Sei in: Home » Didattica » Docenti » Guido Rivosecchi

Guido Rivosecchi

Professore ordinario
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Giurisprudenza - Economia e commercio

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Diritto costituzionale

    Studio docenti 2 - sede di Palermo
    mercoledì 14-16
  • Curriculum Vitae

    Processi formativi, borse di studio, dottorato di ricerca

    Dopo essersi laureato presso l’Università “Luiss Guido Carli” di Roma nell’Anno accademico 1994-95, con votazione 110/110 e lode, è ammesso al “Corso di perfezionamento in discipline parlamentari della Luiss Guido Carli 1995” e consegue al termine del Corso un “Attestato di frequenza e profitto lodevole”.

    - Dicembre 1995: è vincitore, mediante concorso per titoli e successivo colloquio, della “Borsa di studio Silvano Tosi”, promossa dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Firenze “C. Alfieri”, in collaborazione con la Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica.

    - Giugno 1996: consegue l’Attestato dell’Associazione per gli Studi e le ricerche parlamentari “S. Tosi”, previo superamento dell’esame finale.

    - Dall’ottobre 1996: collabora con la Cattedra di Diritto parlamentare dell’Università “Luiss Guido Carli”, con il Centro Studi sul Parlamento della “Luiss Guido Carli” e con il Centro Studi sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della “Luiss Guido Carli”.

    - Febbraio 1997: è assegnatario, mediante concorso per titoli e successivo colloquio, di un contratto di ricerca su tematiche inerenti a amministrazione e democrazia presso il Centro Studi sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della “Luiss Guido Carli”.

    - Aprile 1997: 1° classificato al concorso di ammissione al Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’Università degli Studi di Firenze (XII ciclo).

    - Giugno 1997: è ammesso, previo concorso per titoli, al Corso “European Law” dell’Istituto universitario europeo di Fiesole e consegue il relativo attestato finale.

    - Settembre 1997: consegue il premio per tesi di laurea in materia di Diritto dell’economia e Contabilità di Stato promosso dalla “Fondazione per lo sviluppo degli studi sul bilancio statale” istituito presso la Ragioneria generale del Ministero del tesoro.

    - Novembre 1997: è nominato “cultore della materia” presso le cattedre di Diritto pubblico dell’economia e di Istituzioni di diritto pubblico della Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli”.

    - 1997: frequenta il Corso di specializzazione “Il riordino del servizio sanitario nazionale” della Scuola di specializzazione in Diritto amministrativo e Scienza dell’Amministrazione dell’Università degli Studi di Bologna.

    - 16 marzo 2001: consegue il titolo di Dottore di ricerca in Diritto pubblico presso l’Università degli Studi di Firenze con una dissertazione dal titolo “Gli organi parlamentari come poteri dello Stato nei conflitti di attribuzione”.

    - Buona conoscenza della lingua inglese e francese, attestata da corsi, attività didattica svolta e numerose esperienze in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali, nonché da periodi di ricerca e da esperienze didattiche svolte all’estero come Visiting Professor (v. infra ).

     

    Attività didattica

    - Negli anni 1997, 1999, 2000 e 2001 svolge attività di tutor per le discipline giuspubblicistiche e di assistenza didattica al Corso in perfezionamento in discipline parlamentari della “Luiss Guido Carli”.

    - Dall’anno accademico 1997-98 all’anno accademico 2000-2001: svolge attività didattica, tenendo anche lezioni e seminari, presso le cattedre di Istituzioni di diritto pubblico, Diritto pubblico dell’economia e Diritto parlamentare della Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli”.

    - Anno accademico 2000-2001: svolge attività di tutor per le discipline giuridiche e tiene lezioni seminariali nel Corso di diritto pubblico del Diploma di laurea in economia aziendale e gestione dei servizi della Facoltà di economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma).

    - Negli anni 2000 e 2001 è titolare di un contratto integrativo di docenza in Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma Tre.

    - Nel 2001 è docente a contratto di Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia e gestione dei servizi presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Roma).

    - Febbraio 2002: tiene una lezione su “Riforma amministrativa e riforma costituzionale per le autonomie territoriali” nell’ambito dei corsi di riqualificazione per funzionari amministrativi presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno.

    - Nell’anno accademico 2002-2003 è docente di Diritto regionale presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce e docente di Diritto pubblico comparato presso il Corso di laurea interfacoltà in Scienze politiche dell’Università degli Studi di Lecce.

    - Nell’anno accademico 2003-2004 è docente di Istituzioni di diritto pubblico presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce e presso il Corso di Laurea interfacoltà in Scienze politiche dell’Università degli Studi di Lecce.

    - Nel 2004 tiene il corso “Economia e lavoro nella Costituzione della Repubblica” nell’ambito dei corsi di riqualificazione professionale del personale del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro.

    - Nell’anno accademico 2004-2005 è docente di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto regionale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce e di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto pubblico comparato nel Corso di Laurea interfacoltà in Scienze politiche dell’Università degli Studi di Lecce.

    - Nell’anno accademico 2004-2005 è titolare di un contratto integrativo di docenza in Diritto pubblico dell’economia nella Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nel 2004 tiene lezioni seminariali di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto regionale nel “Corso di perfezionamento in discipline parlamentari e relazioni istituzionali” della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nel 2005 tiene lezioni seminariali di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto regionale nel “Corso di perfezionamento in discipline parlamentari e relazioni istituzionali” della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nel 2005-2006 tiene lezioni di Contabilità generale dello Stato presso la Scuola Superiore dell’economia e delle finanze.

    - Nell’anno accademico 2005-2006 è docente di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto regionale nella Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce e di Istituzioni di diritto pubblico e di Diritto pubblico comparato nel Corso di Laurea interfacoltà in Scienze politiche dell’Università degli Studi di Lecce.

    - Nell’anno accademico 2005-2006 è titolare di un contratto integrativo di docenza in Diritto dell’informazione e della comunicazione nella Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Dall’anno accademico 2005-2006 è docente di diritto pubblico, diritto costituzionale e diritto parlamentare nel Master di secondo livello in “Discipline parlamentari e relazioni istituzionali” della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nell’anno accademico 2006-2007 è titolare di un contratto integrativo di docenza in “Amministrazione pubblica e istituzioni” nella Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Dall’anno accademico 2006-2007 all’anno accademico 2009-2010 è docente a contratto di “Contabilità pubblica e controlli” nel Corso di laurea magistrale della Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nell’anno accademico 2007-2008 è titolare di un contratto integrativo di docenza in “Istituzioni di diritto pubblico” nella Facoltà di Economia della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nel 2008 tiene lezioni di Diritto pubblico e di Contabilità pubblica nell’ambito del 4° corso-concorso di formazione dirigenziale presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.

    - Dall’anno accademico 2008-2009 insegna Istituzioni di diritto pubblico e Diritto costituzionale nella Facoltà di giurisprudenza dell'Università degli Studi di Napoli “Parthenope”.

    - Nel 2009 tiene lezioni seminariali di diritto parlamentare presso il corso di formazione dell’ARSAE – Associazione di ricerche e studi sulla rappresentanza politica nella Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

    - Nel 2009 tiene lezioni di Diritto pubblico nell’ambito del corso-concorso di formazione dei funzionari degli enti locali presso la Scuola Superiore della Pubblica amministrazione locale.

    - Dall’anno accademico 2009-2010 è docente di Diritto pubblico nel Master in “Relazioni istituzionali, lobbying e comunicazione d’impresa” della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nell’anno accademico 2009-2010 è titolare di un contratto integrativo di docenza in Diritto delle assemblee elettive nella Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Dall’anno accademico 2010-2011 all’anno accademico 2011-2012 è docente a contratto di “Tecniche e procedure finanziarie delle istituzioni politiche” nel Corso di laurea magistrale della Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Nell’anno accademico 2011-2012 è docente a contratto di “Sistemi comparati di governo e amministrazione” nel Corso di laurea magistrale della Facoltà di Scienze politiche della “Luiss Guido Carli” di Roma.

    - Dal 2003 al 2009: svolgimento dell’incarico di tutor di vari dottorandi in diritto pubblico dell’economia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

    - Dal 2011 al 2014: svolgimento dell’incarico di tutor di vari dottorandi in diritto pubblico presso la Luiss Guido carli di Roma.

    - Nell’anno accademico 2014-2015 è docente a contratto di Diritto costituzionale nella Facoltà di Giurisprudenza della Lumsa – sede di Palermo.

    - Dall’anno accademico 2015-2016 insegna Diritto costituzionale nel Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza della Lumsa (sede di Palermo) e Istituzioni di diritto pubblico nel Corso di laurea in Economia e commercio della Lumsa (sede di Palermo).

     

    Attività di ricerca

    - Dal 1997: collabora a diversi progetti di ricerca del Dipartimento di Diritto dell’economia della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma (Osservatorio sui lavori della Commissione parlamentare per le riforme istituzionali della XIII legislatura; Ricerca sulle istituzioni del governo dell’economia tra periodo fascista e periodo repubblicano; Osservatorio sui lavori della Convenzione europea e sul Trattato costituzionale).

    - Febbraio 1997: è assegnatario, mediante concorso per titoli, di un contratto di ricerca presso il Centro Studi sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della “Luiss Guido Carli”.

    - Nel 1997 partecipa ad un progetto di ricerca del Ministero della funzione pubblica sul processo di attuazione della legge n. 59 del 1997.

    - Agosto-Ottobre 2001: contratto di ricerca presso il Dipartimento di diritto dell’economia della Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    - Nel 2001-2002 è consulente del Segretariato generale della Presidenza della Repubblica per lo svolgimento di ricerche e studi sulle istituzioni europee.

    - Dicembre 2004: partecipa all’elaborazione del progetto di ricerca nazionale “Costituzioni e diritti delle generazioni future: teoria e prassi della responsabilità giuridica intergenerazionale nelle politiche e nelle culture costituzionali a confronto”, come responsabile dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Lecce, con il quale consegue il finanziamento MIUR (Bando PRIN - progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale 2004).

    - Dal Gennaio 2005 partecipa al progetto di ricerca “Amnistie, Grâce, Prescription en Europe” dell’Unité Mixte de Recherche de droit comparé de Paris (Paris 1 – CNRS) (Università degli Studi Parigi 1 – CNRS), finanziato dalla “Mission Recherche Droit et Justice du Ministère de la Justice (GIP)” (Ministero della Giustizia francese).

    - Nel gennaio 2007 è consulente del Dipartimento politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio dei ministri per lo svolgimento dello studio “Esperienze e prospettive della fase ascendente nei Paesi membri dell’Unione europea come fase di prevenzione delle procedure di infrazione”.

    - Dicembre 2007: partecipa all’elaborazione del progetto di ricerca nazionale “Le politiche di bilancio tra Costituzione italiana, indirizzo politico di maggioranza e vincoli esterni del diritto dell'Unione europea”, come responsabile dell’unità di ricerca dell’Università degli Studi di Napoli “Parthenope”, con il quale consegue il finanziamento MIUR (Bando PRIN - progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale 2007).

    - Dall’8 agosto 2008 al 12 settembre 2008 svolge un periodo di studi e ricerche presso lo IALS (Institute of Advanced Legal Studies) dell’University of London.

    - Dal 2008 al 2011 è consulente della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle regioni e delle province autonome per lo svolgimento di ricerche e studi sulle assemblee elettive.

    - Dal 2009 al 2013 è coordinatore del Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli di Roma.

    - Agosto - settembre 2010: svolge un periodo di studi e ricerche presso lo IALS (Institute of Advanced Legal Studies) dell’University of London.

    - Dal 2012 al febbraio 2015 è assistente di studio alla Corte costituzionale.

    - Dal febbraio 2015 al maggio 2015 svolge attività di studio e ricerca presso il Servizio Studi della Corte costituzionale.

     

    Partecipazione in qualità di relatore a convegni nazionali e internazionali ed esperienze di ricerca e didattica all’estero come Visiting Professor

    - Ottobre 2002: presenta la Comunicazione “Riforma agraria e Cassa per il Mezzogiorno: dal disegno politico all’attuazione parlamentare” al Convegno “La prima legislatura repubblicana: continuità e discontinuità nell’azione delle istituzioni”, promosso dalla Fondazione Istituto Gramsci e dall’Istituto Luigi Sturzo, Roma, 17/18 ottobre 2002.

    - Maggio 2003: svolge la relazione “Profili di costituzionalità della riforma delle società cooperative” al Convegno “La riforma del diritto societario”, promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Lecce.

    - 27 maggio 2004: svolge la relazione “Procedure finanziarie e vincoli del patto di stabilità e crescita” al Convegno “Principio di legalità”, legge finanziaria, legge di bilancio”, promosso dalla Luiss Guido Carli di Roma.

    - 30 settembre 2005: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno internazionale di Studi “Les Institutions de clemence: regards de droit comparé” tenutosi a Parigi, Università di Parigi 1 – Panthéon – Sorbona.

    - 17 marzo 2006: svolge la relazione “I poteri ispettivi e il controllo parlamentare: dal question time alle Commissioni di inchiesta” al Convegno di studi “Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione” promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli e dal Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto costituzionale europeo dell’Università degli Studi di Teramo e tenutosi presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma.

    - 30 maggio 2007: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno di studio “Liberalizzazioni e semplificazioni amministrative: tecniche di regolazione e riflessi su imprese e consumatori” promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dal Centro di ricerca sulle Amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli di Roma.

    - 8 giugno 2007: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno internazionale “Le prospettive della costituzione europea: quale rilancio dopo il semestre tedesco di Presidenza dell’Unione”, tenutosi presso la Facoltà di Economia dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    - 30 novembre 2007: svolge la comunicazione: “Regolamenti parlamentari del 1971 e questione di fiducia” al Convegno di studi “I regolamenti parlamentari nei momenti di ‘svolta’ della storia costituzionale italiana”, promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli e dal Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto costituzionale europeo dell’Università degli Studi di Teramo e tenutosi presso l’Istituto della Enciclopedia Italiana di Roma.

    - 10 dicembre 2007: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno di studio “Evoluzione e prospettive della responsabilità amministrativa e contabile”, promosso dal Dipartimento di Scienze giuridiche e dal Centro di ricerca sulle Amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli di Roma.

    - 29 aprile 2008: tiene il seminario “Indirizzo politico finanziario e governo dell’economia” presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi dell’Insubria (sede di Varese).

    - 16 maggio 2008: partecipa, in qualità di relatore, alla Tavola Rotonda “Disciplina del bilancio e della legislazione finanziaria tra Costituzione italiana ed ordinamento europeo” promossa dalla Facoltà di giurisprudenza – Dipartimento di Scienze Giuridiche Pubblicistiche – Dottorato di Ricerca dell’Università di Teramo.

    - 13 giugno 2008: svolge la relazione “L’indirizzo finanziario e i vincoli europei” al Convegno internazionale di Studi “La funzione finanziaria del Parlamento: Regno Unito e Italia a confronto”, promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Sassari.

    - dicembre 2008: è Visiting Professor presso la Facoltà di Scienze sociali dell’Università di Toulouse. Tiene, tra l’altro, un corso su “Constitution économique européenne et Pacte de stabilité et de croissance” nel Master “Droits publics fondamentaux” e nel Master “Droit communautaire”.

    - 12 dicembre 2008: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario di studi “Analisi delle proposte di riforma dei regolamenti parlamentari presentate nella XVI legislatura”, tenutosi presso l’Università “Lumsa” di Roma, promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli e dal Dottorato di ricerca in Diritto costituzionale e Diritto costituzionale europeo dell’Università degli Studi di Teramo.

    - 15 dicembre 2008: svolge la relazione “La ridefinizione dei rapporti fra Stato, Regioni ed Enti locali attraverso il disegno di legge delega per l’attuazione dell’art. 119 Cost.” al Seminario di Studi “Prospettive e problemi aperti del federalismo fiscale in Italia”, promosso dall’Icom (Istituto per la competitività) di Roma.

    - 5 marzo 2009: partecipa, in qualità di relatore e previa selezione della monografia “L’indirizzo politico finanziario tra Costituzione italiana e vincoli europei”, al ciclo di letture “Regolare l’economia” dell’Università di Pisa – Facoltà di Giurisprudenza, fondato dal Prof. Alessandro Pizzorusso.

    - 23 aprile 2009: tiene un seminario presso il Dottorato di ricerca in Diritto europeo e comparato dell’impresa e del mercato presso la Scuola dottorale di Diritto ed Economia “Tullio Ascarelli” dell’Università degli Studi “G. D’Annunzio” di Chieti – Pescara su “L’Unione europea tra politiche di stabilità e crisi economico-finanziaria”.

    - 4 maggio 2009: svolge la relazione “Consigli regionali e raccordi intergovernativi” al Convegno di Studi “Nuove regole per nuovi consigli regionali”, tenutosi presso la Luiss Guido Carli di Roma.

    - 15 maggio 2009: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario di studi “Il federalismo fiscale tra giurisprudenza costituzionale e legge delega”, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma e promosso dal Dottorato di Diritto Tributario della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università “La Sapienza” di Roma.

    - 27 maggio 2009: partecipa, in qualità di relatore e promotore dell’iniziativa, al Seminario internazionale di studio “Il governo dell’economia nell’Unione europea”, tenutosi a Lecce e promosso dalla Facoltà di Economia dell’Università del Salento.

    - 28 settembre 2009: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno di Studi “I Parlamenti nel processo decisionale europeo. Un confronto tra Parlamento europeo, Parlamento italiano e Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna”, tenutosi a Bologna, promosso dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna.

    - 8 febbraio 2010: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno di Studi “A che punto è il federalismo fiscale? La legge n. 42 del 2009 e il suo stato di attuazione”, tenutosi a Torino, promosso dall'Anci e dalla Scuola di dottorato – Indirizzo di Diritto pubblico dell'Università degli Studi di Torino.

    - 9 febbraio 2010: svolge la relazione “Il fascismo come 'totalitarismo imperfetto' e lo Statuto Albertino” al Seminario di studi “Costituzioni e Statuto Albertino. Dall'età liberale al fascismo”, tenutosi a Roma, presso l'Archivio Storico della Presidenza della Repubblica, nell'ambito del ciclo di seminari “L'Italia repubblicana: origini e sviluppo di una democrazia dallo Statuto Albertino alla Costituzione repubblicana”.

    - 16 aprile 2010: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario di Studi “Le riforme dei regolamenti dei consigli regionali”, tenutosi presso l’Università “Lumsa” di Roma, promosso dalla facoltà di giurisprudenza dell'Università “Lumsa” di Roma.

    - 10-11 giugno 2010: svolge la relazione “Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità” al Convegno internazionale di Studi “Le evoluzioni della legislazione elettorale di contorno in Europa” - III Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali, tenutosi presso la Luiss Guido Carli di Roma.

    - 16 giugno 2010: audizione alla Giunta delle elezioni della Camera dei deputati sulle “Tematiche relative ai fondamenti giuridici e ai profili interpretativi della figura dell'ineleggibilità sopravvenuta per i membri delle Camere”;

    - 15 ottobre 2010: svolge la relazione “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica tra patto di stabilità, patto di convergenza e determinazione dei fabbisogni standard degli enti territoriali” al Convegno di Studi “Il coordinamento dinamico della finanza pubblica”, promosso dall’Università degli Studi di Cagliari – Dipartimento di Diritto pubblico e di studi sociali e dalla Scuola di dottorato in Diritto pubblico dell’economia (sede di Pisa) e tenutosi presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Cagliari.

