Sei in: Home » Eventi » Giulio Pastore, cultura politica e riforme sociali

Giulio Pastore, cultura politica e riforme sociali

Martedì 12 Marzo 2019
Ore 15.00
Università LUMSA – Aula 11
Via Marcantonio Colonna, 19 - Roma

Il Corso di Laurea in Scienze politiche internazionali e dell’amministrazione del Dipartimento GEPLI organizza, nel pomeriggio di martedì 12 marzo, il seminario di studio Giulio Pastore, cultura politica e riforme sociali.

L’incontro di studio viene proposto in occasione della pubblicazione del volume Giulio Pastore e il Nuovo Osservatore, di Francesco Marcorelli.

Nell’anno in cui si celebra il cinquantesimo anniversario della morte di Giulio Pastore, esponente dell’Azione Cattolica, militante antifascista, sindacalista e fondatore della Cisl, Ministro e politico democristiano, il seminario di martedì 12 marzo intende avviare una riflessione a tutto tondo sull’ evoluzione della cultura politica e sul riformismo sociale del cattolicesimo italiano, coinvolgendo personalità di rilievo della politica, della comunicazione e del sindacato.

Lo spunto per l’iniziativa seminariale è offerto dalla pubblicazione di un volume sul significato della rivista “Nuovo Osservatore” che negli anni Sessanta ha rappresentato non solo l’espressione della visione culturale di un’area sociale della Democrazia cristiana, ma anche un luogo di incontro e di confronto tra politici e mondo intellettuale italiano, in grado di offrire profili innovativi all’impegno civile del cattolicesimo italiano.

A moderare e introdurre l’incontro sarà il prof. Andrea Ciampani, Università LUMSA di Roma. I successivi interventi saranno a cura di:

  • Franco Marini, Presidente emerito del Senato della Repubblica e autore della prefazione al libro
  • Gianfranco Astori, Consigliere del Presidente della Repubblica per l’informazione
  • Carmine Pinto, Università degli Studi di Salerno
  • Paolo Terrinoni, Segretario generale Cisl Lazio

All’incontro prenderà parte Alberto Pastore, in rappresentanza della famiglia Pastore.

La locandina

Pubblicato il 06/03/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di