Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » HackForThePlanet, maratona creativa Rotary sulla sostenibilità

HackForThePlanet, maratona creativa Rotary sulla sostenibilità

HackForThePlanet è una iniziativa rivolta agli studenti universitari e organizzata dai Distretti italiani del Rotary International di Italia, Malta e San Marino, a cui sia la Fondazione CRUI sia la RUS (la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile di cui l’Università LUMSA fa parte) hanno accordato il patrocinio.

HackForThePlanet consiste in un Hackathon, una maratona creativa online, che permetterà a 100 studenti, organizzati in squadre da 10 elementi, di competere on line il 16 e 17 ottobre 2021 sui temi legati alla sostenibilità Italiane per proporre idee progettuali dedicate alla tutela dell’ambiente in armonia con la crescita economica e capaci di generare cambiamento, in linea con le 3 P tematiche dell’Hackathon (P di Planet: il rispetto dell’ambiente e lo sviluppo di progetti che possano migliorare la vita nel pianeta; P di People: inclusione sociale, crescita del benessere di ogni individuo; P di Prosperity: crescita e prosperità non solo economica, ma anche di idee, di arte e di cultura) e con la formazione che sarà erogata all’atto dell’iscrizione, sul sito del progetto e  durante l’evento. Parteciperanno all’Hackathon anche 28 altre squadre da 10 elementi, composte da soci Interact e Rotaract, per un totale di 380 ammessi al contest di ottobre. Ciascuno riceverà un attestato di partecipazione.

Il miglior progetto che verrà fuori dall’Hackathon sarà presentato alla Conferenza Presidenziale del Rotary International “Economia ed Ambiente in armonia”, in programma a Venezia il 6 e 7 novembre 2021.

Ciascuna squadra avrà accesso a materiali formativi e strumenti dedicati.  

La squadra vincitrice riceverà come premio un viaggio a Dubai interamente spesato in occasione dell’EXPO 2020 DUBAI (1° ottobre 2021 - 31 marzo 2022) dedicata all’ambiente e alla sua difesa. Sono disponibili anche premi minori e opportunità di formazione.

Le iscrizioni degli studenti universitari sono possibili a squadre o a titolo personale fino al 20 luglio 2021 e vanno effettuate sul portale unico www.rotaryhackfortheplanet.it dove sono disponibili altre informazioni sull’Hackathon ed eventuali aggiornamenti e comunicazioni ai partecipanti. La partecipazione sarà consentita secondo l’ordine cronologico di iscrizione.

Il Regolamento
HackForThePlanet - Flyer

Contatti:
info@rotaryhackfortheplanet.it

Pubblicato il 24/05/21 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy