Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Ilaria Boiano

Ilaria Boiano

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Tutela giurisdizionale dei diritti dei migranti

    aula Tincani
    Lunedì dalle 14 alle 15, previo appuntamento

    Note: é possibile concordare altri giorni e orari per ricevimento tramite piattaforma online
  • Curriculum Vitae

    Posizione attuale e titoli:
    • Socia dello studio legale Teresa Manente & Associate, nel quale si occupa della difesa in ambito penale, in materia di diritto dell’immigrazione e protezione internazionale, diritto delle relazioni familiari.
    In particolare svolge consulenza legale e assistenza processuale in materia di violenza sessuale e di genere, compresa la tratta di esseri umani nei procedimenti penali, diritto delle relazioni familiari, protezione internazionale e regolarizzazione amministrativa per migranti, richiedenti asilo e rifugiate/i che soffrono di violenza domestica, persecuzioni e discriminazioni basate sul genere; procedura di ricongiungimento familiare in caso di minori a rischio di MGF nel paese di origine.
    Per lo studio si occupa altresì della consulenza ed assistenza legale per la tutela dei diritti umani e della personalità, con riguardo in particolare alle iniziative a difesa della riservatezza, dell’immagine e della reputazione, del nome, acquisizione della cittadinanza italiana e tutela antidiscriminatoria.
    È autrice insieme all’avv. Manente della prima comunicazione individuale contro l’Italia al Comitato CEDAW (pending case 148/2019).
    • Socia dell’associazione Differenza Donna ONG, referente per i diritti delle donne migranti e richiedenti asilo, con funzioni di coordinamento delle azioni di monitoraggio delle donne trattenute presso i centri di trattenimento dal 2008; componente del direttivo 2014-2017; dal 2019.
    • Da gennaio 2017 componente per i profili di diritto penale del Comitato scientifico promotore del ciclo di seminari “accesso alla giustizia delle donne: quale differenza?” a cura di Centro per la riforma dello Stato e Associazione Differenza Donna.
    • Da Settembre 2017 componente del Comitato scientifico della collana sessismo&razzismo di Ediesse, curata da Melandri, Peretti, Vulterini.
    • Da dicembre 2018 componente del Comitato scientifico della rivista Democrazia e diritto, Centro riforma dello Stato.
    • Da marzo 2018 Cultrice della materia Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale SPS/12, Università Roma Tre, http://scienzepolitiche.uniroma3.it/wp-content/uploads/2018/05/28-02-201....
    • Da Novembre 2018 componente del tavolo interistituzionale del Tribunale di Roma sulla prevenzione della violenza nei confronti delle donne e del gruppo di lavoro presso la sezione XVIII specializzata in diritto dell’immigrazione per l’istituzione dello spazio protetto per le vittime di tratta di esseri umani.
    • Dicembre 2011: iscrizione all’albo degli avvocati del Foro di Roma, delibera del 24 novembre 2011.

    ISTRUZIONE E FORMAZIONE
    • 14 Luglio 2014, conseguimento del Dottorato di ricerca in “Legge penale e diritti della persona”, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Tesi: La narrazione della violenza nei confronti delle donne nel discorso giuridico penale. Relatore: Prof. Alberto di Martino, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Correlatrice: Prof.ssa Tamar Pitch, Università di Perugia. Voto: 100/100 summa cum laude.
    • 6 Novembre 2008, Laurea in giurisprudenza, Università LUISS Guido Carli, Roma- Procedura penale, tesi: Identificazione tramite esame genetico e diritti dell’imputato. Relatore: Prof. Giulio Illuminati. Correlatore: Prof. Giorgio Lattanzi. Voto: 110/110 summa cum laude.

    Borse di studio
    • Gen. 2010- Dic. 2013 Corso di Perfezionamento in Diritti della persona e tutele giuridiche, profilo penale, Scuola Superiore Sant'Anna – Pisa
    • Sett. 2007 - Feb. 2008 Socrates Erasmus, Université Paris XI- la Défense.
    Competenze informatiche
    Software: Linux, Mac Os X, Windows
    Databases: esperienza di ricerca attraverso le principali banche dati giuridiche nazionali e internazionali.
    Competenze Linguistiche

    Lingua madre: Italiano
    Lingue straniere:
    Inglese: Giugno 2010 Legal English Course - B2 (40h {International House, Pisa)
    Giugno 2003 Cambridge First Certificate
    Francese: Maggio 2008 Diplôme Approfondi de Langue Française- C1