    - 21-22 ottobre 2010: svolge la relazione “Autonomie financière et fiscale des collectivités territoriales en Italie après la réforme sur le fédéralisme fiscal de 2009” al Convegno internazionale di studi “Réformes et mutations des collectivités territoriales”, promosso dall’Università di Tolosa e dal Centro internazione di studi “IDETCOM” e tenutosi presso l’Università di Toulouse 1 Capitole.

    - 28 marzo 2011: svolge la relazione “Governo, maggioranza e opposizione a quarant'anni dai regolamenti parlamentari del 1971” al Convegno di Studi “Origini, novelle e interpretazioni dei regolamenti parlamentari a quarant'anni dal 1971”, promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli di Roma.

    - 26-27 maggio 2011: partecipa, in qualità di relatore, al I Convegno italo-brasiliano di studi giuridici sul tema “Costituzionalismo, diritti umani e governance economica: Brasile e UE nel contesto globale”, tenutosi presso la Facoltà di Economia dell'Università “La Sapienza” di Roma e promosso dall'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e dalla Uniao Dinamica de Faculdades Cataratas – UDC.

    - 10-12 giugno 2011: svolge la relazione “Strategia Europa 2020, governance economico-finanziaria e del territorio con particolare riferimento alla programmazione negoziata” al IX Stage di Diritto dell'Unione europea “Andrea Cafiero”, tenutosi a San Marco di Castellabate (Napoli) e promosso dal Consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli.

    - 16 giugno 2011 partecipa, in qualità di relatore, al Convegno di studi “Governi ed economia. Politiche pubbliche e mutamenti istituzionali all'inizio del XXI secolo”, promosso dall'Università “La Sapienza” di Roma, Convegno conclusivo del PRIN 2007 “La disciplina pubblica dell'economia in evoluzione: politiche pubbliche e mutamenti istituzionali tra ordinamento statale e ordinamento comunitario”.

    - 28 novembre 2011: svolge la relazione “Patto di stabilità interno e coordinamento dinamico della finanza pubblica” al convegno “Patto di stabilità e governance multilivello. Vincoli europei e finanza locale nelle esperienze nazionali”, promosso dall'IFEL (Istituto per la Finanza e l’Economia locale) e dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e tenutosi al Senato della Repubblica, Palazzo Giustiniani – Sala Zuccari.

    - 26-27 aprile 2012: svolge la relazione “Il parlamento” al Convegno di Studi “Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica”, promosso dalla Facoltà di Economia – Dipartimento di Economia e diritto – Sezione di diritto dell'economia dell'Università “La Sapienza” di Roma.

    - 7 maggio 2012: lezione “Il federalismo fiscale” al Seminario di Studi e Ricerche parlamentari “Silvano Tosi” presso l’Università degli Studi di Firenze.

    - 18 maggio 2012: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario di studi “Il ‘Fiscal Compact’: profili economici e giuridici”, promosso dal Dipartimento di diritto per l'economia dell'Università degli Studi di Milano Bicocca.

    - 28 giugno 2012: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario su “Il controllo parlamentare in Commissione: esperienze comparate e ipotesi di riforma”, promosso dal centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli.

    - 19-20 settembre 2012: svolge la relazione “I vincoli europei al governo dei conti pubblici nazionali” al Convegno internazionale di Studi “La partecipazione di Polonia e Italia all'Unione europea dopo il Trattato di Lisbona” - IV Colloquio italo-polacco sulle trasformazioni istituzionali, tenutosi presso l'Università di Torun (Polonia).

    - 20-21-22 settembre 2012: svolge la relazione “Legge di bilancio e leggi di spesa nel quadro del nuovo art. 81 Cost.” al 58° Convegno di Studi amministrativi “Dalla crisi economica al pareggio di bilancio: prospettive, percorsi e responsabilità”, promosso dalla Corte di conti, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, tenutosi a Varenna, Villa Monastero.

    - 19 ottobre 2012: svolge la relazione “La decisione di bilancio tra vincoli europei e revisione dell’articolo 81 Cost.” al Seminario di studio sulla legge costituzionale n. 1 del 2012 “Il pareggio di bilancio in Costituzione”, promosso dall’Università degli Studi di Milano – curriculum dottorato di ricerca in Diritto costituzionale.

    - 16 novembre 2012: svolge la relazione “Il contenzioso post-elettorale nell’ordinamento costituzionale italiano” al Seminario annuale del “Gruppo di Pisa”, “La giustizia elettorale”, tenutosi presso l’Università di Firenze.

    - 26 novembre 2012: svolge la relazione “Amministrazione ed economia” al Convegno internazionale di Studi “Amministrazione e democrazia”, promosso dal Centro “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli di Roma.

    - 9 aprile 2013: lezione seminariale “Il processo di bilancio dopo le riforme” al Dottorato di ricerca in Stato, persona e servizi nell’ordinamento europeo e internazionale – Curriculum Diritto costituzionale, presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.

    - 19 aprile 2013: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario “Corte dei conti: giurisdizione e controlli”, tenutosi presso la Luiss Guido Carli.

    - 7 maggio 2013: partecipa, in qualità di relatore, al Convegno “I Presidenti di Assemblea in trasformazione”, promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli e tenutosi presso la Luiss Guido Carli.

    - 22 maggio 2013: svolge la relazione “La posizione della Corte dei conti nella nuova Costituzione euro-nazionale” al Convegno “Risanamento dei conti pubblici e nuovi vincoli di bilancio. Il ruolo della Corte dei conti (audizioni, controlli, responsabilità)”,  promosso dalla Fondazione Bruno Visentini e dal centro di ricerca per il diritto d'impresa della Luiss Guido Carli e tenutosi presso la Luiss Guido Carli.

    - 13 giugno 2013: svolge la relazione “Il coordinamento della finanza pubblica come clausola di deroga al riparto costituzionale delle competenze” al Convegno “Il regionalismo italiano tra giurisprudenza costituzionale e involuzioni legislative dopo la revisione del Titolo V”, promosso dall’ISSIrFA – Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie “Massimo Severo Giannini” e dal Centro di Studi sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli, e tenutosi presso l’ISSIrFA del Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma.

    - 26 novembre 2013: svolge la relazione “Dirigismo economico europeo e riforma della Costituzione economica (a proposito del vincolo del pareggio di bilancio)” al Convegno “Il ruolo delle giurisdizioni tra crisi della politica e globalizzazione delle economie”, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza della Seconda Università degli Studi di Napoli, e tenutosi a Santa Maria Capua Vetere (CE).

    - 6 dicembre 2013: lezione seminariale “Uscire dal tunnel: le risposte  della finanza pubblica e dell’economia di fronte alla crisi” al Dottorato di ricerca in “Diritto, Mercato, Persona” dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

    - 28 febbraio 2014: lezione seminariale “La sentenza n. 1 del 2014” al Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, Giustizia costituzionale e diritti fondamentali – Curriculum italo-franco-spagnolo – Università degli Studi di Pisa.

    - 5 maggio 2014: lezione seminariale “Diritti e debiti. Uguaglianza e sostenibilità dello Stato costituzionale contemporaneo” all’Università degli Studi di Padova – sede di Treviso, Dipartimento di Diritto pubblico, Internazionale e Comunitario.

    - 5 maggio 2014: svolge la relazione “I controlli (interni ed esterni) sulle “decisioni” e sulle “attività” dei gruppi consiliari” al Convegno “I gruppi consiliari: problematiche attuali”, promosso dal Centro di Studi sul Parlamento della Luiss Guido Carli e dal Consiglio regionale del Veneto e tenutosi a Venezia, presso la sede del Consiglio regionale del Veneto.

    - 19 maggio 2014: svolge la relazione “L’autonomia degli organi costituzionali alla prova delle riforme” al Convegno “L’autonomia degli organi costituzionali alla prova delle riforme. Il ruolo della dirigenza”, promosso dalla Corte costituzionale e tenutosi a Roma, al palazzo della Consulta.

    - 11 e 12 giugno 2014: lezioni seminariali “La Corte dei conti nell’ordinamento costituzionale” e “La sentenza della Corte costituzionale n. 1 del 2014 e i possibili riflessi sui sistemi elettorali regionali” al Dottorato di ricerca in “Soggetti, istituzioni, diritti nell’esperienza interna e transnazionale” dell’Università degli Studi di Palermo.

    - 26 giugno 2014: lezione seminariale “il coordinamento della finanza pubblica nella giurisprudenza costituzionale” alla Scuola di Specializzazione per le professioni forensi – Università degli Studi di Tor Vergata.

    - 18 settembre 2014: partecipa, in qualità di relatore, al I Seminario di Diritto costituzionale – Unitelma Sapienza “La ‘legislazione d’urgenza’ tra XVI e XVII legislatura: un bilancio”, promosso dalla cattedra di Diritto costituzionale dell’Unitelma – Sapienza.

    - 3 ottobre 2014: svolge la relazione “Il controllo della Corte dei conti sugli enti territoriali”, al Convegno di studi “La Corte dei conti e la contabilità pubblica nella tradizione e nell’evoluzione del quadro normativo e giurisprudenziale”, tenutosi a Venezia.

    - 24 novembre 2014: svolge la relazione “Riparto legislativo tra Stato e Regioni: le c.d. “disposizioni generali e comuni” al Seminario del “Gruppo di Pisa” “La riforma della Costituzione: aspetti e problemi specifici”, tenutosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza di Roma.

    - 6 marzo 2015: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario sulle riforme istituzionali “L’Italia cambia verso?”, promosso dall’Università degli Studi di Palermo.

    - 9 aprile 2015: partecipa, in qualità di relatore, al Seminario “Debito pubblico e sovranità degli Stati”, tenutosi alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Sapienza.

