Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Il lato umano della digital transformation: HRM, Formazione e sviluppo

Il lato umano della digital transformation: HRM, Formazione e sviluppo

Giovedì 22 aprile 2021
Ore 17.00

Evento online

Stiamo vivendo una fase di profondo mutamento. La pandemia Covid-19 sta accelerando i processi di trasformazione digitale, legati allo sviluppo delle tecnologie digitali. La transizione tecnologica cambierà radicalmente il modo di organizzare, lavorare e vivere l’azienda, con impatti sociali che non siamo ancora in grado di valutare a pieno.

Intelligenza artificiale, big data, automazione dei processi, robotica, smart-working, industria 4.0 sono alcune delle parole chiave del processo di cambiamento.

La trasformazione in atto pone una serie di interrogativi: quale sarà l’impatto della digital transformation sulle organizzazioni, sul lavoro e sulle persone? Quali sono le opportunità e i rischi? E gli aspetti etici? È possibile conciliare efficienza tecnologica e sviluppo della persona? Quali sono le nuove competenze emergenti? Quali strategie, politiche e pratiche di HRM, formazione e sviluppo possono favorire una transizione digitale più equa e sostenibile? È possibile tracciare una roadmap per una trasformazione digitale realmente centrata sulla persona?

Queste domande guideranno il dibattito, a cui interverranno autorevoli esponenti del mondo accademico, delle aziende e delle società di consulenza. Il convegno, articolato in due eventi, si pone l’obiettivo di animare un dialogo e una riflessione critica sui processi di trasformazione in atto, il cui impatto va ben al di là dei contesti organizzativi. Il convegno sarà articolato in due incontri (online).

Programma del secondo incontro:

  • Saluti istituzionali
  • Introduzione: presentazione di alcune iniziative di ricerca su digital transformation, sostenibilità e centralità della persona, varate nell’ambito delle attività svolte dalle cattedre di Organizzazione Aziendale e Organizational design and behaviour a cura del Prof. Fabrizio Maimone (Università LUMSA)
  • Tavola rotonda: condivisione di esperienze e buone pratiche. Interverranno il Dott. Franco Amicucci (Fondatore e Presidente Skilla-Amicucci Formazione), la Dott.ssa Anna Amodio (Senior Vice President, Head of Human Resources NTT Data Italia) e il Dott. Andrea Laudadio (Head of TIM Academy & Development TIM)
  • Q&A
  • Conclusioni

Modera il Prof. Fabrizio Maimone, Università LUMSA

La locandina

Pubblicato il 07/04/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma)

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di