    Attività di Formazione e specializzazione
    • 1-4 luglio 2019: formazione interna Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale.
    • 10 maggio 2019, Stereotipi e pregiudizi sulla violenza di genere, Area Democratica per la Giustizia, Senato della Repubblica.
    • 8-9 giugno 2018, “LE FAMIGLIE TRANSNAZIONALI”, AIAF
    • 27 maggio 2016, I diritti della vittima di reato, Scuola superiore della Magistratura, Roma
    • 1-14 Agosto 2015: Salzburg Law School on International Criminal Law, Humanitarian Law and Human Rights Law, Salisburgo.
    • 20/03/2015: ASGI, Il sistema Dublino ad un anno dall'entrata in vigore del nuovo Regolamento.
    • 6/03/2015: Scuola Superiore dell'Avvocatura, Tra giustizia e diritto: le ragioni di un confronto tra avvocati e magistrati.
    • 24/6/2014: ISTITUTO DIRPOLIS, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa-Italia, Spazio giudiziario penale europeo: realizzazioni e sfide per la nuova legislatura, coordinato dal Prof. Alberto di Martino, con Valerio Onida, Emilio De Capitani, Anze Erbeznik, Commissione per le Libertà civili, la Giustizia e gli Affari Interni (LIBE) del Parlamento Europeo.
    • Ottobre-Dicembre 2013: CWASU (Child and Woman Abuse Studies Unit), London Metropolitan University, Violence Against Women: Issues, Research And Policy (Ref SS7147), coordinato dalla prof. Liz Kelly.
    • 3-6/6/2013: Interights & Open Society Foundation, Trafficking And Forced Labour- Litigation Workshop, Kyiv- Ukraine.
    • 5/5-6/6 2012, ASGI, La condizione giuridica dello straniero nel diritto italiano ed europeo, Rome.
    • 4/4/2012, Scuola Superiore Sant’Anna, Il diritto di Asilo in Italia e in Europa. Effettività e garanzie della protezione internazionale, Roma.
    • 23-24/2/2012, Centro Interdisciplinare di Studi di Genere, Attraverso i confini del genere, Università di Trento.
    • 16/1/2012, CSM Consiglio Superiore della Magistratura, La violenza domestica e il protocollo di interistituzionale, Roma
    • 15/12/2011, Casa delle Donne di Bologna, Wosafejus: la violenza nelle relazioni intime e la giustizia penale, Bologna.
    • 11/11/2011, Centro Antiviolenza GEA, La violenza assistita nei casi di violenza in famiglia, Bolzano.
    • 17/10/2011: XIII WAVE Conference: Strengthening European efforts to address violence against women & children, Warsaw, Poland.
    • 14/4/2011, Fondazione Calamandrei, Roma, Il diritto penale della rete.

    ATTIVITA’ PROFESSIONALE DI CONSULENZA, RICERCA E DOCENZA

    Attività di ricerca e consulenza specialistica nell’ambito di progetti internazionali e nazionali

    - Borsa di ricerca per la redazione di schede giuridiche in tema di esecuzione penale, Università degli studi di Roma Tre, Scienze Politiche e Garante dei detenuti- Regione Lazio Novembre 2020-febbraio 2021,
    - ACTIVATE, enhAnCing the anti-Trafficking Identification, preVention And supporT mEchanisms, AMIF-2019-AG-CALL-05,Proposal number: 957948
    - “STEP Stereotipo e pregiudizio: per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell'ordine e nel racconto dei media”, finanziato dal Dipartimento delle pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dall'Università della Tuscia;
    - progetto BEFORE-Best practices to empower women against female genital mutilation, Operating for Rights and legal Efficacy- Progetto Daphne dell’Unione Europea incentrato sulla prevenzione e contrasto delle pratiche MGF (mutilazioni genitali femminili) in Belgio, Francia e Italia. L’obiettivo principale è quello di contribuire ad una maggiore efficacia del quadro giuridico e politico per prevenire e contrastare le MGF.
    - progetti WEIP e progetto Safety, finanziati dalla Commissione europea, per azioni di assistenza delle donne richiedenti asilo perseguitate per motivi di genere (MGF, matrimoni forzati, prostituzione e tratta, violenza domestica)
    - Da Maggio 2016: Membro del gruppo di ricerca Femminismo giuridico dell’ass. IAPH-Italia, http://www.iaphitalia.org/atelier-femminismo-giuridico-2/
    - Novembre 2014-Novembre 2015: coordinatrice della ricerca G.A.P.S.- Gendering the Asylum Protection System, finanziata da Feminist Review Trust, http://www.feminist-review-trust.com/recent.htm.
    - Da settembre 2014: partecipa in qualità di esperta nazionale sulla legislazione penale italiana in materia di violenza di genere nell’ambito della “Femicide research network” coordinata dalla prof. Adrien Howe. Sito internet: http://socialstudies.org.uk/projects/detail/18424/Femicide-Research-Network.
    - Da Settembre 2014: esperta nazionale sui diritti della vittima di reato nell’ambito del PICUM Working Groups on Access to Justice and Legal Strategies.
    - Gennaio- Giugno 2014: consulente sulla legislazione penale e di diritto dell’immigrazione italiana in materia di tutela delle vittime di tratta di esseri umani nell’ambito del progetto EU-Asia Dialogue – Shaping a Common Future for Europe and Asia, The Konrad Adenauer Foundation in Singapore, East Asian Institute of the National University of Singapore, the European Policy Centre in Brussels and the European Union Centre in Singapore, co-funded by the European Union, Sito internet: www.eu-asia.eu.
    - Da luglio 2013 a gennaio 2015: consulente sulla legislazione penale italiana in materia di tutela delle donne vittime di tratta di esseri umani ai fini di sfruttamento sessuale nel progetto GendeRIS- The Gender dimension in anti-trafficking policies in Romania, Italy and Spain, Differenza Donna NGO, Fondazioni Brodolini, UNAR, Surt, Centre for Partnership and Equality (CPE), co-funded by the Prevention of and Fight against Crime Programme of the European Union, Sito internet: www.genderis.org.
    - Marzo 2011 a giugno 2013: ricercatrice nell’ambito del progetto di ricerca “Implementation and impact of the new immigration policy in Italy”, finanziato da Open Society Foundation- coordinatore: Prof. Alberto di Martino, Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa. Sito internet: http://www.wiss-lab.dirpolis.sssup.it/the-criminalization-of-irregular-i....
    - Da gennaio 2010: membro del gruppo di studio sulla violenza di genere nell’ambito della piattaforma della società civile “30 years CEDAW - Lavori in Corsa”.
    - Maggio-settembre 2009, Strasburgo- assistenza e ricerca giuridica presso l’Agente italiano davanti alla Corte europea dei diritti dell’uomo. Supervisore: Cons. Nicola Lettieri
    - Maggio-settembre 2009, Strasburgo- assistenza e ricerca giuridica presso la Conference of the committee for Juridical Cooperation- CoE. Supervisor: Cons. Francesco Crisafulli.