    - 23 aprile 2015: svolge la relazione “Gli enti locali nella giurisprudenza costituzionale” al Convegno di Studi “Gli enti locali nell’attuale frangente ordinamentale”, promosso dall’Università “Niccolò Cusano”.

    - 13 maggio 2015: lezione seminariale “Il riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni, anche nella prospettiva della riforma costituzionale” al Dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

    - 3 giugno 2015: introduce e presiede il Convegno di Studi “Bicameralismo e rappresentanza degli interessi degli enti territoriali”, promosso dall’Università degli Studi di Palermo.

    - 2 ottobre 2015: svolge la Relazione “ Valutare le politiche di bilancio: il ruolo del Parlamento” (con Nicola Lupo) al Convegno di Studi “La legge dei numeri. Governance economica europea e marginalizzazione dei diritti”, tenutosi a Rovigo il 1°-2 ottobre 2015, promosso dall’Università degli Studi di Ferrara.

    - 12-13 ottobre 2015: Introduce e coordina la discussione dei paper di giovani studiosi al Convegno di studi “La domanda inevasa: la verifica delle teorie economiche che condizionano la Costituzione europea e quella italiana”, tenutosi a Treviso il 12 e 13 ottobre 2015, promosso dall’Università degli Studi di Padova.

    - 16 ottobre 2015: partecipa, in qualità di relatore, alla Giornata di Studio “L’autonomia regionale speciale nel Titolo V in evoluzione”, promosso dall’Issirfa, dall’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Guido Carli.

    - 17 novembre 2015: lezione seminariale all’Università di Macerata: “L’equilibrio di bilancio: dalla riforma costituzionale alla giustiziabilità”.

    - 20-21 novembre 2015: svolge la relazione “Coordinamento della finanza pubblica: vincoli europei e sistema plurilivello” al Convegno di Studi “Coordinamento della finanza pubblica ed evoluzione dei controlli nelle Autonomie territoriali”, promosso dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome e dal Consiglio regionale della Regione autonoma Friuli-Venezia Giulia.

    - 23 novembre 2015: partecipa, in qualità di relatore alla Giornata di studio “Prospettive di riassetto delle autonomie territoriali alla luce della riforma del Titolo V in itinere”, promossa dalla Rivista Federalismi.it, dal Centro di ricerca sulle amministrazioni pubbliche “V. Bachelet” della Luiss Giudo Carli e dall’Issirfa.

     

    Incarichi di ricerca ricoperti in organi collegiali

    - Dal 2002 è membro del Comitato di redazione della Rivista “Rassegna di diritto pubblico europeo”.

    - Dall’anno accademico 2003-2004 all’anno accademico 2012-2013 è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico dell’economia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Svolge attività di tutor in diverse tesi di dottorato di ricerca.

    - Dall’anno accademico 2011-2012 è membro del Collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico della Luiss Guido Carli di Roma. Svolge attività di tutor in diverse tesi di dottorato di ricerca.

    - E’ membro del Comitato di direzione della Rivista on line www.amministrazioneincammino.luiss.it .

    - Dal 2009 è membro del Comitato di Redazione della Rivista dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti (www.rivistaaic.it ).


    Principali pubblicazioni

    RIVOSECCHI G (2018). Decisioni di bilancio e politiche pubbliche fra Unione europea, Stato e autonomie territoriali. Diritto pubblico, p.385 - 411

    RIVOSECCHI G (2018). L'autonomia parlamentare dopo la decisione sull'autodichia. Quaderni costituzionali, 2, p.423 - 440

    RIVOSECCHI G (2018). L'autonomia parlamentare dopo la decisione sull'autodichia. Quaderni costituzionali, p.423 - 440

    RIVOSECCHI G (2018). La Corte costituzionale garante dell'autonomia finanziaria degli enti territoriali nella problematica attuazione dell'equilibrio di bilancio. Giurisprudenza costituzionale , 6, p.2579 - 2589

    RIVOSECCHI G (2018). La leale collaborazione nelle procedure legislative. Note a margine dei recenti orientamenti della giurisprudenza costituzionale. (a cura di) J.M. Castella Andreu S. Pajno G. Rivosecchi G. Verde, Autonomie territoriali riforma del bicameralismo e raccordi intergovernativi. Italia e Spagna a confronto. Napoli:Editoriale Scientifica, p.277 - 315 , ISBN: 9788893912525

    RIVOSECCHI G (2018). Le autonomie territoriali nell'architettura istituzionale dell'Unione europea. (a cura di) Morelli, Iannuzzi, Aliberti, Autonomie territoriali e Unione europea. Fonti Istituzioni Diritti. Napoli:Editoriale Scientifica, p.37 - 79 , ISBN: 9788893914154

    RIVOSECCHI G (2018). Leggi retroattive e diritti politici. (a cura di) PADULA C, Le leggi retroattive nei diversi rami dell'ordinamento. Napoli:Editoriale Scientifica, p.73 - 100 , ISBN: 9788893912969

    Rivosecchi G,RIVOSECCHI (2017). Audizione presso la Commissione parlamentare per l'attuazione del federalismo fiscale sul tema Attualità e prospettive del coordinamento della finanza pubblica. Osservatorio dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti,

    Rivosecchi G (2017). Autonomie territoriali e assetto della finanza locale. Federalismi.it, p.1 - 14

    RIVOSECCHI G (2017). Autonomie territoriali e assetto della finanza locale. Federalismi.it, 22,

    Rivosecchi G (2017). Bicameralismo e procedure intercamerali non legislative. (a cura di) Bassanini F., Manzella A., Due Camere, un Parlamento. Per far funzionare il bicameralismo. Firenze:Passigli Editori, p.39 - 48 , ISBN: 9788836816217

    RIVOSECCHI (2017). Editoriale. Quel che resta dell'autonomia finanziaria degli enti territoriali. DIRITTI REGIONALI,

    RIVOSECCHI G (2017). Gli effetti del processo di integrazione europea sulle autonomie territoriali. (a cura di) CIANCIO A, Le trasformazioni istituzionali a sessant'anni dai Trattati di Roma. Torino:Giappichelli, p.175 - 198 , ISBN: 9788892108691

    RIVOSECCHI G (2017). Gli effetti del processo di integrazione europea sulle autonomie territoriali. Rivista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti , 3,

    Rivosecchi G, (2017). Gli effetti del processo di integrazione europea sulle autonomie territoriali. Rivista AIC,

    Rivosecchi G, (2017). I nodi pendenti dell'autonomia finanziaria e tributaria degli enti territoriali. In: Rivosecchi G. (a cura di) G.C. De Martin; F. Merloni , Per autonomie responsabili. Proposte per l'Italia e l'Europa. Roma:Luiss University Press, p.259 - 265 , ISBN: 9788861052994

    Rivosecchi G (2017). I partiti politici nella giurisprudenza costituzionale. amministrazione in cammino , p.1 - 19

    RIVOSECCHI G (2017). I partiti politici nella giurisprudenza costituzionale. Amministrazione in cammino ,

    BERGONZINI, RIVOSECCHI (2017). L'art. 81 Cost. e le procedure finanziarie. Il Filangieri, p.239 - 260

    RIVOSECCHI G (2017). La leale collaborazione nelle procedure legislative. Note a margine dei recenti orientamenti della giurisprudenza costituzionale . www.forumcostituzionale.it,

    Rivosecchi G,RIVOSECCHI (2017). La tutela del voto referendario. Note a margine del ricorso Onida-Randazzo al Tribunale civile di Milano. Osservatorio dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti,

    Rivosecchi G. (2017). Le funzioni amministrative . In: Pajno S., Rivosecchi G.. (a cura di) Ruggeri A., D'Amico G. D'Andrea L., Moschella G., Per un nuovo statuto della Regione siciliana. Torino:Giappichelli, p.123 - 133 , ISBN: 9788892109155

    Rivosecchi G. (2017). Leggi retroattive e diritti politici: verso la quadratura del cerchio. Diritto e Società, p.471 - 527

    CASTELLA, PAJNO, RIVOSECCHI (2017). Presentation. Revista General de Derecho Constitucional, vol. 24, abril 2017,

    RIVOSECCHI G (2016). Armonizzazione dei bilanci pubblici e coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario (art. 117.3). (a cura di) R. Bifulco e A. Celotto, Le materie dell'art. 117 nella giurisprudenza costituzionale dopo il 2001. Analisi sistematica della giurisprudenza costituzionale sul riparto di competenze fra Stato e Regioni 2001-2014. Napoli:Editoriale Scientifica, p.375 - 402 , ISBN: 9788863428391

    Rivosecchi G (2016). Finanza delle autonomie speciali e vincoli di sistema. Rivista AIC,

    RIVOSECCHI G (2016). I senatori di nomina presidenziale nella legge costituzionale approvata dal Parlamento. federalismi.it,

    RIVOSECCHI G (2016). I senatori di nomina presidenziale: una carica da ripensare?. Rassegna parlamentare, p.211 - 242

    LUPO N, RIVOSECCHI G (2016). Il controllo parlamentare sulla finanza pubblica e la valutazione delle politiche euro-nazionali di bilancio . (a cura di) C. Bergonzini, S. Borelli, A. Guazzarotti, La legge dei numeri. Governance economica europea e marginalizzazione dei diritti. Napoli:Jovene, p.113 - 146 , ISBN: 9788824324144

    RIVOSECCHI G (2016). Il finanziamento dei gruppi consiliari, ovvero: dell'irresistibile pubblicizzazione del Giano bifronte. (a cura di) G. Tarli Barbieri e F. Biondi, Il finanziamento della politica. Napoli:Editoriali Scientifica, p.301 - 350 , ISBN: 9788863428322

