Sei in: Home » Eventi » Il male inutile, presentazione del libro di Marco Lupis

Il male inutile, presentazione del libro di Marco Lupis

giovedì 14 giugno 2018
ore 16.45
Università LUMSA - Aula 3
Via Pompeo Magno, 22 – Roma

Per iniziativa del Corso di Laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione sarà presentato presso il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA di Roma, Il male inutile. Dal Kosovo a Timor Est, dal Chiapas a Bali le testimonianze di un reporter di guerra, libro scritto dal giornalista fotoreporter Marco Lupis e dato alle stampe da Rubettino nel 2018.

L’incontro è in programma nella sede di via Pompeo Magno 22, in Aula 3, dalle ore 16.45.

Marco Lupis, che per il gruppo Repubblica - L'Espresso ha seguito come inviato i principali conflitti scoppiati ai quattro angoli del globo negli ultimi anni, ne dà in questo volume una testimonianza di alto valore investigativo non meno che etico. Il libro è voce e immagine di tragedie, come quelle che vedono perseguitate le minoranze cristiane, che troppo spesso vengono rapidamente e colpevolmente archiviate dal mainstream della comunicazione. Lupis racconta una attualità nuova ai più, che evidenzia conflitti e massacri dimenticati ed è scritta con lo sguardo attento, lucido ma anche compassionevole e partecipe del giornalista-testimone, che ai drammi che racconta oggi ha pagato anche un dazio personale inevitabile.

Insieme all'autore, ne discuteranno l'ambasciatore Luigi Vittorio Ferraris, che presiederà l’incontro, il dott. Giorgio Bartolomucci (Segretario generale del Comitato Promotore Festival della Diplomazia), l'on. prof.ssa Emanuela Del Re (esperta di Geopolitica) e l'on. Alfredo Mantovano (Presidente “Aiuto Alla Chiesa Che Soffre - Italia”).

La locandina

 

Pubblicato il 08/06/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di