Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Il razzismo, le donne e la Chiesa cattolica

Il razzismo, le donne e la Chiesa cattolica

Lunedì 23 novembre 2020
Ore 14.00-15.30 (CET)
Online su Zoom

L’Università LUMSA, la Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura e le Ambasciatrici presso la Santa Sede intendono contribuire all’attuale dibattito internazionale sul razzismo e a questo scopo invitano tutti a partecipare al webinar Il razzismo, le donne e la Chiesa cattolica, in programma su piattaforma Zoom lunedì 23 novembre, con inizio alle ore 14.00 (orario CET di Roma). Per richiedere il link di accesso inviare una mail a  s.donato@lumsa.it.

Si è pensato di invitare quattro donne di Paesi diversi a presentare le loro esperienze sul tema del razzismo e i loro suggerimenti per sconfiggerlo, e a riflettere sui modi in cui esse ritengono che la Chiesa possa affrontarlo in modo costruttivo. Il monito di Papa Francesco stimola tutti all’azione dicendo: “Non possiamo tollerare il razzismo in alcuna forma e insieme sostenere di difendere la sacralità di ogni vita umana”.

L’articolo 1 della Convenzione internazionale delle Nazioni Unite sull’eliminazione di ogni forma di discriminazione razziale definisce in questo modo la “discriminazione razziale”: ogni distinzione, restrizione o preferenza basata sulla razza, il colore, l’ascendenza o l’origine nazionale o etnica, che abbia lo scopo o l’effetto di distruggere o di compromettere il riconoscimento, il godimento o l’esercizio, in condizioni di parità, dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali.

L’evento sarà aperto dall’intervento del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il saluto ai partecipanti sarà di Miroslava Rosas Vargas, Ambasciatrice della Repubblica di Panama presso la Santa Sede e di Consuelo Corradi, Presidente della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio della Cultura e docente di Sociologia generale all'Università LUMSA.

Seguiranno quattro interventi, moderati da Silvia Cataldi, Sapienza Università di Roma:

  • Danielle Brown, Direttrice associata del Comitato contro il razzismo della Conferenza Episcopale dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti (USCCB)
  • sr. Monika Deullmann, Superiora generale delle Sorelle di San Giuseppe dell’Apparizione
  • prof. Maria Clara Lucchetti Bingemer, Pontificia Università di Rio de Janeiro
  • sr. prof. Rita Mboshu Kongo, Pontificia Università Urbaniana

Al termine degli interventi spazio alla discussione prima della chiusura del webinar, affidata a Silvia Cataldi.

La locandina (ita)
La locandina (eng)

Credits: foto tratta da L’Osservatore Romano

Pubblicato il 17/11/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di