    RIVOSECCHI G (2016). Il Parlamento nazionale nella costruzione europea, dopo la â??costituzioneâ? abbandonata. Studi in onore di Francesco Gabriele. Bari:Cacucci, p.853 - 864 , ISBN: 9788866115120

    RIVOSECCHI G (2016). La decretazione d'urgenza al tempo della crisi. Scritti in onore di Gaetano Silvestri. Torino:Giappichelli, p.1963 - 1976 , ISBN: 9788892101166

    PAJNO S, RIVOSECCHI G (2016). La problematica riforma costituzionale delle autonomie speciali . Le Regioni, p.267 - 305

    PAJNO S.; RIVOSECCHI G (2016). Le autonomie speciali e la riforma costituzionale: profili problematici ed effetti di complicazione normativa. In: AA.VV.. (a cura di) F. Bassanini - F. Cerniglia - A. Quadrio Curzio - L. Vandelli, Territori e autonomie. Un'analisi economico-giuridica. BOLOGNA:Il Mulino, p.153 - 180

    Rivosecchi G (2016). Legge Severino, atto secondo: la conformità a Costituzione delle norme sulla sospensione dalle cariche politiche locali. Giurisprudenza costituzionale, p.2385 - 2395

    Rivosecchi G (2016). Profili di diritto tributario nel contenzioso Stato-regioni . Studi e interventi,

    LUPO N; RIVOSECCHI G (2016). Valutare le politiche di bilancio: il ruolo del Parlamento. DIRITTO PUBBLICO, p.113 - 161

    RIVOSECCHI G. (2015). Decretazione d'urgenza e governo dell'economia, in "Legislazione governativa d'urgenza" e crisi. In: Calvano R.. «Legislazione governativa d'urgenza» e crisi. Atti del 1° Siminario di studi di diritto costituzionale (Roma, 18 settembre 2014). :Editoriale Scientifica srl, , ISBN: 9788863427615

    RIVOSECCHI G. (2015). Diritti e debiti. Uguaglianza e sostenibilità dello Stato costituzionale contemporaneo. In: PIN A.. Il diritto e il dovere dell'uguaglianza. Problematiche attuali di un principio risalente. :Editoriale Scientifica srl, p.77 - 115 , ISBN: 9788863427349

    RIVOSECCHI G (2015). I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali. In: AA.VV.. Studi in memoria di Sergio Zambardi. Milano:Giuffrè, p.120 - 145 , ISBN: 9788814209338

    RIVOSECCHI G (2015). I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali. In: AA.VV.. Studi in memoria di Sergio Zambardi. MILANO:Giuffrè, p.120 - 145 , ISBN: 9788814209338

    RIVOSECCHI G (2015). I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e sui gruppi consiliari. In: AA.VV.. I gruppi consiliari. Verona:Cierre Edizioni, p.109 - 154 , ISBN: 9788883148200

    RIVOSECCHi G (2015). I controlli della Corte dei conti sugli enti territoriali e sui gruppi consiliari. In: AA.VV.. I gruppi consiliari. Verona:Cierre Edizioni, p.109 - 154 , ISBN: 9788883148200

    RIVOSECCHI GUIDO (2015). L'Anac uniforma il regime sanzionatorio sulla trasparenza amministrativa. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 3, p.422 - 430

    RIVOSECCHI G (2015). L'autonomia degli organi costituzionali alla prova delle riforme. In: AA.VV.. L'autonomia degli Organi costituzionali alla prova delle riforme. Il ruolo della dirigenza. p.127 - 160

    RIVOSECCHI GUIDO (2015). La disciplina della politica. Lo status degli esponenti politici e la crisi dei partiti. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO, 2, p.339 - 378

    Rivosecchi G. Biondi F. (2015). Le forme della rappresentanza e il sistema dei partiti. In: Sicardi Cavino Imarisio. Vent'anni di Costituzione (1993-2013). Dibattiti e riforme nell'Italia tra due secoli. :Società editrice il Mulino spa, p.161 - 266 , ISBN: 9788815247032

    RIVOSECCHI G (2014). Considerazioni conclusive. Il Presidente di Assemblea e la giuridicità del diritto parlamentare. In: GIANFRANCESCO E;LUPO N;RIVOSECCHI G. I Presidenti di Assemblea parlamentare. Riflessioni su un ruolo in trasformazione. Bologna:Il Mulino, p.443 - 456 , ISBN: 9788815251954

    (a cura di) (2014). I Presidenti di Assemblea parlamentare. Riflessioni su un ruolo in trasformazione. In: GIANFRANCESCO E; LUPO N; RIVOSECCHI G. BOLOGNA:Il Mulino, p.1 - 471 , ISBN: 9788815251954

    RIVOSECCHI G (2014). Il coordinamento della finanza pubblica: dall'attuazione del Titolo V alla deroga al riparto costituzionale delle competenze?. In: S. Mangiameli. Il regionalismo italiano tra giurisprudenza costituzionale e involuzioni legislative dopo la revisione del Titolo V. Milano:Giuffrè, p.147 - 213 , ISBN: 9788814183799

    RIVOSECCHI GUIDO (2014). Il governo della politica economico-monetaria tra Bruxelles, Lussemburgo e Karlsruhe (a proposito dei mutamenti delle norme dei Trattati sul governo dell'economia). RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, 1, p.77 - 112

    RIVOSECCHI GUIDO (2014). Il Meccanismo Europeo di Stabilità e il Fiscal Compact tra Karlsruhe e Lussemburgo. QUADERNI COSTITUZIONALI, 2, p.425 - 429

    RIVOSECCHI G (2014). Il Trattato sul MES e il Fiscal Compact al vaglio del Tribunale Costituzionale Federale e della Corte di giustizia. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 5, p.478 - 487

    RIVOSECCHI G (2013). Amministrazione, governo dell'economia e vincoli di bilancio. (a cura di) G.C. De Martin e D. Morana, Amministrazione e democrazia. PADOVA:CEDAM, p.141 - 174 , ISBN: 9788813328887

    RIVOSECCHI G (2013). Il contenzioso post-elettorale nell'ordinamento costituzionale italiano, in La giustizia elettorale. (a cura di) E. Catelani - F. Donati - M.C. Grisolia, La giustizia elettorale, Atti del Seminario svoltosi a Firenze il 16 novembre 2012. NAPOLI:Editoriale Scientifica, p.197 - 271

    RIVOSECCHI G (2013). Il governo dei conti pubblici tra articolo 81 della Costituzione, vincoli europei e crisi economico-finanziaria globale. In: AA.VV.. Costituzione, economia, globalizzazione. Liber amicorum in onore di Carlo Amirante. p.941 - 961 , ISBN: 9788849526080

    RIVOSECCHI G (2013). Ineleggibilità ed incompatibilità parlamentari: la lotta per il diritto contro l'abusodella politica. In: AA.VV.. Studi in onore di Claudio Rossano. Napoli:Jovene, vol. II, p.1133 - 1180 , ISBN: 9788824322201

    RIVOSECCHI G (2013). L'incandidabilità agli organi rappresentativi e il divieto di ricoprire cariche elettive e di governo (art. 1, commi 63-65). In: B.G. MATTARELLA - M. PELISSERO (a cura di). La legge anticorruzione. Prevenzione e repressione della corruzione. TORINO:Giappichelli, p.295 - 321 , ISBN: 9788875242459

    RIVOSECCHI G (2013). La partecipazione dell'Italia alla formazione e attuazione della normativa europea: il ruolo del Parlamento. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, 5, p.463 - 470

    RIVOSECCHI G (2013). Le incandidabilità alle cariche elettive e i divieti di ricoprire cariche di governo. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, p.590 - 600

    RIVOSECCHI GUIDO (2013). Legge di bilancio e leggi di spesa tra vecchio e nuovo articolo 81 della Costituzione. RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI, 1-2, p.457 - 475

    RIVOSECCHI G (2013). Legge di bilancio e leggi di spesa tra vecchio e nuovo articolo 81 della Costituzione, in Rivista della Corte dei conti. RIVISTA DELLA CORTE DEI CONTI, p.457 - 475

    RIVOSECCHI G (2012). A quarant'anni dal 1971: dai (presunti) riflessi della stagione consociativa al (presumibile) declino del Parlamento. In: A. MANZELLA (a cura di). I regolamenti parlamentari a quarant'anni dal 1971. BOLOGNA:Il Mulino, p.155 - 198 , ISBN: 9788815241313

    RIVOSECCHI G (2012). Autonomie financière et fiscale des collectivités territoriales en Italie après la réforme sur le fédéralisme fiscal. In: S. REGOURD - J. CARLES - D. GRUIGNARD (a cura di). Réformes et mutations des collectivités territoriales. Parigi:L'Harmattan, p.495 - 503 , ISBN: 9782296558335

    RIVOSECCHI G (2012). Finanza pubblica: principi ordinatori e tendenze evolutive . In: M. PELLEGRINI (a cura di). Elementi di diritto pubblico dell'economia. PADOVA:CEDAM, p.varie - varie , ISBN: 9788813291471

    RIVOSECCHI G (2012). Governo, maggioranza e opposizione a quarant'anni dai regolamenti parlamentari del 1971: dai (presunti) riflessi della stagione consociativa al (presumibile) declino del parlamento . RIVISTA AIC, 2/2012, p.1 - 22

    RIVOSECCHI G (2012). I regolamenti consiliari: uno strumento di dubbia utilità per assicurare il recupero del ruolo delle Assemblee nelle forme di governo regionali. RIVISTA AIC, 1/2012, p.1 - 13

    RIVOSECCHI G (2012). Il c.d. pareggio di bilancio tra Corte e legislatore, anche nei suoi riflessi sulle regioni: quando la paura prevale sulla ragione. RIVISTA AIC, 3/2012, p.1 - 10

