Sei in: Home » Le notizie » I giovani protagonisti dell’innovazione

I giovani protagonisti dell’innovazione

Una call per sviluppare una nuova mobilità sostenibile

Ania, l’associazione che riunisce le imprese assicurative italiane, lancia un contest per studenti e giovani neo-laureati da non più di 2 anni e startupper universitari. La call “I giovani protagonisti dell’innovazione” mette in palio 4 premi da 5.000 euro per idee sul futuro della mobilità e l’evoluzione dei modelli assicurativi “auto” da sviluppare a partire dagli scenari Covid-19. È possibile partecipare come singolo o in team (di max. 4 componenti).

Tra le idee in concorso ne verranno selezionate 20, che saranno ammesse a un bootcamp in programma nel mese di settembre 2020, dove esperti di business assicurativo e innovazione le affineranno in un esclusivo tuning finalizzato a migliorarne fattibilità e appeal in vista dell’evento finale di ottobre, dove saranno scelte le 4 idee vincitrici.

La partecipazione è consentita fino al 31 agosto 2020. Occorre iscriversi accedendo a una piattaforma dedicata al contest, raggiungibile mediante il link http://aniaiscalling.ania.it.

In fase di iscrizione verrà chiesto l’ambito in cui si intende partecipare. In concorso ne propone due per aiutare il Paese a transitare verso un nuovo concetto di mobilità sostenibile:

  • Evoluzione dei modelli assicurativi
  • Possibili evoluzioni dei contesti urbani

che sono sviluppati nel dettaglio all’interno del Regolamento del concorso.

In fase di iscrizione si deve caricare un abstract breve della propria idea (solo 100 caratteri), una descrizione generale (max. 500 caratteri) e un documento contenente la sintesi delle voci di costo e dei benefici che costituiscono il punto di forza della propria idea. Sono ammessi anche brevi video.

Nella fase di selezione le idee partecipanti saranno valutate da esperti Ania sulla base di 4 elementi:

  • Livello di innovazione
  • Fattibilità
  • Attrattività
  • Sostenibilità economica

Ciascuno di questi elementi ha un peso più o meno rilevante sulla valutazione - nel dettaglio, la loro importanza è stabilita pari rispettivamente al 40, al 20, al 30 e al 10% - che porterà alla scelta delle 20 idee finaliste da ammettere al bootcamp.

Successivamente al periodo di sviluppo saranno scelte le 4 idee vincitrici.

Ania si riserva di proporre esperienze formative o di lavoro ai migliori partecipanti del Contest.

Presentazione (in italiano)
Presentazione (in inglese)
Il Regolamento

Pubblicato il 01/07/20 in : IN EVIDENZA

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di