Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Il multiculturalismo

Il multiculturalismo

Giovedì 6 maggio 2021
ore 10.00 – 13.00

Online su Google Meet

Il terzo evento del Corso di Dottorato di ricerca in Medierranean Studies: History, Law & Economics, realizzato con il patrocinio della Rete delle Università per la Pace, si inserisce all’interno di un più ampio ciclo di incontri volti a tracciare le direttrici principali del Corso e s’incentra sul tema Il Multiculturalismo.

Di preminente importanza per la scottante attualità del tema, e soprattutto per le sue concrete ricadute a livello sociale, appare la questione relativa alla costruzione di una società multiculturale, già in parte instauratasi nell’area mediterranea, senza non poche difficoltà.

Sull’assunto, non sempre pacifico, che membri di culture diverse possono coesistere armoniosamente, il multiculturalismo esprime, ad oggi, l’opinione che la società si arricchisce preservando, rispettando, nonché incoraggiando la diversità culturale.

Le società multiculturali, come quelle che caratterizzano l’area mediterranea in virtù dei massicci flussi migratori a cui la stessa è stata – e continua a essere – sottoposta, sono caratterizzate da persone di etnie e nazionalità diverse che vivono nella stessa comunità. Esse custodiscono, celebrano, condividono e tramandano il proprio patrimonio culturale, i propri stili di vita, lingue, arte e tradizioni.

A livello pratico, tale fenomeno conduce a una riflessione – sempre più impellente – circa le diverse modalità con le quali i vari Paesi del mondo scelgono di formulare e attuare politiche ufficiali in grado di assicurare un equo trattamento delle diverse culture.

È proprio alla predetta riflessione che risulta finalizzato l’incontro del 6 maggio: esso è volto a indagare l’importanza della diversità culturale e i benefici – in termini di esperienze e nuovi modi di pensare – che derivano dall’instaurazione di una società proiettata al rispetto e alla comprensione di tutte le culture.

L’evento vedrà il coordinamento del Direttore del Dipartimento di giurisprudenza della LUMSA di Palermo, Prof. Gabriele Carapezza Figlia. Interverranno il Prof. Ugo Villani (Emerito di Diritto internazionale, Università di Bari “Aldo Moro”), la Prof. Maria Carmela Venuti (Ordinario di Diritto civile, Università di Palermo); il Prof. Giovanni Perlingieri (Ordinario di Diritto civile, Università di Roma “La Sapienza”) il Prof. Fabio Lo Verde (Ordinario di Sociologia, Università degli studi di Palermo) e il Prof. Francesco Zannini (Emerito di studi Arabi e d'Islamistica, PISAI. Docente di Lingua araba, Università LUMSA) e la Prof. Shaira Thobani (Ricercatrice di Diritto privato, Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza)

La locandina

 

Pubblicato il 24/03/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza (Palermo)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di