Sei in: Home » Didattica » Docenti » Giuseppe Savagnone

Giuseppe Savagnone

Docente a contratto
Sede: Palermo
Dipartimento: Giurisprudenza Palermo
Corso di laurea: Giurisprudenza

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Teologia temi specifici

    LUMSA di Palermo / Sala docenti
    il giovedi ore 9.00-11.00. Non riceverà l'1 e l'8 marzo.. Chi volesse in altri giorni, mandi una mail per prendere accordi
  • Curriculum Vitae

    Giuseppe Savagnone è nato Palermo nel 1944 e qui ha insegnato per quarantuno anni Storia e Filosofia nei licei statali. E’ docente della Scuola di formazione politica “Pedro Arrupe” e della Scuola superiore di specializzazione in bioetica e sessuologia dell’Istituto teologico S. Tommaso di Messina. Nel 1990 è stato nominato dal Card. Pappalardo direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale della cultura di Palermo, servizio che, per volontà dei successivi Arcivescovi, Card. De Giorgi e Card. Romeo, continua a svolgere fino ad oggi. Dal 1992 al 2002 ha diretto anche l’Ufficio regionale per la cultura, l’educazione, la scuola e l’Università, della CESi (Conferenza Episcopale Siciliana). Partecipa al Forum della CEI per il Progetto culturale. Nel terzo Convegno delle Chiese d’Italia, del 1995, è stato coordinatore degli ambiti e, in questa qualità, ha presentato il convegno al Papa e ha tenuto la relazione sintetica finale. È stato coordinatore, insieme a Michele Pennisi, dell’area culturale nel primo Convegno delle Chiese di Sicilia del 1985; relatore nel terzo e nel quarto Convegno delle Chiese di Sicilia, rispettivamente del 1993 e del 2003. E’ stato invitato come esperto a tre Assemblea plenarie della CEI (ultima, quella tenutasi in Vaticano dal 25 al 29 maggio 2009, in cui è stato deciso di scegliere come tema degli Orientamenti pastorali 2010-2020 il problema educativo). Dal 2001 al 2007 è stato relatore nei Simposi internazionali di Scienze Umane organizzati annualmente dal CIAFIC (Centro de Investigaciones en Antropologia Filosofica y Cultural) a Mar del Plata (Argentina). Nella 46° Settimana sociale dei cattolici italiani, svoltasi a Reggio Calabria dal 14 al 17 ottobre 2010, ha tenuto una delle quattro relazioni in seduta plenaria. Fa parte del comitato “Scienza & Vita”. Dal 1999 al 2002 è stato membro del Comitato Nazionale di Bioetica. Dal 2013 è membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio nazionale per la famiglia. È editorialista dei quotidiani “Avvenire” e “Giornale di Sicilia” e del settimanale dell’episcopato toscano “Toscana oggi”. Collabora con le agenzie “Sir” e “Adista”. Più occasionalmente, ha collaborato anche con “L’Osservatore Romano”. Ha curato per la RAI due cicli di riflessioni al mattino. Ha partecipato più volte e continua a partecipare a trasmissioni di Sat (oggi Tv) 2000 e al programma “A sua immagine” su Rai 1. Collabora con Radio Maria, di cui cura, insieme ad Ina Siviglia, la rubrica “Vangelo, cultura e vita”, con Radio In Blu e con Radio Vaticana. Nel 2010 ha ricevuto il premio “Rocco Chinnici” per l’impegno nella lotta contro la mafia. Svolge un’intensa attività di relatore, tenendo conferenze in tutta Italia.


    Principali pubblicazioni

    La Chiesa di fronte alla mafia, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 1995. Metamorfosi della persona. Il soggetto umano e non umano in bioetica, Elledici, Torino (Leumann) 2004 [prima ristampa 2006]. Dibattito sulla laicità. Alla ricerca di una identità, Elledici, Torino (Leumann) 2006 [prima ristampa 2010]; Sotto il segno di Hermes. La comunicazione giornalistica dal conflitto alla democrazia, Editrice Rubbettino, Soveria Mannelli 2006. Processo a Gesù. E’ ancora ragionevole credere nella divinità di Cristo?, Elledici, Torino (Leumann) 2007 [prima ristampa 2008]. Il coraggio di educare. Costruire il dialogo educativo con le nuove generazioni, Elledici, Torino (Leumann) 2009 (insieme ad Alfio Briguglia) [seconda ristampa 2010]; Maestri di umanità alla scuola di Cristo. Per una pastorale che educhi gli educatori, Cittadella Editrice, Assisi 2010. Scienza e fede. La pazienza del dialogo, Elledici, Torino (Leumann) 2011 (insieme ad Alfio Briguglia). Educare oggi alle virtù, Elledici, Torino (Leumann) 2011 [prima ristampa 2012]. I cattolici e la politica oggi. Sette nodi da sciogliere, Cittadella Editrice, Assisi 2012. Educare nel tempo della post-modernità, Elledici, Torino (Leumann) 2013. Il Vangelo nelle periferie. Comunicare la fede nella società liquida, EDB, Bologna 2014.


    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di