Ilaria Buonomo

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze e tecniche psicologiche - Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metodi e tecniche di ricerca motivazionale e applicata alle organizzazioni

    Aula docenti (Piazza delle Vaschette)
    Lunedì, 15-17

    Note: ATTENZIONE. Il ricevimento di lunedì 2 dicembre è spostato a martedì 3 (previo appuntamento)
  • Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (con esperienze applicative nei contesti educativi)

    Aula docenti (Piazza delle Vaschette)
    Lunedì, 15-17

    Note: ATTENZIONE. Il ricevimento di lunedì 2 dicembre è spostato a martedì 3 (previo appuntamento)
  • Curriculum Vitae

    Ilaria Buonomo è psicologa (Ordine degli Psicologi del Lazio) e dottore di ricerca in Psicologia Sociale dello Sviluppo e della Ricerca Educativa (Università Sapienza, Roma, 2017).
    E' laureata in Psicologia Clinica e Promozione del Benessere della Persona presso la LUMSA (2013).
    Membro dell'Osservatorio Nazionale per la Salute e il Benessere degli Insegnanti (ONSBI), si occupa di formazione al personale docente nell'ambito della prevenzione di stress e burnout e promozione della salute psicofisica.
    Ha tenuto seminari lezioni di approfondimento presso i CdS L-24 e LM51 negli anni accademici 2016-2018, per la cattedra di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (prof.ssa Caterina Fiorilli). Ha tenuto il corso di "Modelli di Intervento Psicoeducativo per la Disabilità Intellettiva e i Disturbi Generalizzato dello Sviluppo" nel corso di abilitazione all'insegnamento di sostegno, A.A. 2016-2017.

    I suoi principali interessi di ricerca riguardano:
    1.Stress e benessere del personale docente
    2. Promozione della salute psicologica nei contesti educativi


    Principali pubblicazioni

    Migliorato, R., Fiorilli, C., Buonomo, I., Allegro, S., Ligorio, M. B. (2018). Sexting: uno studio esplorativo su adolescenti italiani. Qwerty, 13(2), 66-92. DOI: 10.30557/QW000005
    Fiorilli, C., Grilli, S., Buonomo, I., Rudasill, K., (2017). Il temperamento dei bambini a scuola. Roma: Carocci. 
    Buonomo, I., Fatigante, M., & Fiorilli, C. (2017). Teachers' Burnout Profile: Risk and Protective Factors. The Open Psychology Journal, 10(1).
    Fiorilli, C., Pepe, A., Buonomo, I., Albanese, O. (2017). At risk teachers: The association between burnout levels and emotional appraisal processes. The Open Psychology Journal, 10, BSP-TOPSYJ-2017-67. 
    Buonomo, I., Fiorilli, C., Geraci, M.A., Pepe, A. (2017). Temperament and social-emotional difficulties: The dark side of learning disabilities. Journal of Genetic Psychology, DOI:10.1080/00221325.2017.1304890
    Eboli, F., Buonomo, I. (2017). Il benessere degli insegnanti. Un confronto tra gradi scolastici. Psicologia dell'educazione, 2017/1, 95-112. 
    Falcone, S., Raniti, E., Buonomo, I. (2016). Difficoltà e risorse in bambini e adolescenti con DSA. Un confronto tra genitori e insegnanti. Psicologia dell'educazione, 2016/3, 107-123. 
    Buonomo, I., Capuano, C., Moro, V., Selli, A. (2016). Stress genitoriale e temperamento infantile. Bambini, 3(marzo 2016), 25-29. 
    Fiorilli, C., Buonomo, I., Geraci, M.A. (2015) Le risorse emotive nei bambini con disturbi dell'apprendimento: tra abilità e temperamento. In A. Delle Fave, O. Albanese (a cura di). La promozione della salute nelle disabilità e nelle diversità: aspetti clinici, formativi ed educativi. Milano: Franco Angeli. 
    Buonomo, I., Cipriani, I., Piperno, S., Saddi, I., & Fiorilli, C. (2015). Internet and socialization: how internet use influences online and offline relationships. Anthropological Researches and Studies, 5, 3-10.
    Buonomo, I., Peduto, C., Apolloni, C., Benevene, P., De Stasio, S., Fiorilli, C. (2015) Insegnare nella scuola dell'infanzia. Uno studio preliminare sulla soddisfazione lavorativa. Bambini, 1, 18-22.

    Area download

    Torna su

    Area download privata

    Torna su
    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di