Sei in: Home » Eventi » I gifted a scuola: quali implicazioni nei processi psicologici?

I gifted a scuola: quali implicazioni nei processi psicologici?

Incontro con Daniela Lucangel

Venerdì 22 maggio 2020
Ore 15.00-16.30

Online su Meet

Il Master di primo livello  Gifted – Didattica e psicopedagogia per alunni con alto potenziale cognitivo e plusdotazione, percorso mirato ad arricchire la professionalità dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado), nonché di psicologi, tutor e coach, con specifiche competenze per l’accoglienza e l’accompagnamento degli alunni con alto potenziale cognitivo - in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA - propone un evento open su Google Meet nel pomeriggio di venerdì 22 maggio 2020, con inizio alle ore 15.00.

Per partecipare occorre richiedere preventivamente il codice di accesso inviando una mail alla prof. Maria Cinque (maria.cinque@gmail.com).

L’evento si rivolge principalmente agli studenti del Master ma riveste particolare interesse anche per altri studenti e docenti LUMSA di ambito psicosociale, per docenti neo-specializzati per le attività didattiche di sostegno e per docenti e dirigenti di scuole di ogni ordine e grado.

L’incontro seminariale I gifted a scuola: quali implicazioni nei processi psicologici? vedrà la partecipazione di Daniela Lucangeli, professore ordinario di Psicologia dell’educazione e dello sviluppo presso l’Università di Padova,

Aprirà l’incontro il saluto del Direttore del Dipartimento, la prof. Patrizia Bertini Malgarini. A seguire, l’introduzione di due docenti LUMSA, le proff. Maria Cinque, associato di Didattica generale e Pedagogia dell’inclusione e Simona Di Stasio, associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione, precederà l’intervento della prof. Daniela Lucangeli.

La prof. Lucangeli è esperta di alunni gifted e ha focalizzato i suoi studi sui processi maturazionali del neurosviluppo, con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni. Gli ambiti di ricerca sperimentale sui quali focalizza la sua attenzione riguardano i trend evolutivi (intelligenza numerica) e le difficoltà di apprendimento.

Daniela Lucangeli è stata recentemente nominata esperta all’interno della Task Force di 18 elementi, istituita dal Ministero dell’Istruzione, con il compito di progettare e gestire la fase di riapertura delle scuole e dell’inizio del nuovo anno scolastico dal prossimo settembre.

La locandina

Pubblicato il 20/05/20 in : IN EVIDENZA, Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

Master I Livello

Master I Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di