    RIVOSECCHI G (2012). Il coordinamento dinamico della finanza pubblica tra patto di stabilità, patto di convergenza e determinazione dei fabbisogni standard degli enti territoriali. In: L. CAVALLINI CADEDDU (a cura di). Il coordinamento dinamico della finanza pubblica, Atti del Convegno di Cagliari 15-16 ottobre 2010 (aggiornati con riferimenti alle principali novità successivamente intervenute). NAPOLI:Jovene Editore, p.45 - 84 , ISBN: 9788824320931

    RIVOSECCHI G (2012). Il coordinamento dinamico della finanza pubblica tra patto di stabilità, patto di convergenza e determinazione dei fabbisogni standard degli enti territoriali . RIVISTA AIC, 1/2012, p.1 - 21

    RIVOSECCHI G (2012). Il difetto di copertura di una legge regionale di bilancio: la Corte accelera sul c.d. pareggio. GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, 3, p.2335 - 2343

    RIVOSECCHI G (2012). Il Parlamento. In: F. ANGELINI e M. BENVENUTI (a cura di). Il diritto costituzionale alla prova della crisi economica. Atti del Convegno di Roma, 26-27 aprile 2012. Napoli:Jovene, p.221 - 262 , ISBN: 9788824321471

    RIVOSECCHI G (2012). Il parlamento di fronte alla crisi economico-finanziaria. RIVISTA AIC, N. 3/2012, p.1 - 26

    RIVOSECCHI G (2012). L'autonomia finanziaria e tributaria degli enti territoriali tra (incompiuta) attuazione del Titolo V e (sedicente) federalismo fiscale. Le autonomie in cammino. Scritti dedicati a Gian Candido De Martin. PADOVA:CEDAM, p.141 - 151 , ISBN: 9788813333102

    RIVOSECCHI G (2012). La "manutenzione" della giustizia costituzionale italiana. Un'opera necessaria, da non lasciare solo alla Corte costituzionale. In: C. DECARO, N. LUPO, G. RIVOSECCHI (a cura di). La "manutenzione" della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia. TORINO:Giappichelli, p.XIII - XXIII , ISBN: 9788834828694

    (a cura di) (2012). La manutenzione della giustizia costituzionale. Il giudizio sulle leggi in Italia, Spagna e Francia. Atti del seminario annuale dell'Associazione Gruppo di Pisa - Luiss Guido Carli, 18 novembre 2011.. In: DECARO C; LUPO N; RIVOSECCHI G. TORINO:Giappichelli, p.I-XXXVI - 323 , ISBN: 9788834828694

    RIVOSECCHI G (2012). Le nuove misure di controllo della spesa pubblica. Gli organi e le procedure di controllo. GIORNALE DI DIRITTO AMMINISTRATIVO, n. 10/2012, p.917 - 923

    RIVOSECCHI G (2012). Parlamento e sistema delle autonomie all'ombra del governo nelle trasformazioni della decisione di bilancio . RIVISTA AIC, 1/2012, p.1 - 17

    RIVOSECCHI G (2012). Patto di stabilità interno e coordinamento della finanza pubblica. (a cura di) G.F. Ferrari e P. Galeone, in Patto di stabilità e finanza locale. La governance multilivello dei Paesi dell'Unione europea. VENEZIA:Marsilio, p.29 - 62 , ISBN: 9788831713887

    RIVOSECCHI G (2012). Quando l'equilibrio di bilancio prevale sulle politiche sanitarie regionali. LE REGIONI, n. 5-6, p.1062 - 1076

    RIVOSECCHI G (2011). Il governo europeo dei conti pubblici tra crisi economico-finanziaria e riflessi sul sistema delle fonti. OSSERVATORIO SULLE FONTI, 1/2011, p.1 - 13

    RIVOSECCHI G (2011). Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità con la carica di membro del Parlamento . RIVISTA AIC, 3/2011, p.1 - 32

    RIVOSECCHI G (2011). Incandidabilità, ineleggibilità, incompatibilità con la carica di membro del Parlamento in Italia. In: G.C. DE MARTIN, Z. WITKOWSKI, P. GAMBALE, E. GRIGLIO. Le evoluzioni della legislazione elettorale "di contorno" in Europa. PADOVA:CEDAM, p.149 - 199 , ISBN: 9788813322229

    RIVOSECCHI G (2011). La Corte costituzionale garante dell'isonomia democratica e le resistenze del parlamento sul cumulo dei mandati. GIURISPRUDENZA COSTITUZIONALE, p.3805 - 3829

    RIVOSECCHI G (2011). La determinazione dei fabbisogni standard degli enti territoriali: un elemento di incertezza nella via italiana al federalismo fiscale. In: G. CAMPANELLI (a cura di). Quali prospettive per il federalismo fiscale? L'attuazione della legge delega tra analisi del procedimento e valutazione dei contenuti. Torino:Giappichelli, p.153 - 189 , ISBN: 9788834818701

    RIVOSECCHI G (2011). La determinazione dei fabbisogni standard degli enti territoriali: un elemento di incertezza nella via italiana al federalismo fiscale. FEDERALISMI.IT, 8/2011, p.1 - 31

    RIVOSECCHI G (2011). Parlamenti nazionali e assemblee regionali nella costruzione europea, tra riconoscimenti del diritto positivo e "sentenza Lissabon" del Tribunale costituzionale federale tedesco. RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, p.135 - 155

    RIVOSECCHI G (2011). Regolamenti parlamentari del 1971, indirizzo politico e questione di fiducia: un'opinione dissenziente. In: F. BILANCIA (a cura di). Costituzionalismo.it. Archivio 2006-2008. NAPOLI:Editoriale Scientifica, p.253 - 270 , ISBN: 9788863422290

    RIVOSECCHI G (2010). Canada (Parte II e Parte III, paragrafi nn. 4.1, 4.2, 4.3,4.4). In: R. BIFULCO (a cura di). Ordinamenti federali comparati. Gli Stati federali "classici". TORINO:Giappichelli, p.varie - varie , ISBN: 9788834897256

    RIVOSECCHI G (2010). Fattore tempo e garanzie procedurali nella fase parlamentare del procedimento di revisione costituzionale (a proposito della "soluzione Alfonso Tesauro"). In: AA.VV.. Studi in onore di Vincenzo Atripaldi. NAPOLI:Jovene Editore, vol. II, p.1221 - 1262 , ISBN: 8824319491

    (a cura di) (2010). Governo dell'economia e diritti fondamentali nell'Unione europea. In: RIVOSECCHI G; ZUPPETTA M. BARI:Cacucci Editore, p.1 - 226 , ISBN: 9788866110163

    RIVOSECCHI G (2010). Governo dell'economia e diritti fondamentali nell'Unione europea: una riflessione introduttiva. In: G. RIVOSECCHI E M. ZUPPETTA (a cura di). Governo dell'economia e diritti fondamentali nell'Unione europea. BARI:Cacucci Editore, p.11 - 21 , ISBN: 9788866110163

    RIVOSECCHI G (2010). I limiti di un approccio esclusivamente nazionale ai problemi della forma di governo . In: R. CERRETO (a cura di). La democrazia italiana: forme, limiti, garanzie. ROMA:Solaris, p.varie - varie , ISBN: 9788889988381

    RIVOSECCHI G (2010). I regolamenti consiliari: uno strumento di dubbia utilità per assicurare il recupero del ruolo delle Assemblee nelle forme di governo regionali, in Studi parlamentari e di politica costituzionale. STUDI PARLAMENTARI E DI POLITICA COSTITUZIONALE, p.241 - 257

    RIVOSECCHI G (2010). Il federalismo fiscale tra giurisprudenza costituzionale e legge n. 42/2009, ovvero: del mancato coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario. RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO, vol. XX, n. 1, p.49 - 60

    RIVOSECCHI G (2010). L'ineleggibilità sopravvenuta alla carica di membro del Parlamento. RIVISTA AIC, p.1 - 24

    RIVOSECCHI G (2010). L'organizzazione del governo e il ruolo del premier . In: R. CERRETO (a cura di). La democrazia italiana: forme, limiti, garanzie. ROMA:Solaris, p.varie - varie , ISBN: 9788889988381

    GIANFRANCESCO E; RIVOSECCHI G (2010). La disciplina delle professioni tra Costituzione italiana ed ordinamento europeo. In: C. PINELLI E T. TREU (a cura di). La costituzione economica: Italia, Europa. BOLOGNA:Il Mulino, p.277 - 306 , ISBN: 9788815137272

    RIVOSECCHI G (2010). La legge delega sul federalismo fiscale e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario: la difficile quadratura del cerchio. In: A. DE PETRIS (a cura di). Federalismo fiscale "learning by doing": modelli comparati di raccolta e distribuzione del gettito tra centro e periferia. PADOVA:CEDAM, p.121 - 142 , ISBN: 9788813299378

    RIVOSECCHI G (2010). La legge sul federalismo fiscale. In: A. RIOLO (a cura di). Federalismo fiscale: scenari e prospettive. ROMA:Ediesse, p.27 - 42 , ISBN: 9788823015289

    RIVOSECCHI G (2010). La mancata emendabilità, in seconda deliberazione, dei progetti di legge costituzionale, ovvero: della naturale flessibilità della Costituzione in regime maggioritario. In: N. LUPO (a cura di). Maxi-emendamenti, questioni di fiducia, nozione costituzionale di articolo. PADOVA:CEDAM, p.105 - 120 , ISBN: 9788813299149

    RIVOSECCHI G (2010). Parlamento e autonomie territoriali all'ombra del Governo nella riforma della legge di contabilità . NELMERITO.COM NEWSLETTER, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2009). Consigli regionali e raccordi intergovernativi, in Il Filangieri - Quaderno 2009. Nuove regole per nuovi Consigli regionali. IL FILANGIERI, p.263 - 303

