Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Le notizie » Il prof. Maurizio Gentile vince il Premio italiano di Pedagogia SIPED 2022

Il prof. Maurizio Gentile vince il Premio italiano di Pedagogia SIPED 2022

La commissione giudicatrice ha assegnato il Premio Italiano di Pedagogia SIPED, edizione 2022, al prof. Maurizio Gentile, associato di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università LUMSA, per il suo libro “Valutare per apprendere. Attività e strumenti per il lavoro in classe” (UTET, 2019), giudicato una delle migliori monografie pubblicate nel settore M-PED/03 da professori associati.

Il riconoscimento viene assegnato annualmente dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED) per favorire lo sviluppo di studi e ricerche nell’ambito delle discipline pedagogiche, in particolare di monografie pubblicate negli ultimi tre anni da un autore singolo, socio SIPED  e concorrente in una tra le quattro categorie dei professori ordinari, dei professori associati, dei ricercatori” e dei soci cooptati.

La consegna del Premio avverrà nel corso del Convegno nazionale SIPED, organizzato dall’Università di Foggia nelle giornate del 16, 17 e 18 giugno 2022.

Le motivazioni pubblicate dalla Società Italiana di Pedagogia (SIPED)
Il volume di Maurizio Gentile, Professore Associato di Didattica, Pedagogia Speciale e Ricerca educativa presso l’Università LUMSA, discute i presupposti teorici e metodologici di diverse strategie di valutazione formativa: dal feed-back alla valutazione fra pari, argomentando con rigore e approfondita competenza il tema dell’auto-regolazione dell’apprendimento, anche giovandosi della lunga esperienza di ricerca-formazione che è nel background scientifico dell’autore, esperienza posta fruttuosamente al servizio della scrittura del testo. Nella seconda parte del volume l’autore presenta attività e strumenti che traducono in termini pratici i riferimenti teorici esposti nella prima parte, offrendo al lettore una declinazione concreta di pratiche al fine di favorire una comprensione la più ampia possibile delle connessioni tra il lavoro scolastico e le ipotesi pedagogiche avanzate. Il risultato è particolarmente fecondo poiché propone una contaminazione innovativa fra spunti teorici, attività e strumenti della valutazione formativa, offrendo nel contempo un utile supporto agli insegnanti e ai ricercatori impegnati su questo complesso fronte di lavoro scientifico, educativo e didattico insieme.

Pubblicato il 21/02/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy