Sei in: Home » Eventi » A Gubbio il Festival del Medioevo – IV edizione

A Gubbio il Festival del Medioevo – IV edizione

La LUMSA partecipa con un Focus sull’Educazione

giovedì 27 settembre 2018
ore 9.30 - 13.00
Università LUMSA – Complesso San Domenico
Piazza Giordano Bruno - Gubbio (PG)

Le tradizioni di un’epoca misconosciuta ma dal grande fascino e piena di fermenti rivivono nella IV edizione del Festival del Medioevo, evento in programma a Gubbio (PG) dal 26 al 30 settembre 2018.

Per cinque giorni la cittadina umbra rivivrà i fasti medievali e sarà un teatro vivente per mostrare ai visitatori che il Medioevo era invece un’epoca vivace e ricca di cultura e di tecnologia.

Il tema di quest’anno, Barbari, la scoperta degli altri, farà da filo conduttore dei tanti eventi del festival. Con la dissoluzione dell’Impero romano e del suo esercito, i barbari entrano nella Penisola e cambiano il modo di vivere di ciascuno. Leggi, usanze, pietanze, vestiti e persone si rimodellano alla luce di un incontro che non produce soltanto lati negativi ma anzi contribuisce a formare la cultura italiana ed europea.

Il Festival di cui l’Università LUMSA è partner, propone spettacoli, incontri e talk show su argomenti che spaziano fino alla scoperta delle Americhe e alle spedizioni dei Conquistadores.

Da parte sua l’Università LUMSA, nella sua sede eugubina del Complesso monumentale di San Domenico, contribuisce al Festival nella mattinata di giovedì 27 settembre, ore 9.30-13.00, con un Focus su L’educazione all’ombra delle cattedrali, organizzato insieme alla Fondazione Giuseppe Mazzatinti di Gubbio.

Si tratta di un appuntamento per conoscere la complessa e affascinante mediazione fra la nuova cultura cristiana e l’immenso deposito di saperi lasciato in eredità dalla civiltà greca e latina e per parlare di alfabetizzazione e di trasmissione della cultura nei diversi gradi della scolarità medievale, del flusso ininterrotto di “intellettuali”, di modelli culturali e libri ma anche di spazi di istruzione che insieme alle diverse istituzioni ecclesiastiche operavano in una pluralità di alternative: i precettori privati, la famiglia, la bottega.

Al Focus prendono parte i docenti LUMSA Raniero Regni, Patrizia Bertini Malgarini, Onorato Grassi e Marco Bartoli.

Il programma

 

Pubblicato il 18/09/18 in : IN EVIDENZA, A Gubbio il Festival del Medioevo – IV edizione
Galleria Fotografica

Galleria Fotografica

  • 270092018_1 270092018_2.jpg
  • 270092018_4jpg 270092018_5.jpg
  • 270092018_6.jpg 270092018_7jpg
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di