    DE MARTIN G.C; RIVOSECCHI G (2009). Coordinamento della finanza territoriale e autonomie speciali alla luce della legge n. 42 del 2009 (Commento all'art. 27). In: V. NICOTRA, F. PIZZETTI, S. SCOZZESE (a cura di). Il federalismo fiscale. ROMA:Donzelli Editore, p.335 - 351 , ISBN: 9788860364272

    RIVOSECCHI G (2009). Il parlamentarismo negato nella manovra finanziaria. NELMERITO.COM NEWSLETTER, p.1 - 3

    RIVOSECCHI G (2009). L'Europa oltre i parametri, tra vincoli all'indirizzo finanziario degli Stati e (difficile) costruzione di un modello sociale. In: G.G. CARBONI (a cura di). La funzione finanziaria del Parlamento. Un confronto tra Italia e Gran Bretagna. TORINO:Giappichelli, p.90 - 109 , ISBN: 9788834895825

    RIVOSECCHI G (2009). La legge delega in materia di federalismo fiscale e il coordinamento della finanza pubblica e del sistema tributario: un'occasione mancata . AMMINISTRAZIONE IN CAMMINO, p.1 - 11

    RIVOSECCHI G (2009). La ridefinizione dei rapporti fra Stato, regioni ed enti locali attraverso il disegno di legge di delega per l'attuazione dell'articolo 119 della Costituzione . AMMINISTRAZIONE IN CAMMINO, p.1 - 13

    RIVOSECCHI G (2009). La riforma dei regolamenti parlamentari dopo il Trattato di Lisbona: un'occasione mancata. OSSERVATORIO SULLE FONTI, 3/2009, p.1 - 10

    RIVOSECCHI G (2009). La riforma della legge di contabilità, tra riaffermazione del diritto al bilancio del Parlamento e concezioni statocentriche del coordinamento della finanza pubblica . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 6

    RIVOSECCHI G (2009). Le assemblee legislative regionali nel processo decisionale europeo: una questione aperta. LE ISTITUZIONI DEL FEDERALISMO, vol. n. 3-4, p.381 - 407

    RIVOSECCHI G (2009). Le proposte di riforma dei regolamenti parlamentari nella XVI legislatura, ovvero di una male intesa (e smemorata) interpretazione del principio maggioritario. OSSERVATORIO SULLE FONTI, 1/2009, p.142 - 150

    RIVOSECCHI G (2009). Le proposte di riforma dei regolamenti parlamentari nella XVI legislatura: ovvero, di una male intesa (e smemorata) interpretazione del principio maggioritario. In: E. GIANFRANCESCO E N. LUPO (a cura di). La riforma dei regolamenti parlamentari al banco di prova della XVI legislatura. ROMA:Luiss University Press, p.290 - 305 , ISBN: 9788861050686

    RIVOSECCHI G (2009). Una riforma "federale" (ma statocentrica) della legge di contabilità . NELMERITO.COM NEWSLETTER, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2008). Atti bicamerali non legislativi. In: S. MANGIAMELI (a cura di). Dizionario sistematico di Diritto costituzionale. MILANO:Il Sole 24 Ore, p.123 - 129 , ISBN: 9788832470574

    RIVOSECCHI G (2008). Fiducia parlamentare. Digesto discipline pubblicistiche, III Aggiornamento, I tomo. TORINO:UTET, p.377 - 401 , ISBN: 9788859802464

    RIVOSECCHI G (2008). Giù le mani dalle autorità amministrative indipendenti. NELMERITO.COM NEWSLETTER, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2008). I poteri ispettivi e il controllo parlamentare a dieci anni dalla riforma del regolamento della Camera dei deputati. IL FILANGIERI, p.201 - 242

    RIVOSECCHI G (2008). Il regolamento di amministrazione e contabilità del Senato della Repubblica: consuetudini vs. regole. OSSERVATORIO SULLE FONTI, 1/2008, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2008). La "lezione" dell'Assemblea Costituente sui processi di rappresentanza: verso un'integrazione della rappresentanza politica?. In: C. DECARO (a cura di). Il bicameralismo in discussione: Regno Unito, Francia, Italia. Profili comparati. Roma:Luiss University Press, p.171 - 178 , ISBN: 8861050506

    LUPO N; RIVOSECCHI G (2008). La disciplina delle incandidabilità, ineleggibilità e incompatibilità con il mandato perlamentare. In: R. D'ALIMONTE E C. FUSARO (a cura di). La legislazione elettorale italiana. BOLOGNA:Il Mulino, p.259 - 290 , ISBN: 9788815125194

    RIVOSECCHI G (2008). La garanzia costituzionale della copertura finanziaria come vincolo intertemporale alla spesa pubblica nella (limitata) prospettiva della tutela delle generazioni future. In: R. BIFULCO E A. D'ALOIA (a cura di). Un diritto per il futuro. Teorie e modelli dello sviluppo sostenibile e della responsabilità intergenerazionale. NAPOLI:Jovene Editore, p.475 - 494 , ISBN: 8824317693

    RIVOSECCHI G (2008). Per un rilancio dei poteri ispettivi e delle garanzie nel Parlamento maggioritario . NELMERITO.COM NEWSLETTER, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2008). Regolamenti parlamentari del 1971, indirizzo politico e questione di fiducia: un'opinione dissenziente. GIORNALE DI STORIA COSTITUZIONALE, vol. 15/I semestre, p.143 - 156

    RIVOSECCHI G (2007). Autonomia finanziaria e procedure di bilancio della Comunità europea. In: M.P. CHITI E G. GRECO (diretto da). Trattato di diritto amministrativo europeo, Parte generale. MILANO:Giuffrè, vol. II, p.653 - 696 , ISBN: 8814127379

    RIVOSECCHI G (2007). Bicameralismo e procedure intercamerali. In: A. MANZELLA E F. BASSANINI (a cura di). Per far funzionare il Parlamento. BOLOGNA:Il Mulino, p.67 - 76 , ISBN: 9788815120878

    RIVOSECCHI G (2007). Brevi note su bicameralismo e rappresentanza: spunti dalla riflessione di Giorgio Berti. In: G.C. DE MARTIN (a cura di). L'amministrazione capovolta. Studi sull'opera di Giorgio Berti. PADOVA:CEDAM, p.121 - 142 , ISBN: 9788813272630

    RIVOSECCHI G (2007). El gobierno económico en la Unión Europea. REVISTA DE DERECHO CONSTITUCIONAL EUROPEO, vol. 8, p.139 - 151

    RIVOSECCHI G (2007). I poteri ispettivi e il controllo parlamentare: dal question time alle Commissioni di inchiesta. In: E. GIANFRANCESCO E N. LUPO (a cura di). Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione. ROMA:Luiss University Press, p.155 - 202 , ISBN: 8861050107

    RIVOSECCHI G (2007). L'indirizzo politico finanziario tra Costituzione italiana e vincoli europei. PADOVA:CEDAM, p.I-XI - 468 , ISBN: 9788813272067

    RIVOSECCHI G (2007). Rapport italien. In: H. RUIZ FABRI G. DELLA MORTE E. LAMBERT ABDELGAWAD K. MARTIN-CHENUT (a cura di). La clémence saisie par le droit. Amnistie, prescription et grâce en droit international et comparé. PARIS:Société de Législation Comparé, p.459 - 491 , ISBN: 9782908199581

    RIVOSECCHI G (2007). Reformy Instytucjonalne i system dwuizbowy we wloszech - analizza stanu reform. PRZEGLAD SEJMOWY, vol. 6(83), p.95 - 108

    RIVOSECCHI G (2007). Ritorno al diritto non scritto? A proposito di un contributo allo studio della consuetudine . AMMINISTRAZIONE IN CAMMINO, p.1 - 10

    RIVOSECCHI G (2006). Bilancio della Comunità europea. In: S. CASSESE (diretto da). Dizionario di diritto pubblico. MILANO:Giuffrè, vol. I, p.737 - 745 , ISBN: 9788814121586

    RIVOSECCHI G (2006). Commento all'art. 55. In: R. BIFULCO, A. CELOTTO, M. OLIVETTI (a cura di). Commentario alla Costituzione. TORINO:UTET, vol. II, p.1099 - 1128 , ISBN: 9788859800453

    RIVOSECCHI G (2006). Commento all'art. 65. In: R. BIFULCO, A. CELOTTO, M. OLIVETTI (a cura di). Commentario alla Costituzione. TORINO:UTET, vol. II, p.1249 - 1269 , ISBN: 9788859800453

    RIVOSECCHI G (2006). L'Europa oltre i parametri. PADOVA:CEDAM, p.I-VIII - 445 , ISBN: 8813270461

    RIVOSECCHI G (2006). Organizzazione e funzionamento dei Consigli regionali: principio maggioritario, statuti regionali e regolamenti consiliari. In: R. BIFULCO (a cura di). Gli statuti di seconda generazione. Le Regioni alla prova della nuova autonomia. TORINO:Giappichelli, p.125 - 167 , ISBN: 8834863968

    RIVOSECCHI G (2005). Autorità di garanzia senza garanzie? A proposito delle recenti nomine dei membri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 7

    RIVOSECCHI G (2005). Il principio maggioritario tra statuti regionali e regolamenti consiliari, ovvero della difficile transizione verso un modello di democrazia decidente. RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, p.95 - 145

    RIVOSECCHI G (2005). La Corte e la politica nel maggioritario: sulla necessaria giustiziabilità del regolamento parlamentare per conflitto di attribuzioni. In: V. TONDI DELLA MURA, M. CARDUCCI, R.G. RODIO (a cura di). Corte costituzionale e processi di decisione politica. TORINO:Giappichelli, p.643 - 663 , ISBN: 8834855361

    RIVOSECCHI G (2005). Nota (a futura memoria) sul procedimento di revisione costituzionale per un recupero della "soluzione Alfonso Tesauro" . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 5

