Sei in: Home » Eventi » Il Tempo dell’odio, incontro sul libro di G. Grasso Il caso Kaufmann

Il Tempo dell’odio, incontro sul libro di G. Grasso Il caso Kaufmann

Mercoledì 11 dicembre 2019
Ore 16.45-19.00
Università LUMSA - Aula 4
Piazza delle Vaschette 101 - Roma

Il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA organizza un incontro per la presentazione del libro Il caso Kaufmann, scritto da Giovanni Grasso per Rizzoli (2019).

L’incontro, dal titolo Il tempo dell’odio. A proposito del romanzo Il caso Kaufmann di Giovanni Grasso è realizzato in collaborazione con l’OGIE, l’Osservatorio Germania-Italia-Europa.

Il romanzo di Giovanni Grasso, scrittore e comunicatore istituzionale, racconta in maniera avvincente una storia d’amore ambientata nella Germania nazista degli anni trenta, consentendo al lettore un viaggio alle origini dell’odio che ha contagiato l’Europa. L’incontro sarà l’occasione per riflettere sull’importanza di storia e memoria e su modalità e linguaggi storicamente mutevoli del “tempo dell’odio”, ovvero di tutte le situazioni in cui l’intolleranza, il sospetto, la maldicenza, rischiano di avvelenare il tessuto civile e umano, fino a conseguenze potenzialmente tragiche.

Ad aprire l’incontro sarà il saluto ai presenti del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA. Coordina la prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane. L’intervento introduttivo, L’odio in Europa, è a cura del prof. Giuseppe Tognon, (Università LUMSA).

Interverranno i professori Alberto Castelvecchi e Caterina Verbaro (Università LUMSA e il dott. Roberto Iadicicco (Eni Foundation), insieme a Melania Iermieri e Lorenzo Maria Lucenti, due giovani rappresentanti OGIE.

All’incontro sarà presente l’autore Giovanni Grasso.

La locandina

Pubblicato il 03/12/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di