Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Gli sport equestri italiani nel panorama internazionale

Gli sport equestri italiani nel panorama internazionale

Lunedì 23 maggio 2022
Ore 15.00 – 18.00
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

Il Comune di Rocca di Papa, l’Università LUMSA, la Società Italiana di Storia dello Sport (SISS) e la Federazione Italiana Sport Equestri sono partner del Convegno “Gli sport equestri nel panorama internazionale”, che il 23 maggio, nella Sala Giubileo dell’Università LUMSA, con inizio alle ore 15, intende proporre un approfondimento sugli sport equestri e sulla storia del Centro equestre federale dei Pratoni del Vivaro, anche in prospettiva dell’imminente evento del FEI World  Championships “Pratoni 2022”, in programma a Rocca di Papa (RM) dal 15 al 22 settembre 2022, che prevede i Campionati Mondiali FEI di Concorso completo e Attacchi. Si ricorda l’accesso ai locali di Ateneo è consentito con mascherina protettiva indossata.

Questa importante tappa del Calendario degli sport equestri punta ad essere un formidabile veicolo promozionale per diffondere al grande pubblico uno sport unico e per valorizzare anche economicamente l’area dei Castelli romani. Durante le gare del Concorso completo sarà possibile seguire le prove di Dressage (un particolare addestramento comportamentale che coinvolge cavallo e cavaliere per l’esecuzione sul campo di gara di figure predeterminate), di Cross-Country (gara di velocità che simula ostacoli che sono affrontati dai binomi in natura) e l’emozionante prova finale di Salto a ostacoli (dove è importante non subire penalità). Per le gare degli Attacchi, invece, i concorrenti gareggiano su carrozze con tiri a coppie di cavalli in prove di diverso tenore.

Il convegno (N. B. l’accesso in sala è consentito con mascherina protettiva) sarà aperto dai saluti del prof. Francesco Bonini, nella duplice veste di rettore dell’Università LUMSA e di Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport. Insieme a lui rivolgeranno i loro saluti ai presenti Veronica Cimino, Sindaco del Comune di Rocca di Papa e Marco Di Paola, Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri.

Seguirà una serie di interventi che consentiranno di scoprire la tradizione italiana degli sport equestri e il loro inserirsi nel contesto internazionale. A moderare le relazioni di giornata sarà Francesco De Santis, Assessore al Turismo e allo Sport del Comune di Rocca di Papa.

Primo a parlare sarà Mauro Checcoli, Presidente dell’Accademia Olimpica Nazionale Italiana, medaglia d’oro Olimpiadi di Tokyo 1964 ed esponente di quella dinastia di campioni che lo ha visto gareggiare insieme ad atleti del calibro dei fratelli D’Inzeo, continuatori del ‘sistema naturale’ di addestramento equestre messo a punto dal capitano Federico Caprilli. Checcoli proporrà un approfondimento su Il grande laboratorio moderno degli sport equestri negli anni Trenta a Pinerolo.

Il prof. Enrico Landoni (Università eCampus) parlerà su Gli sport equestri in Italia e le istituzioni militari. Storia di una feconda relazione, mentre Sergio Giuntini, Vicepresidente della Società Italiana di Storia dello Sport sottolineerà il grande contributo della stampa con Gli sport equestri nell’epopea dei grandi giornali.

La tradizione olimpica dell’equitazione sarà trattata dal prof. Nicola Sbetti (Università di Bologna) con L’Italia e gli sport equestri all’interno del movimento olimpico internazionale, proseguirà Caterina Vagnozzi, Capo Ufficio Stampa FEI World Championships Pratoni 2022, con un intervento su I Pratoni del Vivaro nella storia degli sport equestri.

L’intervento del prof. Massimiliano Valente (Università Europea di Roma) su La terza edizione dei World Equestrian Games 1998 a Roma concluderà l’incontro.

La locandina
Informativa privacy

Pubblicato il 16/05/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy