Sei in: Home » Eventi » Gli Archivi dello Sport per la Storia contemporanea

Gli Archivi dello Sport per la Storia contemporanea

martedì 15 maggio 2018
ore 17.00 - 19.00
Università LUMSA - Sala Pia
Via delle Fosse di Castello, 7 - Roma

L’apertura al pubblico dell’archivio storico del Centro Sportivo Italiano è occasione per un seminario di studi su Gli Archivi dello Sport per la Storia contemporanea, in programma presso la Sala Pia dell’Università LUMSA martedì 15 maggio, con inizio alle ore 17.00.

L’evento, aperto a studenti, ricercatori, istituzioni sportive e a tutti gli interessati, è realizzato dall’Ateneo in collaborazione con la Società Italiana di Storia dello Sport – SISS, l’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica Italiana e del Movimento cattolico ‘Paolo VI’, il Centro Sportivo Italiano e la rete UniSport Roma.

I lavori saranno aperti da una introduzione del prof. Andrea Ciampani (Università LUMSA e Uni Sport Roma) e dai saluti istituzionali di Vittorio Bosio (Presidente Nazionale del Contro Sportivo Italiano), Simona Ferrantin (Istituto per la Storia dell’Azione cattolica e del Movimento Cattolico in Italia ‘Paolo VI’), Maurizio Barbieri (Sapienza Università di Roma, Unisport Roma), Donato Tamblé (Presidente Centro Studi Sport’s Records), Maria Emanuela Marinelli (Soprintendenza Archivi e Biblioteche del Lazio).

A seguire gli interventi di Dries Vanysacker (Katholieke Universiteit Leuven)  - L’importanza degli Archivi dello Sport per la scienza storica, e di Cristina Giacomi (Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia ‘Paolo VI’) – L’Archivio del Centro Sportivo Italiano.

Concluderà la giornata una riflessione del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA e Presidente della Società Italiana di Storia dello Sport sul tema Ricerca storica e patrimonio archivistico per la cultura dello sport.

La locandina

 

Pubblicato il 08/05/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di