Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Il diritto amministrativo nel processo d’integrazione europea

Il diritto amministrativo nel processo d’integrazione europea

Lunedì 11 ottobre 2021
Ore 10.00 – 12.00
Università LUMSA – Aula 7
Via Pompeo Magno, 28 – Roma

Anche online su Google Meet

Lunedì 11 ottobre 2021, ore 10.00, è in programma “Il diritto amministrativo nel processo d’integrazione europea”, diciottesimo incontro promosso dal Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali e realizzato in collaborazione con l’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE) e con il Master Esperti in politica e in Relazioni internazionali della LUMSA Master School.

L’evento si terrà nella sede dell’Università LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma (Aula 7) e sarà trasmesso in diretta streaming su piattaforma telematica Google Meet.

Per ricevere il link Meet e seguire l’evento in remoto scrivere a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it.

Interverrà Edoardo Giardino, professore associato di Diritto pubblico e amministrativo presso l’Università LUMSA.

Durante l’incontro sarà esaminato il ruolo giocato dal diritto amministrativo nel processo d’integrazione europea. Si parlerà di come il diritto amministrativo si sia evoluto negli ultimi decenni, passando da disciplina autoctona a tassello indefettibile del compimento dell’Unione, di come l’esercizio di potere pubblico non possa più essere solo limitato nelle anguste dimensioni nazionali di fronte alla globalizzazione del nostro vivere quotidiano (ivi compresa la dimensione europea), ed infine si farà un’analisi comparativa della metamorfosi che il nostro sistema di regole amministrative ha subito a seguito del sorgere di vincoli ultranazionali.

L’incontro si aprirà con l’introduzione della prof.ssa Tiziana Di Maio, Associato di Storia delle relazioni internazionali e Presidente del Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali dell’Università LUMSA. Al temine dell’intervento del prof. Giardino, spazio a un dibattito animato dai componenti del Cenacolo, insieme ai componenti dell’Osservatorio Germania-Italia-Europa (OGIE), agli studenti del Master in Esperti in politica e in relazioni internazionali e a tutti i partecipanti.

Moderatrice dell’evento e del successivo dibattito sarà Federico Spoletini, Dottore magistrale in Relazioni internazionali e membro attivo del Cenacolo di Studi Diplomatici e Internazionali.

La locandina

Pubblicato il 04/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di