Sei in: Home » Le notizie » Il Certamen Tantucci-Mariotti di lingua latina – VIII edizione

Il Certamen Tantucci-Mariotti di lingua latina – VIII edizione

L’Università LUMSA sarà sede anche quest’anno della cerimonia di premiazione del Certamen di lingua latina intitolato a Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti, giunto alla VIII edizione. L’evento si svolgerà l’11 aprile 2019 nell’aula Magna.

Il Certamen, cui possono partecipare studenti, studiosi e cultori della lingua latina, intende promuovere lo studio della lingua latina mediante una riflessione sull’attualità di tematiche esistenziali, che hanno trovato voce nella poesia latina che in quella moderna e contemporanea.
L’organizzazione dell’evento è curata da École Instrument de Paix - Italia e Accademia Italiana di Poesia.

Il Certamen, gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca ed è realizzato con la collaborazione scientifica dell’Università LUMSA.

Il tema prescelto per il Certamen di questa edizione è:
"E Dio vide tutto ciò che aveva fatto, ed era molto buono" (Gen. 1, 31): come le scienze naturali, la tecnologia, l'ecologia, l'economia, la politica, la cultura ci possano aiutare a conservare tali beni".

Il bando è articolato in due sezioni:

  • Concorso Vittorio Tantucci – riservato a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado con insegnamento della lingua latina. Prevede premi di 300, 200 e 100 Euro agli autori dei lavori partecipanti.
  • Concorso Scevola Mariotti - riservato a componimenti in versi latini di studiosi e cultori. Al vincitore sarà assegnato un premio di 300 euro.

I partecipanti alle due sezioni dovranno inviare per via postale le loro opere con la domanda di adesione, secondo le modalità contenute nel bando, entro il 10 marzo 2019 alla Segreteria del Certamen Tantucci-Mariotti. Per maggiori informazioni fare riferimento al bando.

Il bando

Pubblicato il 29/11/18 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di