Sei in: Home » Le notizie » Il magazine Aìko si rinnova: 2 CFU a chi partecipa al progetto

Il magazine Aìko si rinnova: 2 CFU a chi partecipa al progetto

A partire da febbraio 2020 l’Università LUMSA lancia un nuovo progetto legato allo storico magazine Aìko, il periodico, redatto e curato dagli studenti dell’Università LUMSA, che da 14 anni racconta la vita universitaria e approfondisce temi di attualità, nell’ambito delle attività gestite dagli studenti e coordinate dall’ufficio Orientamento.

L’esperienza maturata sino ad oggi verrà tradotta in un percorso di formazione alle competenze trasversali di scrittura e redazione giornalistica, che comporta l’acquisizione di 2 CFU sovrannumerari ed è guidato da due docenti del Dipartimento di Scienze umane, i professori Vincenzo Quaratino (Teoria e Tecniche del giornalismo e Uffici stampa) e Caterina Verbaro (Letteratura italiana contemporanea).

Il lavoro formativo si concentrerà sulla progettazione di un web-giornale fatto di testi e foto, con un lavoro preventivo di analisi del metodo di lavoro e di scelta dei contenuti, muovendo in primo luogo dalle idee degli studenti che faranno parte della redazione.

Organizzazione, scansione delle lezioni e acquisizione di crediti formativi
Il corso sarà organizzato secondo la seguente scansione di lavoro mensile:

  • Lezione del prof. Vincenzo Quaratino: progettazione e impostazione del numero (2 ore)
  • Stesura autonoma degli articoli, individuali o di gruppo, da parte degli studenti, secondo quanto concordato
  • Revisione degli articoli da parte dei docenti
  • Lezione della prof.ssa Caterina Verbaro: la stesura degli articoli, verifica e revisione linguistica e stilistica (2 ore).
  • Impaginazione del giornale sulla piattaforma digitale, secondo una metodica di lavoro che sarà acquisita inizialmente attraverso i docenti per essere gestita successivamente dagli stessi studenti della redazione.

Sarà definito un calendario delle lezioni mensili a partire dal mese di febbraio 2020. Durante la prima lezione del prof. Quaratino sarà definita la redazione. La frequenza sarà obbligatoria e sarà opportuno che tutti i componenti della redazione scrivano nel corso dell’anno alcuni articoli.

Nell’anno accademico 2019-2020 il corso si terrà da febbraio a luglio e consterà di complessive 28 ore di lezione, mentre negli anni successivi, in cui sarà possibile iniziare tempestivamente i corsi, sarà valutato un differente calendario e una scansione delle lezioni tra i mesi di ottobre e di giugno.

Come iscriversi
Per iscriversi occorre rivolgersi presso l'ufficio Orientamento di Borgo Sant’Angelo, 13 entro venerdì 31 gennaio 2020.

Pubblicato il 20/12/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di