    RIVOSECCHI G (2005). Patti territoriali. Digesto Discipline pubblicistiche, II Aggiornamento. TORINO:UTET, p.579 - 593 , ISBN: 8802059098

    RIVOSECCHI G (2005). Patto di stabilità e Corte di giustizia: una sentenza (poco coraggiosa) nel solco della giurisprudenza comunitaria sui ricorsi per annullamento. GIURISPRUDENZA ITALIANA, p.899 - 903

    RIVOSECCHI G (2005). Procedure finanziarie e vincoli del Patto di stabilità e crescita. In: G. DI GASPARE, N. LUPO (a cura di). Le procedure finanziarie in un sistema istituzionale multilivello. MILANO:Giuffrè, p.13 - 79 , ISBN: 8814130329

    RIVOSECCHI G (2004). Procedure finanziarie e vincoli del Patto di stabilità e crescita . AMMINISTRAZIONE IN CAMMINO, p.1 - 35

    RIVOSECCHI G (2004). Profili di costituzionalità della disciplina delle società cooperative tra diritto interno e diritto dell'Unione europea. In: N. DI CAGNO (a cura di). La riforma del diritto societario. BARI:Cacucci Editore, p.307 - 328 , ISBN: 8884222974

    RIVOSECCHI G (2004). Profili di costituzionalità della disciplina delle società cooperative tra diritto interno e diritto dell'Unione europea. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO PUBBLICO COMUNITARIO, p.199 - 224

    RIVOSECCHI G (2004). Quali rimedi all'inattuazione del "Premier question time"? A proposito della giustiziabilità dei regolamenti parlamentari per conflitto di attribuzione . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 8

    RIVOSECCHI G (2004). Quali rimedi all'inattuazione del "Premier question time"? A proposito di statuto dell'opposizione e giustiziabilità dei regolamenti parlamentari per conflitto di attribuzione. QUADERNI COSTITUZIONALI, p.811 - 837

    RIVOSECCHI G (2004). Recensione a P. Magarò, Delega legislativa e dialettica politico-istituzionale, Torino, 2003. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO, 4, p.1092 - 1096

    RIVOSECCHI G (2004). Riforma agraria e Cassa per il Mezzogiorno. Dal disegno politico all'attuazione parlamentare. In: U. DE SIERVO, S. GUERRIERI, A. VARSORI (a cura di). La prima legislatura repubblicana. Continuità e discontinuità nell'azione delle istituzioni. ROMA:Carucci, vol. II, p.139 - 150 , ISBN: 8843029606

    RIVOSECCHI G (2003). Il Parlamento nei conflitti di attribuzione. PADOVA:CEDAM, p.I-XIV - 394 , ISBN: 8813248652

    RIVOSECCHI G (2003). La Carta dei diritti tra codificazione sui generis e diritto previgente. In: V. ATRIPALDI E R. MICCU' (a cura di). Il principio di omogeneità nell'Unione europea. Dal "caso Heider" alla Carta dei diritti. PADOVA:CEDAM, p.247 - 289 , ISBN: 8813247303

    RIVOSECCHI G (2003). La funzione di controllo parlamentare tra Parlamento europeo e Parlamenti nazionali. In: A. LUCARELLI E A. PATRONI GRIFFI (a cura di). Studi sulla Costituzione europea. Percorsi e ipotesi. NAPOLI:Edizioni Scientifiche Italiane, p.289 - 304 , ISBN: 8849507933

    RIVOSECCHI G (2003). Le Assemblee rappresentative di fronte ai processi di globalizzazione: spunti ricostruttivi. RASSEGNA PARLAMENTARE, p.499 - 524

    RIVOSECCHI G (2003). Le relazioni intergovernative finanziarie tra riforme a Costituzione invariata e revisione del Titolo V. In: E. ROZO ACUNA (a cura di). Lo Stato e le autonomie. Le regioni nel nuovo Titolo V della Costituzione. L'esperienza italiana a confronto con altri paesi. TORINO:Giappichelli, p.217 - 255 , ISBN: 8834831918

    RIVOSECCHI G (2003). Riforma agraria e Mezzogiorno: miti e realtà nella genesi e nel processo di attuazione dell'art. 44 Cost. RIVISTA GIURIDICA DEL MEZZOGIORNO, p.73 - 106

    RIVOSECCHI G (2002). Gli effetti dei processi di globalizzazione e di integrazione europea su costituzionalismo e costituzione: alcune riflessioni. DIRITTO E CULTURA, p.123 - 135

    RIVOSECCHI G (2002). La Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea tra codificazione sui generis e diritto previgente. RASSEGNA DI DIRITTO PUBBLICO EUROPEO, p.63 - 113

    RIVOSECCHI G (2002). Recenti tendenze in tema di verifica dei poteri: prima l'ineleggibilità sopravvenuta veniva tramutata in incompatibilità, ora, invece... scompare! . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2002). Regolamenti parlamentari e forma di governo nella XIII legislatura. MILANO:Giuffrè, p.1 - 198 , ISBN: 8814099723

    RIVOSECCHI G (2002). Uno dei grandi assenti di Salonicco: la funzione di controllo parlamentare . FORUM DI QUADERNI COSTITUZIONALI, p.1 - 4

    RIVOSECCHI G (2001). Forma di governo e 'funzione finanziaria' del Parlamento: da Walter Bagehot alle moderne procedure di bilancio. In: G. DI GASPARE (a cura di). Walter Bagehot e la Costituzione inglese. MILANO:Giuffrè, p.123 - 147 , ISBN: 8814093776

    RIVOSECCHI G (1999). La giurisprudenza del Consiglio di Stato. In: G. LECCI, N. LUPO, S. MARTINI, G. RIVOSECCHI. Materiali sulla attuazione della riforma delle autonomie locali, vol. I, La giurisprudenza dei Tar, del Consiglio di Stato e della Corte dei conti. MILANO:Giuffrè, p.97 - 158 , ISBN: 8814079404

    RIVOSECCHI G (1999). Le recenti riforme del regolamento del Senato: il difficile adeguamento al sistema maggioritario. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 23, p.3 - 10

    RIVOSECCHI G (1999). Sulle recenti modifiche del regolamento della Camera dei deputati. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 18, p.6 - 13

    RIVOSECCHI G (1998). I principi sulle pubbliche amministrazioni (artt. 106, 107 e 108). In: V. ATRIPALDI, R. BIFULCO (a cura di). La Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura. Cronaca dei lavori e analisi dei risultati. TORINO:Giappichelli, p.619 - 638 , ISBN: 8834880242

    RIVOSECCHI G (1998). Immunità e indennità (artt. 86 e 87). In: V. ATRIPALDI, R. BIFULCO (a cura di). La Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura. Cronaca dei lavori e analisi dei risultati. TORINO:Giappichelli, p.399 - 407 , ISBN: 8834880242

    RIVOSECCHI G (1998). Ineleggibilità, incompatibilità e divieto di mandato imperativo (artt. 84.1, 2 e 85). In: V. ATRIPALDI, R. BIFULCO (a cura di). La Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura. Cronaca dei lavori e analisi dei risultati. TORINO:Giappichelli, p.378 - 389 , ISBN: 8834880242

    RIVOSECCHI G (1998). La Corte costituzionale ancora in tema di insindacabilità dei membri del Parlamento. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 5, p.3 - 9

    RIVOSECCHI G (1998). La verifica dei poteri (artt. 84.3, 4). In: V. ATRIPALDI, R. BIFULCO (a cura di). La Commissione parlamentare per le riforme costituzionali della XIII legislatura. Cronaca dei lavori e analisi dei risultati. TORINO:Giappichelli, p.390 - 398 , ISBN: 8834880242

    RIVOSECCHI G (1998). Sui conflitti di attribuzione tra parlamento e autorità giudiziaria. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 1, p.8 - 13

    RIVOSECCHI G (1998). Sull'inammissibilità del singolo deputato a sollevare conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato davanti alla Corte costituzionale. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 33, p.1 - 6

    RIVOSECCHI G (1997). La pubblica amministrazione nel progetto della commissione bicamerale: tra riforme amministrative a Costituzione vigente e procedimento di revisione costituzionale. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 31, p.3 - 8

    RIVOSECCHI G (1997). La riforma del bilancio dello Stato: tra razionalizzazione procedimentale della decisione finanziaria e riforma dell'amministrazione. GAZZETTA GIURIDICA GIUFFRÈ. ITALIA OGGI, 18, p.3 - 8

    BUCCI F; RIVOSECCHI G (1996). Quale federalismo possibile. POLITICA E MEZZOGIORNO, p.19 - 121

    BUCCI F; RIVOSECCHI G (1995). Le più recenti innovazioni normative nella gestione del debito pubblico ed in alcuni strumenti della politica monetaria: il Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato, l' abolizione del conto corrente di tesoreria, e la nuova disciplina della riserva obbligatoria. POLITICA E MEZZOGIORNO, p.201 - 218

    Rivosecchi G (In stampa) Controlli della Corte dei conti e incidente di costituzionalità. Diritto pubblico, p.357 - 398

    RIVOSECCHI G (In stampa) I partiti politici nella giurisprudenza costituzionale. Studi polacco-italiani di Torun XII, p.43 - 65

    RIVOSECCHI G (In stampa) L'allocazione delle funzioni amministrative e la finanza territoriale. In: AAVV. Le autonomie territoriali di fronte al processo di integrazione europea e alla riforma costituzionale. Napoli:Jovene, p.65 - 74 , ISBN: 9788824324502

    BERGONZINI C, RIVOSECCHI G (In stampa) L'art. 81 Cost. e le procedure finanziarie. Il Filangieri Quaderno 2015-2016, p.239 - 260

    RIVOSECCHI (In stampa) Sulla riorganizzazione della P.A. la leale collaborazione viene imposta nella delegazione legislativa. Quaderni costituzionali, p.125 - 128


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di