    Attività di docenza
    • 12 maggio 2021, Frontiere, cittadinanza e femminismo giuridico, nell’ambito del ciclo di seminari dei corsi di sociologia del diritto, soiologia giuridica della devianza e del mutamento sociale a cura della prof. Anna Simone, Università di Roma Tre, ore 2
    • 5 marzo 2021, Carol Smart e le potenzialità trasformative del discorso giuridico, Modulo Lineamenti, Master di studi e politiche di genere, Università Roma Tre, ore: 4
    • 12 febbraio 2021, I reati introdotti dalla legge n.69/2019, AIAF, corso di diritto penale, ore: 2
    • Settembre 2020-gennaio 2021, docente nei seminari di formazione organizzati nell’ambito del progetto STEP Stereotipo e pregiudizio: per un cambiamento culturale nella rappresentazione di genere in ambito giudiziario, nelle forze dell'ordine e nel racconto dei media”, finanziato dal Dipartimento delle pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e coordinato dall'Università della Tuscia; ore 10
    • 27 maggio 2020: Il diritto penale attraverso le lenti del femminismo giuridico, nell’ambito del corso “Violenza di genere: profili giuridici e psico-sociali”, Università di Bergamo, dipartimento di Giurisprudenza, 2 ore;
    • 7 Aprile 2020: La legge 19 luglio 2019, n. 69: prime problematiche applicative del cosiddetto “codice rosso” in materia di prevenzione della violenza nei confronti delle donne, Scuola di specializzazione per le professioni legali, Università LUISS Guido Carli, 2 ore;
    • 13 marzo 2020: lezione sul lavoro di Tamar Pitch, Parole Chiave: diritti fondamentali /differenze/ devianza nell’abito del modulo Lineamenti teorico-politici di femminismi, genere, differenza, Master di primo livello Studi e politiche di genere, Università Roma Tre;
    • 25 maggio 2019: La tutela dei diritti della vittima di reato dentro e dopo il processo penale, Percorso formativo affidato per la realizzazione dal Comune di Varese al Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca, Rivolto a operatrici dei centri antiviolenza e assistenti sociali della Rete antiviolenza interistituzionale di Varese; 4 ore.
    • 21 maggio 2019: Cittadinanza e frontiere, seminario nell’ambito del corso di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale della prof. Anna Simone, Università Roma Tre, 2 ore
    • 17 maggio 2019: Regimi di credibilità e riconoscimento della violenza: una prospettiva giuridica in tema di valutazione delle domande di protezione internazionale delle donne, nell’ambito del corso di perfezionamento in antropologia delle migrazioni, diretto da Alice Bellagamba, Università Milano Bicocca, ore di lezione: 4
    • 14 maggio 2019: Il femminismo e l’esperienza giuridica, seminario nell’ambito del corso di Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale della prof. Anna Simone, Università Roma Tre, 2 ore
    • 7 aprile 2019: La protezione internazionale per motivi di persecuzione per orientamento sessuale, progetto Look Wide, finanziato dalla Commissione europea, centro Maree, Roma, 2 ore.
    • 1° aprile 2019: docente nel corso di formazione DD operatrici centri antiviolenza sul tema: Diritto e migrazioni: la regolamentazione dell’immigrazione come fattore di rischio di violenza di genere, 3 ore, casa internazionale delle donne.
    • 15 marzo 2019: Il diritto dell’immigrazione e la produzione di esclusione, nell’ambito del corso Lineamenti 2019, http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/moduli_didattici/lineamenti-....
    • 4 dicembre 2018, docente Workshop di formazione specialistica per mediatrici culturali attive nei centri antiviolenza, inserito nell’ambito del progetto “Ensuring meaningful access to services to refugee and asylum seeking women and girls” finanziato da UNHCR dal 01/02/2018 al 31/12/2018, con una lezione dal titolo: Una lettura femminista della protezione internazionale ...attraverso le parole delle donne accolte nei centri antiviolenza.
    • 1° dicembre 2018, Femminismo ed esperienza giuridica. Pratiche, argomentazioni, cambiamenti possibili, Università degli studi di Udine, Donne in Nero.
    • 10-11 ottobre 2018, docente nell’ambito del workshop UNHCR-Donne in rete contro la violenza, Centro antiviolenza Maree, 4 ore di lezione
    • Ottobre 2017-maggio 2018: curatrice dei seminari “L’accesso delle donne alla giustizia, quale differenza?, Differenza Donna, Centro per la riforma dello Stato
