, O. Albanese (a cura di). La promozione della salute nelle disabilità e nelle diversità: aspetti clinici, formativi ed educativi. Milano: Franco Angeli. 
    Buonomo, I., Cipriani, I., Piperno, S., Saddi, I., & Fiorilli, C. (2015). Internet and socialization: how internet use influences online and offline relationships. Anthropological Researches and Studies, 5, 3-10.
    Buonomo, I., Peduto, C., Apolloni, C., Benevene, P., De Stasio, S., Fiorilli, C. (2015) Insegnare nella scuola dell'infanzia. Uno studio preliminare sulla soddisfazione lavorativa. Bambini, 1, 18-22.

    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di