Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Il nuovo Patto educativo globale

Il nuovo Patto educativo globale

Martedì 13 ottobre 2020
Ore 17.00-18.30
Diretta online su YouTube
Canale Il villaggio dell’educazione

Il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA organizza il convegno web Il nuovo Patto educativo globale, proposto in diretta su YouTube (canale Il villaggio dell’educazione) martedì 13 ottobre, ore 17.00, in occasione della pubblicazione del volume The village of education – Un incontro tra i figli di Abramo sull’uomo creatura di Dio (Cittadella Editrice), testo di teologia morale curato dal prof. Giovanni Emidio Palaia, che vuole essere un dialogo fra studenti e docenti a servizio del Global Compact on Education promosso da Papa Francesco.

Il volume esce con la prefazione di Mons. Angelo Vincenzo Zani, segretario della Congregazione per l’educazione cattolica e contiene testi di rappresentanti di culture diverse tesi a riflettere sull’uomo creatura di Dio e sul suo impatto sulla natura, sull’agire morale, sulla possibile fraternità universale (tema quest’ultimo scelto da Papa Francesco per la sua più recente Lettera enciclica).

L’evento è realizzato in collaborazione con la Pontificia Accademia Mariana Internazionale – PAMI e si avvale del patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio, di Roma Capitale, della Pontificia Università Gregoriana – Centro Studi Interreligiosi, di UGEI – Unione dei Giovani Ebrei Italiani, della Grande Moschea di Roma – Centro Culturale Islamico d’Italia e della Commissione Internazionale Mariana Musulmano Cristiana.

La formula dell’evento è quella del dialogo, una pratica che ha scandito la trasmissione della cultura occidentale per più di 2000 anni e che oggi i giovani riscoprono nel rispetto e nella ponderazione delle opinioni dell’altro, specie sul tema importante della presenza e l’azione dell’uomo nella casa comune, la terra, e sul tema del rinnovamento del patto educativo globale, che può essere principio di una umanità nuova e più consapevole.

Sul Global Compact on Education si confronteranno gli studenti dell’Università LUMSA e quelli di altri Atenei romani, con i qualificati interventi di Laurent Basanese (Pontificia Università Gregoriana), di Nader Akkad (esponente della Grande Moschea di Roma – Centro Islamico Culturale d’Italia) e di Gigi De Palo (Presidente del Forum delle Famiglie), moderati dal prof. Giovanni Emidio Palaia, docente di Teologia morale presso l’Università LUMSA.

A porgere il saluto ai partecipanti saranno alcuni rappresentanti del mondo religioso, politico a livello nazionale, regionale e locale, e dell’educazione:

  • Stefano Cecchin
    Presidente Pontificia Accademia Mariana Internazionale
  • Card. Giovanni Lajolo
    Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA
  • Mons. Angelo Vincenzo Zani                           
    Segretario della Congregazione per l’Educazione Cattolica
  • Gaetano Manfredi
    Ministro dell’Università e della Ricerca
  • Elena Bonetti
    Ministro per le Pari opportunità e la Famiglia
  • Roberto Pollari
    Consiglio Regionale del Lazio  
  • Mauro D’Andrea
    Rondine – Cittadella della pace
  • Giuliano Savina
    Direttore dell'Ufficio Nazionale per l'Ecumenismo
  • Abdellah Redouane
    Segretario Generale della Grande Moschea di Roma

La locandina

Pubblicato il 06/10/20 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di