    • 28-29 giugno 2018, La credibilità delle donne richiedenti asilo, seminario Escapes- laboratorio sulle migrazioni forzate 2018
    • 18-19 giugno 2018, L’accesso delle donne richiedenti asilo alla protezione internazionale, corso per operatori/operatrici di centri di accoglienza organizzato da Differenza Donna ONG con il supporto dell’Unione europea, ore di lezione: 8.
    • 28 maggio 2018, Diritto internazionale, violenza e persecuzioni di genere, nell’ambito del corso di formazione SSPA e UNHCR, ore di lezione: 1
    • 6 aprile- 4 maggio 2018, coordinatrice con Anna Simone del modulo Diritto/diritti/giustizia, Master Studi e politiche di Genere, Università Roma Tre, http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/moduli_didattici/modulo-diri... ore di lezione 4 e coordinamento modulo.
    • 13 dicembre 2017: corso di formazione operatrici antiviolenza e avvocate “A fianco delle donne migranti e rifugiate nei cav di dd: analisi, strumenti e prospettive per una giusta accoglienza”, lezione: prospettive di analisi e critica femminista del controllo delle migrazioni, 1 ora.
    • 7 aprile- 12 Maggio ’17, Diritto/diritti/giustizia, modulo Master Studi e politiche di Genere, Università Roma Tre, http://www.masterstudiepolitichedigenere.it/moduli_didattici/modulo-diri... ore di lezione 7.
    • 29-30 gennaio 2016, “La tutela dei diritti delle donne migranti vittime di violenza di genere”, corso Immigrazione e cittadinanza. Le correnti della Storia, i Diritti, le Esperienze, Scuola superiore della magistratura, sezione territoriale, Reggio Calabria (http://www.scuolamagistratura.it/formazione-permanente/2014-11-12-13-09-...).
    • 12 dicembre 2016; 12 febbraio 2016, formazione sui diritti delle vittime di tratta alla luce della direttiva 2011/36/UE e tutela dei richiedenti asilo, Cara di Castelnuovo di Porto. Ore di lezione: 8.
    • 17-18 marzo 2015, Profili di diritto dell’immigrazione e tutela dei diritti fondamentali delle donne migranti, Trani, Progetto pilota per la formazione degli operatori della rete provinciale antiviolenza, finanziato da Dipartimento Pari Opportunità; Provincia Bari-Andria-Trani, ore di lezione: 8.
    • 12 gennaio 2015, L’ordinamento italiano in materia di violenza maschile nei confronti delle donne alla luce della Convenzione di Istanbul, Centro antiviolenza del Comune di Venezia.
    • 27 gennaio 2015, Il recepimento della direttiva UE 36/2011 nell’ordinamento italiano e i diritti delle vittime di tratta nel processo penale, Progetto GendeRIS- The Gender dimension in anti-trafficking policies in Romania, Italy and Spain, ore di lezione: 4.
    • 18 dicembre 2014, La prostituzione nelle legislazioni penali dei paesi europei, Progetto GendeRIS- The Gender dimension in anti-trafficking policies in Romania, Italy and Spain, ore di lezione: 4.
    • 27 novembre 2014, Tutela dei diritti delle donne migranti vittime di reato nel processo penale nei casi di mutilazione genitale femminile e matrimoni forzati, Formazione per operatrici centri antiviolenza, Dipartimento Pari Opportunità, Associazione FRIDA, San Miniato, ore di lezione: 8.
    • 17 ottobre 2014, Criteri di valutazione delle dichiarazioni delle donne richiedenti asilo per persecuzioni di genere ivi comprese le mutilazioni genitali . Spunti di riflessione a partire dalla giurisprudenza in materia di valutazione delle dichiarazioni delle persone offese del reato nel processo penale, Progetto GendeRIS- The Gender dimension in anti-trafficking policies in Romania, Italy and Spain, ore di lezione: 4.
    • 8-12 settembre 2014, L’espulsione degli stranieri: profili di diritto penale, Corso di alta formazione sul diritto degli stranieri, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, ASGI. Ore di lezione: 4.
    • 28 aprile 2014: Gli strumenti di tutela dei diritti delle donne vittime di violenza di genere, Percorso di formazione e aggiornamento sui diritti di cittadinanza, Roma, Municipio VII, ore di lezione: 2.
    • Dal 2010 ad oggi: docente in corsi di formazione in materia di diritti delle donne e violenza di genere per operatrici centri antiviolenza e operatori delle forze dell’ordine, magistrati e operatori sociosanitari per l’associazione Differenza Donna NGO. Ore di lezione totali: 50.

    INTERVENTI A CONVEGNI E SEMINARI
     28-29 Maggio 2020: partecipazione con la relazione Stereotyping and gender bias in the justice system as a violation of the due diligence standard in preventing violence against women alla digital conference “New and Old inequalities in a globalized world”, organizzato da International Sociological Association’s Sociotechnics-Sociological Practice Research Committee (RC26) e Working Group on Local Global Relations (WG01),
     15 febbraio 2020, relatrice al convegno internazionale La verità delle donne. Percorsi e partiche di giustizia con approccio femminista, Casa internazionale delle donne di Roma, https://www.casainternazionaledelledonne.org/index.php/eventi/la-verita-....
     2 ottobre 2019, relatrice alla tavola rotonda “Safe reporting” of crime by victims and witnesses with irregular migration status in Europe and the United States, organizzato dal Global Exchange on Migration and Diversity, University of Oxford’s Centre on Migration, Policy and Society (COMPAS), Bruxelles.
    • 28 giugno 2019, relazione in occasione della presentazione della collana Lessico democratico, di cui fa parte il volume Femminismo giuridico. Teorie e problemi, MACRO, Roma
    • 22 giugno 2019, relazione in occasione della presentazione del volume Femminismo giuridico. Teorie e problemi, Libreria delle donne di Milano
    • 18 giugno 2019, relazione in occasione della presentazione del volume Femminismo giuridico. Teorie e problemi, Camera dei deputati, Roma.
    • 8 marzo 2019, presentazione delle raccomandazioni prodotte nell’ambito del progetto Before, nell’ambito dell’evento di progetto “Sostenere la lotta contro le MGF: tutelare i diritti delle donne esigendo la piena applicazione della legge”, Mattatoio, Padiglione 9B, Piazza Orazio Giustiniani 4, Roma.
    • 21 febbraio 2019, coordinamento tavolo di lavoro a margine della Presentazione della ricerca ‘What about my right not to be abused?” Domestic abuse, human rights and the family courts’, a cura di Women’s Aid e Queen Mary University of London presso la Sala Tosi della Casa Internazionale delle donne, Roma
    • 6 febbraio 2019, La tutela dei diritti delle donne a rischio di FGM in Europa, nell’ambito dell’evento Supporting the Fight against Female Genital Mutilation: Promoting Women's Rights by Demanding the Full Enforcement of Law, European Parliament, Brussels.
    • 31 gennaio 2019, Presentazione del libro "Femminismo ed esperienza giuridica" presso la libreria Tuba, Roma
    • 13 novembre 2018, I diritti delle vittime di tratta compromessi dalle procedure di rimpatrio, Workshop “I processi di emersione e identificazione delle vittime di tratta nelle procedure di rimpatrio forzato”, Garante nazionale delle persone private della libertà personale, Casa internazionale delle donne, Roma
    • 16 novembre 2018, Presentazione del libro "Femminismo ed esperienza giuridica", libreria Zanichelli, Festival della violenza illustrata, Bologna.
    • 22 giugno 2018: Femminismo ed esperienza giuridica, Libreria delle donne di Padova
    • 7 dicembre 2017, Tra diritti e rovesci: alfabetizzazione dei diritti delle donne detenute per la prevenzione della violenza di genere, Casa Circondariale di Rebibbia Femminile, con Associazione Ora d’Aria.
    • 10-11 Novembre 2017, intervento su Diritto di asilo e donne al seminario Genere e violenza. Quando le donne chiedono asilo, Escapes- Casa delle donne per non subire violenza, Bologna
    • 23 settembre 2017, intervento alla presentazione del libro La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto, Educare alle differenze 4- Roma
    • 28 Maggio 2016, presentazione del progetto di ricerca GAPS- - Gendering the Asylum Protection System, Padova.
    • 8 Aprile 2016, Relatrice con intervento dal titolo “Stupri di guerra e coraggio delle donne”, alla XXII giornata di commemorazione del genocidio in Ruanda, Roma.
    • 23 Marzo 2016, conferenza di presentazione del progetto di ricerca GAPS- - Gendering the Asylum Protection System, Casa Internazionale delle donne, Rome.
    • 17 Marzo 2016, Dalla legge contro la VIOLENZA SESSUALE alla Convenzione di Istanbul, Reggio Emilia.
    • 12 Marzo 2016, Presentazione Femminismo e processo penale, Libreria delle donne, Milano.
    • 8 Gennaio 2016, Presentazione Femminismo e processo penale, Libreria delle ragazze, Grosseto.
    • 18 Dicembre 2015, Presentazione Femminismo e processo penale, Rende.
    • 27- 28 Novembre 2015, convegno SIS "La violenza contro le donne in una prospettiva storica. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI).
    • 18 Novembre 2015, Presentazione Femminismo e processo penale, Festival della violenza illustrata 2015, libreria IBIS, Bologna
    • 12 Novembre 2015, Una giornata formativa sulla violenza alle donne, Torrita di Siena.
    • 5-7 Novembre 2015, ‘Challenging the “Sexist Internal Juridical Culture” Legitimating Femicide: The Struggle of Italian Feminist Jurists’, European Feminicide Research Network, Queen Mary University, London.
    • 15 Ottobre 2015, Presentazione della monografia Femminismo e processo penale, Rome.
    • 15 Ottobre 2015, Presentazione della monografia Femminismo e processo penale, Rome.
    • 11 febbraio 2015: relatrice con l’intervento dal titolo “Il diritto penale e i diritti delle donne” al convegno Immerse nel presente, Casa Internazionale delle donne, Roma.
    • 8 Febbraio 2015, I diritti dei migranti vittime di tratta, seminario di studio organizzato dalla Coop. Auxilium presso il CARA di Castelnuovo di Porto, Roma.
    • 6 Marzo 2014, The women’s access to criminal justice: a route with many obstacles, Commission On The Status Of Women Csw 57th Session Elimination And Prevention Of All Forms Of Violence Against Omen And Girls, New York City.
    • 27 Giugno 2013, Presentazione del Rapporto di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa dal titolo: "La criminalizzazione dell'immigrazione irregolare: legislazione e prassi in Italia" (Ed. Pisa University Press) promossa dal Presidente della Commissione straordinaria tutela e promozione Diritti Umani, Senatore Luigi Manconi.
    • 5- 9 Giugno 2012, The Directive 2011/36/EU of the European Parliament and of the Council of 5 April 2011 on Preventing and Combating Trafficking in Human Beings and Protecting Its Victims: The Recognition of the Trafficking of Human Beings as a Gender-Specific Phenomenon, 10th Biennial John Jay International Conference Global Perspectives on Justice, Security and Human Rights, New York.
    • 13-15 Ottobre 2011, Do Specific Precautionary measures ensure protection to women suffering from gender based violence?, WAVE Network International Conference, Roma.
    • 2-5 Giugno 2011, Undocumented migrant women in Europe: a case of double invisibility, Law and Society Association, Annual meeting, San Francisco.
    • 14-16 Ottobre 2010, WAVE Network, “Europe United: Ending Violence Against Women - Towards Better Laws, Policies and Support Services”, Warsaw.
    • 2-5 Giugno 2010, Social and Juridical Reforms: A Feminist Analysis, in Atti del convegno Societies in Transition, Marrakech, John Jay College of Criminal Justice- New York.

