Sei in: Home » Eventi » I territori della Repubblica

I territori della Repubblica

Martedì 21 maggio 2019
Ore 9.15
Università di Teramo - Sala delle Lauree
Campus Aurelio Saliceti
Via Renato Balzarini, 1 - Teramo

Il Rettore dell’Università LUMSA, prof. Francesco Bonini, prenderà parte, nella giornata di martedì 21 maggio 2019 al convegno I territori della Repubblica: Geografie del voto referendario (1946) e culture politiche negli spazi dell’Italia Democratica, presso l’Università di Teramo, facoltà di Scienze politiche.

L’incontro scientifico, che si tiene il 21 e 22 maggio, è organizzato dalla SISSCO – Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, dalla Società Geografica Italiana e dall’Università di Teramo per tracciare un quadro approfondito sul voto referendario che portò nel 1946 gli italiani alla scelta repubblicana e sugli effetti che ebbe a livello territoriale (centro-nord e centro-sud).

La relazione del Rettore svilupperà il tema Due “Costituzioni provvisorie” verso la Costituente: una storia costituzionale della transizione.

Il convegno porterà avanti anche una ipotesi di lavoro sulla creazione di una carta digitale del voto referendario attraversi l’uso del sistema d’informazione geografica GIS.

La locandina

 

Pubblicato il 17/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di