Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Global Compact on Education: Culture e religioni

Global Compact on Education: Culture e religioni

Quinto incontro

Lunedì 11 ottobre 2021
Ore 11.00
Evento online su Zoom

E sui canali Facebook e YouTube della Scuola EIS

Università LUMSA e Scuola di Alta Formazione EIS, in collaborazione con la Congregazione per l’Educazione cattolica organizzano il webinar online Culture e Religioni, in programma lunedì 11 ottobre, ore 11.00  su piattaforma Zoom.

L’incontro è il quinto appuntamento del ciclo dedicato al Global Compact on Education che attraverso la metodologia della Tavola rotonda consente la trasmissione di esperienze video e la lettura esperta di discussants provenienti dal mondo accademico italiano e internazionale.

Per partecipare occorre registrarsi (link diretto). L’incontro può essere seguito online anche sui canali Facebook e YouTube della Scuola EIS.

Le esperienze centrate sul tema “Culture e religioni”, saranno presentate e discusse con il prof. Roberto Catalano dell’Università Sophia di Loppiano e con il prof. Allan Basas dell’Università Santo Thomas di Manila, Filippine. I testimonials sono giovani provenienti da ambiti culturali e religiosi diversi. Tra i partecipanti: Rav Joseph Levi, Imam Izzeddin Elzir e Giulia Boldrini della Scuola Fiorentina per il Dialogo Interreligioso.

La locandina


Nel recente incontro con i leader delle religioni leader delle religioni mondiali “Religions and Education: Towards a Global Compact on Education”, tenutosi il 5 ottobre scorso, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti (World Teachers’ Day) promossa dall’Unesco, Papa Francesco ha sottolineato l’urgenza di porre in atto tutte le misure necessarie per mettere l’educazione e la persona al centro dell’agenda internazionale.

“Non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita”. Educazione non è solo “conosci te stesso”, ma anche conosci “tuo fratello, il creato e il Trascendente”. E ancora: “Ci sta a cuore una formazione integrale”, che non è solo “conoscere sé stessi” ma anche “il proprio fratello, il creato e il Trascendente”, perché “non possiamo tacere alle nuove generazioni le verità che danno senso alla vita”.

Nei mesi scorsi la Scuola EIS dell’Università LUMSA, su mandato della Congregazione per l’Educazione Cattolica, ha condotto una ricerca che ha permesso di raccogliere oltre 70 iniziative portate avanti da associazioni di volontariato, famiglie religiose, movimenti, congregazioni reti di scuole, Istituzioni universitarie. Le iniziative, provenienti da diverse parti del mondo, riguardano diversi ambiti educativi, da quelli formali a quelli informali, e toccano diverse tematiche centrali nel Patto Educativo Globale promosso da Papa Francesco: i diritti umani, l’ecologia, la fraternità e la cooperazione, la pace e la cittadinanza, le culture e le religioni.

Pubblicato il 07/10/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di