    ATTIVITA’ DI ADVOCACY e SENSIBILIZZAZIONE

    29 aprile 2021, Formazione e trasformazione, giovedì 29 aprile ore 18. Intervengono: Ilaria Boiano, Annarosa Buttarelli, Paola Mascaro, Florinda Saieva. Modera: Barbara De Micheli.

    28 aprile 2021, intervento al seminario Il linguaggio della Pubblica Amministrazione tra burocrazia e genere, https://www.facebook.com/359315391085232/posts/1416467152036712/

    31 marzo 2021, partecipazione in rappresentanza di Differenza Donna al tavolo di lavoro del Dipartimento per le pari opportunità sulle molestie sessuali sul lavoro
    12 marzo 2021, webinar DonnexDiritti, A un anno di coronavirus, in che direzione vanno i diritti delle donne? https://www.facebook.com/donnexdiritti/photos/a.257544128436571/85535468...
    Marzo 2021, La Grecia viola il diritto d’asilo, https://donnexdiritti.com/2020/03/14/la-grecia-respinge-con-violenza-i-d...
    Marzo 2021, L’affido condiviso ai tempi del coronavirus, https://donnexdiritti.com/2021/03/03/laffido-condiviso-ai-tempi-del-coro...
    14 novembre 2020, intervento nel Laboratorio Sguardi sulla differenza, laboratorio di studi femministi Anna Rita Simeone
    19 maggio 2020, Peruviana espulsa dopo aver denunciato le violenze in quarantena: revocato il provvedimento, https://www.ilmessaggero.it/mind_the_gap/violenza_quarantena_peruviana_d...
    1° aprile 2020, Come stanno le migranti nella pandemia, www.ingenere.it
    Febbraio 2019, Doppio standard, il principio di legalità sala se a delinquere sono le donne, https://donnexdiritti.com/2019/02/16/doppio-standard-il-principio-di-leg...
    25 febbraio 2019, Generazione Giovani, Rai due, ha affrontato il tema della #prostituzione ascoltando anche una coraggiosa donna vittima di #tratta. Dal minuto 34.25, https://www.raiplay.it/video/2019/02/Generazione-Giovani-0ca36379-e806-4....
    17 dicembre 2018, intervista Buongiorno Regione, sulla tutela dei diritti delle donne vittime di tratta, https://www.rainews.it/tgr/lazio/notiziari/video/2018/12/ContentItem-ba2...
    18 ottobre 2018, L’accesso delle donne alla protezione internazionale, Tavolo di confronto per migliorare le possibilità di accesso alla giustizia e alla protezione internazionale da parte di donne migranti, rifugiate e richiedenti asilo, Casa delle letterature, Roma, http://www.radioradicale.it/scheda/554354/tavolo-di-confronto-per-miglio...
    Agosto 2018, Ilaria Boiano, frontiere come paesaggi d'incontro, intervista a ingenere.it, https://www.ingenere.it/articoli/ilaria-boiano-frontiere-paesaggi-incontro
    27 Luglio 2018, Come cambia l'assegno di divorzio, ingenere.it.
    5 giugno 2018, Uscire dalla violenza, per le migranti è più difficile, ingenere.it.
    Maggio 2018: Voices of resilience-Migrant and refugee women in Europe, video intervista, https://www.youtube.com/watch?v=R3U0No09pY4
    11 aprile 2018, Se c’è violenza sessista anche in aula, Il Manifesto, https://ilmanifesto.it/se-ce-violenza-sessista-anche-in-aula/
    2 novembre 2017, Rifugiate, queste sconosciute, ingenere.it.
    22 Settembre 2017: intervento dal tema “Gli ostacoli all’accesso alla giustizia delle donne migranti e richiedenti asilo”, tavolo della rete territoriale promosso dal centro Maree della Regione Lazio
    Maggio-Agosto 2017: redazione del capitolo sulla prostituzione minorile per il 10° rapporto ombra sulla CRC
    Da Marzo 2017: componente gruppo azione penale-cabina di regia Piano nazionale antitratta in rappresentanza dell’ASGI
    Agosto 2016 selezionata per la candidatura al GRETA dal DPO.
    7 Maggio 2016: Intervista inchiesta di Giuliana De Vivo “Vivian intrappolata nel voodoo”, Pagina 99
    1 Febbraio-4 Aprile 2016: redazione del capitolo sulla prostituzione minorile per il 9° rapporto ombra sulla CRC
    Febbraio 2016: modifiche al testo del decreto di attuazione delle misure a favore dei genitori in difficoltà di competenza del Ministero della Giustizia.
    Dicembre 2015: intervista per il servizio “Black nights- Le falle
    del Sistema antitratta italiano”, http://www.fainotizia.it/inchiesta/21-12-2015/black-nights-le-falle-del-....
    Novembre 2015: proposta di disposizioni attuative della direttiva europea 2012/29/UE
    Settembre. 2015-luglio 2017: componente del gruppo di lavoro della piattaforma della società civile 30yearsCedaw per la redazione del rapporto ombra CEDAW 2017
    Aprile- Settembre 2015: analisi del disegno di legge delle autorità palestinesi “Draft Law for the Protection of the Family from Violence (LPFV)”.
    10 Febbraio 2015: audizione in qualità di avvocata esperta in materia di tutela dei diritti dei minori sfruttati sessualmente, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile, Commissione bicamerale per l’infanzia e l’adolescenza.
    Febbraio 2015: proposta di emendamenti allo schema di decreto legislativo in materia di proscioglimento per tenuità del fatto.
    Gennaio 2015: contributo all’elaborazione di un’interpellanza parlamentare sul diritto al patrocinio a spese dello Stato per le vittime di violenze di genere, interpellanza proposta in data 28 gennaio 2015, Commissione Giustizia, Camera dei deputati.
    Da Gennaio 2015, avvocata associata studio legale Teresa Manente & Associate, Roma: diritto penale, diritto dell’immigrazione e asilo, diritto antidiscriminatorio, diritto di famiglia.
    Da giugno 2014, socia nel consiglio direttivo di Differenza Donna NGO (www.differenzadonna.org)
    Da dicembre 2011- dicembre 2014: consulente presso studio legale Teresa Manente, Roma (www.studiolegalemanente.it), con esperienza difensiva in materia di diritto penale, diritto dell’immigrazione e asilo, diritto antidiscriminatorio, diritto di famiglia.
    Luglio 2014: redazione e proposta di emendamenti ai parlamentari italiani sul d.l. 94/2014 per l’ufficio legale di Differenza Donna.
    Giugno 2014: contributo al rapporto ombra sullo stato di attuazione del Piano di azione “Pechino+20”, “30 years Cedaw”, presentato alla Camera dei deputati.
    12 Giugno 2014, Redazione del rapporto sull’attuazione della legge n. 119/2013, Associazione Differenza Donna, Seminario di studio sull’applicazione della legge 119/2013, Camera dei Deputati, Roma.
    2 Giugno 2014: intervista come esperta di tutela dei diritti delle donne migranti vittime di violenza di genere, per ASGI, Radio Rai1.
    Marzo- Maggio 2014: raccolta dati e prassi applicative sull’attuazione della legge n. 119/2013, per l’ufficio legale di Differenza Donna. Ottobre 2013: redazione e proposta di emendamenti alla legge n.119/2013 sulle misure contro la violenza di genere, per l’ufficio legale di Differenza Donna.
    Luglio 2013: redazione di documento informativo per l’OSCE Special Representative and Co-ordinator for Combating Trafficking in Human Beings, per l’ufficio legale di Differenza Donna.
    Aprile 2013: richiesta alla Camera dell’istituzione di una commissione di inchiesta sul femminicidio, per l’ufficio legale di Differenza Donna.
    Marzo, 2013: partecipazione come delegata italiana delle organizzazioni della società civle alla CSW 2013, UN, New York City.
    Gennaio 2013, socia ASGI, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, con il ruolo di referente del gruppo di studio sulle donne migranti.
    Gennaio 2012, socia di PICUM- Platform for international cooperation on undocumented migrants, Bruxelles.
    Dicembre 2011, socia di AWID- Association for Women's Rights in Development
    Dicembre del 2011: adesione come avvocata penalista dei centri antiviolenza alla rete Nazionale delle avvocate dei centri antiviolenza, associazione Di. Re., donne in rete contro la violenza.
    Dicembre 2011: iscrizione all’albo degli avvocati del Foro di Roma, delibera del 24 novembre 2011.
    Dal 2009 al 2011: praticante avvocato studio legale Teresa Manente, materie: diritto penale.
    Dal 2009: socia e consulente legale per donne migranti e richiedenti asilo Associazione Differenza Donna. Attualmente componente del direttivo.
    2007-2008: pratica legale STUDIO LEGALE ZUARDI SCORSONE. Materie: diritti della personalità, diritto di famiglia, diritto del lavoro.


