Sei in: Home » Eventi » Hackathon: Prepararsi al Futuro

Hackathon: Prepararsi al Futuro

Le idee sostenibili verso Firenze

Giovedì 28 febbraio 2019
ore 9.30
Università LUMSA – Aula Teatro
Via di Porta Castello, 44 – Roma

L'Università LUMSA (Corso di Laurea in Management and finance LM-77) e Associazione ALUMNI LUMSA sono partner, il 28 febbraio 2019 di Prepararsi al Futuro. Le idee sostenibili verso Firenze, un Hackathon proposto da NeXt - Nuova Economia X Tutti, rete di organizzazioni del Terzo Settore che operano ciascuna nel campo di competenza per promuovere azioni concrete per lo sviluppo sostenibile e per il cambiamento incentrate sul concetto di Economia civile e solidale.

L'Hackathon di progettazione sostenibile è dedicato agli innovatori sociali e sostenibili di Roma ed è incentrato sul tema Rilevamento e analisi dei bisogni territoriali per uno sviluppo sostenibile della città di Roma e provincia e creazione di nuove forme di imprenditorialità giovanile

All’Hackathon parteciperanno, a vario titolo, esperti di diversi settori insieme a studenti, giovani progettisti o innovatori per elaborare – nello spazio della durata dell’evento - proposte volte a risolvere il problema loro sottoposto dalla Rete NeXt.

Lo svolgimento tipico dell’Hackathon prevede infatti la scelta di un tema o di un progetto, la suddivisione dei partecipanti in squadre e in tavoli e, alla fine, la scelta del progetto migliore su idee di innovazione sociale e sostenibile, a giudizio di un panel di esperti.

Al termine dell’Hackathon saranno date indicazioni per partecipare alla 5a edizione del Premio Nazionale Prepararsi al Futuro, che verrà assegnato durante il Festival Nazionale di Economia Civile, in programma a Firenze dal 29 al 31 marzo 2019: in palio un premio in denaro per costituire una start-up e beneficiare di servizi di tutoraggio gratuiti.

La partecipazione all’Hackathon è libera e gratuita per gli studenti LUMSA e i laureati dell’Associazione ALUMNI: occorre soltanto compilare la scheda d’iscrizione.

È possibile partecipare con una idea iniziale di un singolo o di un gruppo ma anche coloro che non hanno al momento una idea possono iscriversi. Le idee potrebbero venire proprio dagli stimoli dell’Hackathon.

I partecipanti dovranno portare in sala alcuni materiali indispensabili:

  • penna
  • carta
  • pc
  • chiavetta USB

Coloro che hanno già elaborato una idea possono farne una presentazione su PC o chiavetta, se desiderano mostrarla.

I gruppi partecipanti potranno intraprendere un percorso di autoimprenditorialità sostenibile con la consulenza gratuita di NeXt e partecipare al Premio Prepararsi al Futuro 2019.

NeXt coordina la rete operativa del Goal 12 (Consumo, produzione e finanza responsabili) dell’Agenda 2030 per ASviS – Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile e partecipa anche ai tavoli di lavoro del Goal 4 (Istruzione di qualità).

Contatti e info:
Chiara Medini chiara.medini@nexteconomia.org346 3180668
Dario Poligioni dario.poligioni@nexteconomia.org333 8950275

 

Scheda d’iscrizione.

Il programma

Pubblicato il 08/02/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di