Sei in: Home » Le notizie » Gli eventi LUMSA Talent Academy

Gli eventi LUMSA Talent Academy

Dal mese di ottobre 2015 sono attive le iniziative di LUMSA Talent Academy, progetto nato dalla collaborazione tra l’Ateneo e HRCommunity, il network dei direttori delle Risorse Umane delle aziende più prestigiose, dedicato all’orientamento al lavoro dei giovani.

Il programma, che ha l’importante obiettivo di mettere in contatto gli studenti con i Manager delle principali aziende nazionali e multinazionali che operano in Italia, ha ricevuto il plauso della sen. Stefania Giannini, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e Ricerca.

Reale valore aggiunto delle attività proposte è il “faccia a faccia” informale con i Manager che, portando in dote il proprio bagaglio di esperienze personali e professionali, rispondono alle domande e alle curiosità dei partecipanti sulle dinamiche che attraversano il mercato del lavoro e sui processi che governano organizzazioni complesse come le aziende.
Nelle due sessioni di Job Corner sin qui svolti e nel primo Talent Day del 17 novembre 2015 sono intervenuti tra gli altri:

  • Sara Bianchi - Talent Acquisition Specialist di BIRRA PERONI
  • Daniela Francesconi, Responsabile Risorse Umane di CROCE ROSSA ITALIANA
  • Fabio Galluccio – Responsabile People caring TELECOM ITALIA
  • Valerio D’Arcangelis - Responsabile Organizzazione e Sviluppo di TOTALERG
  • Massimo Coacci - HR Manager di MERCEDES-BENZ
  • Daniela Merli - HR Specialist di ENEL
  • Giuseppe De Nichilo - General Manager People & Organization Development di TOYOTA MOTOR ITALIA
  • Fabiana Berno - HR Manager di ACEA
  • Giovanni Stella - HR Manager di ANIA
  • Giuseppe Scopigno - Direttore Risorse Umane di FEDERLAZIO
  • Valeria Bruni - HR Specialist di ARTICOLO 1.

Agli interventi dei testimonial si sono alternate intense sessioni di lavori di gruppo, momenti di autovalutazione delle competenze e simulazioni di un colloquio di assunzione.

«Il Talent Day e i Job Corner rappresentano l’avvio concreto del progetto LUMSA Talent Academy» - dichiara il Rettore della LUMSA, prof. Francesco Bonini - «un’iniziativa importante di orientamento al lavoro, un processo che comincia già durante il corso di studi, per valorizzare, oltre alle competenze che si acquisiscono nel corso di studi, il talento e le attitudini dei singoli studenti, aiutandoli a scoprirli. Questo programma è fortemente innovativo per la LUMSA e a livello nazionale, è un progetto di apertura dell’università al lavoro».

Le attività sono costantemente presidiate dai professionisti HR, che hanno corretto uno dopo l’altro tutti i curricula dei ragazzi, fornendo preziosi consigli per una efficace redazione del cv.

«LUMSA Talent Academy - afferma Franco Di Dio Magrì, Vice Presidente di HRC Academy - è un progetto di orientamento al lavoro che fa riferimento alla necessità di prendere consapevolezza delle proprie capacità e dei propri mezzi, all’interno dei quali il percorso di studi è un elemento propedeutico a diventare ciò che siamo. Siamo promotori di una logica di inclusione, in cui ciascuno, identificando il proprio talento nei confronti di un percorso, lo specializza, persegue la propria passione e di conseguenza sviluppa la capacità di promuovere se stesso nel mondo aziendale».

Un focus particolare è stato riservato alla ricerca di opportunità di lavoro tramite i social network e le banche dati specializzate, cui le aziende ricorrono con sempre maggiore frequenza per individuare i candidati più validi. I partecipanti hanno avuto modo di far analizzare il proprio profilo LinkedIn e di ricevere riscontri favorevoli per una congrua reputazione digitale.

In tutti i Job corner i partecipanti hanno avuto la possibilità di consultare oltre 1.500 posizioni aperte attive tra le aziende della Community di HRC.
Infine, gli studenti sono stati coinvolti in una sessione di Co-working time, un vero e proprio laboratorio di ricerca attiva di lavoro in cui hanno potuto confrontarsi e condividere idee e contatti potenzialmente utili per identificare il proprio percorso di orientamento.

Gli eventi del progetto LUMSA Talent Academy proseguiranno per tutto l’anno accademico 2015/2016.

I prossimi incontri sono previsti per:

  • Venerdì 27 novembre 2015 alle ore 9.00 (Sede di Piazza Adriana 21 – Roma)
  • Venerdì 4 dicembre 2015 alle ore 9.00 (Sede di Piazza Adriana 21 – Roma)
  • Venerdì 18 ottobre 2015 alle ore 9.00 (sede di Palermo)

Per info e prenotazioni inviare email a talent@lumsa.it.

Pubblicato il 03/11/15 in : IN EVIDENZA

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di