    Principali pubblicazioni

    Monografie

    Monografia: Femminismo e processo penaleCome può cambiare il discorso giuridico sulla violenza maschilecontro le donne, Ediesse, Roma, 2015, pg 220.

    Capitoli in libri:

    Le fonti giuridiche internazionali, con Teresa Manente, in F. Saccà, la violenza nei confronti delle donne. Stereotipi e pregiudizi nelle sentenze e nel racconto dei media, Franco Angeli, in corso di pubblicazione (2021)

    Le donne immigrate in Italia: un percorso a ostacoli a causa della violenza di genere istituzionale e nelle relazioni di intimità, in R. Mazzeo (a cura di), La migrazione femminile in Europa, (in corso di pubblicazione 2021)

    La condizione giuridica di rifugiata da una prospettiva femminista, in Donne senza Stato. La figura della rifugiata tra politica e diritto, Boiano- Serughetti, Ediesse (in corso di pubblicazione 2021)

    Donne in fuga tra persecuzioni e scelte politiche, in Donne senza Stato. La figura della rifugiata tra politica e diritto, Boiano- Serughetti, Ediesse (in corso di pubblicazione 2021)

    Nessun paese per le donne può dirsi sicuro,  in Donne senza Stato. La figura della rifugiata tra politica e diritto, Boiano- Serughetti, Ediesse (in corso di pubblicazione 2021)

    L’articolo 8, in Commentario della legge 19 luglio 2019, n. 69, ESI, in corso di pubblicazione;

    Le frontiere del diritto: gli artt. 18 e 18 bis TU 286/98 in una prospettiva di genere e femminista, con Cristina Laura Cecchini, in IUS MIGRANDI. Trent’anni di politiche e legislazione sull’immigrazione in Italia, a cura di N. Zorzella e M. Giovannetti, pp. 662-685.

    La disabilità nell’esperienza delle donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate, in Migranti con disabilità e vulnerabilità. Rappresentazioni, politiche, diritti, a cura di Maria Giulia Bernardini, pp.117-132, Jovene, 2019.

    La violenza nei confronti delle donne nell’ordinamento multilivello, in La violenza contro le donne nell’ordinamento giuridico italiano, a cura di Teresa Manente, Giappichelli, 2019.

    Misure di protezione e accesso alla giustizia per le donne migranti, richiedenti asilo e rifugiate, in La violenza contro le donne nell’ordinamento giuridico italiano, a cura di Teresa Manente, Giappichelli, 2019.

    La violenza domestica: violenza fisica e psicologica- Le circostanze aggravanti- Mutilazioni dei genitali femminili; La tratta di esseri umani per sfruttamento sessuale.La fattispecie di femminicidio introdotta in altri ordinamenti, in La violenza contro le donne nell’ordinamento giuridico italiano, a cura di Teresa Manente, Giappichelli, 2019.

    Cittadinanza/frontiere in Femminismo giuridico. Teorie e problemi, a cura di A. Simone, I. Boiano, A. Condello, Mondadori, 2019

    Tamar Pitch, differenza e diritti fondamentali, in Femminismo giuridico. Teorie e problemi, a cura di A. Simone, I. Boiano, A. Condello, Mondadori, 2019

    Lia Cigarini e il “vuoto legislativo” come libertà, con Angela Condello, in Femminismo giuridico. Teorie e problemi, a cura di A. Simone, I. Boiano, A. Condello, Mondadori, 2019

    Italian Legal Feminism: Engaging with the Power of Law, in Contesting Femicide ─Feminism and the Power of Law Revisited. Essays in Honour of Carol Smart (Routledge, 2018)

    Femminismo giuridico tra pratica forense e teoria. Caso di studio: la violenza sessuale nei conflitti dinanzi alle corti regionali per i diritti umani, in Femminismo ed esperienza giuridica, a cura di Anna Simone e Ilaria Boiano, Ed. Efesto, 2017.

    Femminismo e processo penale: il mutamento del discorso giuridico in tema di reati sessuali, in Feci-Schettini (a cura di), La violenza contro le donne nella storia. Contesti, linguaggi, politiche del diritto (secoli XV-XXI), Viella, Roma, 2017

    Lo stupro nella giurisprudenza penale internazionale, in Stupri di guerra e violenza di genere, a cura di SimonaLarocca, Ediesse, Roma, 2015

    Trafficking in human beings in Italy, in Trafficking in Human Beings - Learning from Asian and EuropeanExperiences, Konrad Adenauer Stiftung and European Union, Singapore, 2014, p. 123-134.

    Il riconoscimento dello status di rifugiato e le persecuzioni sulla base del genere, in F. Biondi e M. Melillo (acura di), Diritto di Asilo e protezione internazionale, Pisa University Press, Pisa, 2014, p. 133-150.

    The criminalization of irregular immigrationlaw and practice in Italy, Part 1.2 and Part 3.4 and the relativeAnnex (pages 37-68 and 103-118), Pisa, 2013

     

    Saggi e recensioni:

    Ripartire dai fatti: per un diritto delle relazioni familiari che parta dall’esperienza, in Giustizia insieme, Novembre 2020

    Un’altra isola nell’arcipelago: le modifiche della legge n. 69/2019 alla luce degli obblighi internazionali in materia di violenza nei confronti delle donne, in Giustizia insieme, aprile 2020.

    Criminalizzazione delle scelte delle donne in materia di salute sessuale e riproduttiva: il caso dell’aborto come guerra contro le donne, in Studi sulla questione criminale, numero speciale “Le violenze maschili contro le donne: complessità del fenomeno ed effettività delle politiche di contrasto”, a cura di M. Virgilio, E. Rigo, L. Re, 2019.

    Donne migranti nella «fortezza Europa», in DWF, (120), In movimento. Conversazioni politiche, 2018, n. 4, pp. 49 ss.

    Il maschile, il femminile e il satirico nell’iconografia giuridica, in ARTI, DIRITTO E MUTAMENTO SOCIALE Una mappa tra passato, presente, futuro, A cura di Anna Simone e Alberto Vespaziani, Cartografie Sociali Rivista Di Sociologia E Scienze Umane Anno III, N. 5, Maggio 2018.

    Guardare con i nostri occhi e parlare la lingua dell’esperienza per cominciare a produrre un nuovo simbolico. Una riflessione sul sapere giuridico di matrice femminile a partire dal volume Maternità filiazione genitorialità. I nodi della maternità surrogata in una prospettiva costituzionale, di Silvia Niccolai ed Elisa Olivito, Iovene, Napoli, 2018, http://www.iaphitalia.org/guardare-con-i-nostri-occhi-e-parlare-la-lingua-dellesperienza-per-cominciare-a-produrre-un-nuovo-simbolico-una-riflessione-sul-sapere-giuridico-di-matrice-femminile-a-partire-dal-volume-ma/

    Una rassegna sugli studi sulla produzione legislativa in tema di violenza alle donne del gruppo di ricerca Antígona dell’Università autonoma di Barcellona e prospettive di politica femminista trasformativa a partire dall’opera di Rita Luisa Segato, in Studi sulla questione criminale, n.3/2017, pp. 101-110.

    Populismo penale: una prospettiva italiana, di Stefano Anastasia, Manuel Anselmi, Daniela Falcinelli, Cedam, Milano, 2015, 122 pp., in The Lab's Quarterly , n. 3, 2017

    Rappresentare il diritto e la giustizia nella modernità. Universi simbolici, iconografia, mutamento sociale, di Anna Simone, Mimesis, Milano 2017, http://www.iaphitalia.org/rappresentare-il-diritto-e-la-giustizia-nella-...

    Thomas Casadei (a cura di), Donne, diritto, dirittiProspettive del giusfemminismo, Giappichelli, Torino, 2015,http://www.iaphitalia.org/thomas-casadei-a-cura-di-donne-diritto-diritti-prospettive-del-giusfemminismo-giappichelli-torino-2015/  

    Introduzione al volume Donne+Donne, Palermo 2016

    Il paradigma familista e la violenza di genere, in D. Amram e A. D’Angelo (a cura di), La famiglia e il diritto tradiversità nazionali ed iniziative dell'Unione Europea, I Quaderni della Rivista di diritto civile, Cedam, Padova,2011, p. 187-200.

    L’incompetenza territoriale nel giudizio abbreviato, in Cassazione penale, n.3/2011, p. 1074-1081.

    L'obbligo di informazione sulle finalità del prelievo di campioni organici, in Cassazione penale, n. 11/2009, p. 4349-4354.


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di