Sei in: Home » Le notizie » Il prof. Andrea Ciampani eletto socio SRSP.

Il prof. Andrea Ciampani eletto socio SRSP.

Andrea Ciampani chiamato a far parte  della Società romana di storia patria

Nomina di rilievo quella che la Società romana di storia patria ha inteso conferire ad Andrea Ciampani, professore Lumsa associato di Storia contemporanea. Lo studioso è stato recentemente eletto socio ordinario dell’esclusiva associazione di storici che hanno Roma come oggetto della propria azione scientifica.

Ad Andrea Ciampani le felicitazioni della comunità accademica Lumsa per questo prestigioso ruolo che accresce ancor più il valore della Ricerca scientifica prodotta dal nostro Ateneo.


La Società romana di storia patria fu fondata da un gruppo di studiosi il 5 dicembre 1876 con l’intento originario di «pubblicare documenti illustrativi della storia della città e provincia di Roma in tutti i suoi rapporti dalla caduta dell’Impero alla fine del secolo decimottavo ed un Bollettino annuale di studi e memorie concernenti la storia medesima».
Nel nuovo Statuto del 1935 vennero così riviste le finalità dell’Associazione: «la Società Romana di storia patria è istituita per promuovere la pubblicazione e la illustrazione dei documenti storici di Roma e per cooperare alla conservazione dei relativi monumenti». Nel 1950 furono varate nuove modifiche di statuto, sia pur mantenendo inalterate le finalità scientifiche della Società.
 La pluricententenaria attività della Società le ha ascritto numerosi meriti in campo storico e l’attività dei soci, alcuni dei quali studiosi di fama internazionale, continua la vocazione alla tutela e allo studio dell’immenso patrimonio documentale riguardante Roma e il Lazio.  

Pubblicato il 12/12/11 in : ATENEO

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di