Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Giulia Pecora

Giulia Pecora

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Psicologia

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Metodi di ricerca e di valutazione in psicologia dello sviluppo

    Da concordare con la docente tramite email: giuliapecora.psi@gmail.com
  • Curriculum Vitae

    Posizioni professionali

    • 2018/on - Attività libero professionale in qualità di Psicologa: colloqui di sostegno psicologico, valutazione psico-diagnostica, tecniche di rilassamento, organizzazione di corsi di Mindfulness.
    • 2019 - Direttore pro tempore della scuola materna La Casa dei Bambini della Banca d’Italia
    • 2016-2018 - Docente a contratto presso LUMSA - “Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta” di Roma

    Titoli e abilitazioni

    • 2018-2024: Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di Professore Universitario di seconda fascia, Settore 11/E2 - Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
    • 2016/on - Iscritta alla Scuola Quadriennale di Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l'Istituto A.T. Beck di Roma
    • 2015/on - Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo – matricola n° 22619
    • 2011/14 - Dottorato di Ricerca in “Ricerca educativa e Psicologia dello sviluppo”, presso Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, “Sapienza” Università di Roma
    • 2011 - Laurea Magistrale in Psicologia dello Sviluppo, presso Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma – summa cum laude
    • 2009 - Laurea Triennale in Psicologia dello Sviluppo, presso Facoltà di Psicologia 1, "Sapienza" Università di Roma - 110/110

    Esperienze di ricerca in Italia e all'estero

    • 2017 - Vincitrice di concorso RTDA presso l'Università Telematica Leonardo Da Vinci (Torrevecchia Teatina, CH) - rinuncia
    • 2017 - Contratto di ricerca per progetto di ricerca su linguaggio e lessico psicologico in età prescolare, presso "Sapienza" Università di Roma
    • 2015/16 - Visiting Research Fellow presso Developmental Brain-Behaviour Laboratory, Faculty of Social and Human Sciences, University of Southampton (Regno Unito)
    • 2014 - Visiting PhD student presso T. Denny Sanford School of Social and Family Dynamics, Arizona State University (USA)

    Altre esperienze formative

    • 2018 - Training Coping Power Program, trattamento per la modulazione della rabbia in bambini e adolescenti con Disturbo della Condotta
    • 2017-2018 - Tirocinio di Specializzazione presso Comunità Terapeutica "Maricae" (Minturno, LT)
    • 2017 - Traning su Tecnica Termografica applicata alla ricerca in ambito psicologico 
    • 2012 - Summer School SDIPA-UNICAL “Experimental Research” presso Università della Calabria, Arcavacata di Rende
    • 2011/12 - Tirocinio post-lauream presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, “Sapienza” Università di Roma

    Premi e finanziamenti

    • 2016 - Premio Giovani Ricercatori 2016 per migliore tesi di Dottorato, conferito dall’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, presso XXIX Congresso Nazionale AIP, Vicenza
    • 2014 - Fondi di avvio alla ricerca da “Sapienza” Università di Roma. Titolo progetto: “Autoregolazione, relazione con gli insegnanti e competenze sociali in bambini timidi di età prescolare”. Principal Investigator: G. Pecora; Collaboratori: S. Sette (PhD)
    • 2012 - Fondi di avvio alla ricerca da “Sapienza” Università di Roma. Titolo progetto: “Abilità sociali, effortful-control e funzioni esecutive in età prescolare: due studi longitudinali”. Principal Investigator: G. Pecora

    Didattica

    • 2018 - Incontri di aggiornamento per insegnanti e personale ausiliario dell'asilo Green Garden di Roma
    • 2016/17  - Docente a contratto presso LUMSA - “Libera Università degli Studi Maria SS. Assunta” di Roma per l'insegnamento di “Metodi di ricerca e di valutazione in psicologia dello sviluppo”
    • 2011/14 - Cultrice della materia per il corso “Psicologia dello sviluppo sociale ed emotivo nell'infanzia e nell'adolescenza” (M-PSI/04), cattedra della Prof.ssa Emma Baumgartner, presso “Sapienza” Università di Roma
    • 2011/12 - Cultrice della materia per il corso “Tecniche di osservazione del comportamento” (M- PSI/04), cattedra della Prof.ssa Francesca Bellagamba, presso “Sapienza” Università di Roma

    Ulteriori informazioni

    • 2012/on - Socia AIP (Associazione Italiana di Psicologia) - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione
    • 2015 - Ad-hoc reviewer per British Journal of Developmental Psychology

    Principali pubblicazioni

    Pubblicazioni in riviste peer-reviewed

    • Pecora, G., Bellagamba, F., Paoletti, M., Castano, M.L., Addessi, E. (2019). The development of delay tolerance and the effect of symbolic representation in the preschool period. Journal of Cognition and Development. DOI: 10.1080/15248372.2019.1693374.
    • Longobardi, E., Spataro, P., Pecora, G., Bellagamba, F. (2019). Indices of social knowledge in Italian-speaking children: Relations between personal pronouns, verb conjugations and mental state language. First Language, 1-16, ISSN 0142-7237. DOI: 10.1177/0142723719840514.
    • Pecora, G., Bellagamba, F., Paoletti, M., Addessi, E. (2017). Relations between temperament and false belief understanding in the preschool age. Journal of Child and Family Studies. DOI: https://doi.org/10.1007/s10826-017-0981-4.
    • Pecora, G., Zoratto, F., Paoletti, M., Bellagamba, F., Paglieri, F., Addessi, A. (2017). Executive function. In J. Vonk, T.K. Shackelford (eds.), Encyclopedia of Animal Cognition and Behavior (pp. 1-5). DOI: 10.1007/978-3-319-47829-6_1048-1.
    • Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F. (2015). Attività di spostamento e interiorizzazione di un divieto in bambini in età prescolare durante un compito di ritardo della gratificazione. Infanzia e Adolescenza, 14, 232-249. DOI: 10.1710/2124.23002.
    • Pecora, G., Sette, S., Laghi, F., Baumgartner, E., Spinrad, T. L. (2015). The moderating role of internalizing negative emotionality in the relation of self-regulation to social adjustment in Italian preschool aged children. Cognition and Emotion. DOI: 10.1080/02699931.2015.1074547.
    • Bellagamba, F., Addessi, E., Focaroli, V., Pecora, G., Maggiorelli, V., Pace, B., Paglieri, F. (2015). False belief understanding and “cool” inhibitory control in 3-and 4-year-old Italian children. Frontiers in Psychology, 6:872. DOI:10.3389/fpsyg.2015.00872.
    • Di Norcia, A., Pecora, G., Bombi, A. S., Baumgartner, E., Laghi, F. (2015). Hot and cool inhibitory control in Italian toddlers: Associations with social competence and behavioural problems. Journal of Child and Family Studies, 24, 909-914. DOI: 10.1007/s10826-014- 9901- z.
    • Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F. (2014). Do displacement activities help preschool children to inhibit a forbidden action? Journal of Experimental Child Psychology, 126, 80-90. DOI: 10.1016/j.jecp.2014.03.008.
    • Addessi, E., Bellagamba, F., Delfino, A., De Petrillo, F., Focaroli, V., Macchitella, L., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Rossi, S., Sbaffi, A., Tasselli, M.I., Paglieri, F. (2014). Waiting by mistake: symbolic representation of rewards modulate intertemporal choice in capuchin monkeys, preschool children and adult humans. Cognition, 130, 428-441. DOI: 10.1016/j.cognition.2013.11.019.

    ​Comunicazioni in conferenze nazionali ed internazionali

    • Pecora, G., Affective and cognitive aspects of effortful control in young and preschool children: relations to socio-emotional adjustment and longitudinal perspectives. Presentazione orale sulla propria tesi di Dottorato nell’ambito del premio Giovani Ricercatori 2016, XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2016 Vicenza (Italia).
    • Pecora, G., Sette, S., Addessi, E., Bellagamba, F., Di Norcia, A., Paoletti, M., Baumgartner, E., Do Shyness and Impulsivity Differently Relate to Delay Tolerance in Early Childhood? 24th Biennial Meeting of the International Society for the Study of Behavioural Development, Luglio 2016, Vilnius (Lithuania).
    • Pecora, G., Paoletti, M., Castano M.L., Paglieri, F., Bellagamba, F., Addessi, E., Il controllo inibitorio e l’effetto della rappresentazione simbolica sulle prestazioni di bambini prescolari in un compito di scelta intertemporale: Uno studio longitudinale. Invited talk nel Simposio “Abilità esecutive nei prescolari”. Organizzato da: P. Viterbori (Università degli Studi di Genova).  XXIV Congresso AIRIPA, Ottobre 2015, Pesaro (Italia).
    • Pecora, G., Addessi, E., Schino, G., Bellagamba, F., Attività di spostamento e interiorizzazione di un divieto in bambini prescolari. Invited talk nel Simposio “Lo sviluppo morale nel bambino: prospettive, metodologie e risultati empirici”. Organizzato da: G. Nicolais (“Sapienza” Università di Roma); Discussant: A.E. Berti (Università degli Studi di Padova). XXVIII Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2015, Parma (Italia).
    • Pecora, G., Paoletti, M., Castano, M. L., Paglieri, F., Addessi, E., Bellagamba, F., How symbolic stimuli affect intertemporal choices in preschool children: A longitudinal study. AISC-CODISCO Conference, Dicembre 2014, Roma (Italia).
    • Paoletti, M., Pecora, G., Castano, M. L., Paglieri, F., Addessi, E., Bellagamba, F., Stimoli simbolici e scelta intertemporale in bambini di età prescolare: uno studio longitudinale. Invited talk nel Simposio “Prolegomeni” a un’educazione economico-finanziaria. Organizzato da: A. Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). Discussant: F. Laghi (“Sapienza” Università di Roma). XXVII Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, 18-20 Settembre 2014, Università della Calabria, Arcavacata di Rende (Italia).
    • Bellagamba, F., Addessi, E., Paglieri, F., Focaroli, V., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Scelta intertemporale e autocontrollo in bambini di età prescolare. Invited talk nel Simposio “Scegliere il futuro: prospettive interdisciplinari sulle scelte intertemporali”. Conferenza AISC, Novembre 2013, Napoli (Italia).
    • Bellagamba, F., Addessi, E., Paglieri, F., Focaroli, V., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Scelta intertemporale e autocontrollo in bambini di età prescolare. Invited talk nel Simposio “Equità e scelta intertemporale: aspetti evolutivi, evoluzionistici e sociali nella presa di decisione”. Organizzato da: A. Marchetti (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano); Discussant: A. Ajello (“Sapienza” Università di Roma) XXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2013, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Milano (Italia).
    • Baumgartner, E., Di Norcia, A., Pecora, G., Bombi, A.S., Social competence and effortful control. A comparison between different profiles of children. Presentazione Orale in Social Development: Current Trends & Perspectives, 43rd Annual Meeting of Jean Piaget Society, Giugno 2013 Chicago (USA).

    Poster presentati in conferenze nazionali ed internazionali

    • Pecora, G. Autoregolazione e sue implicazioni sociali e cognitive in età prescolare. Dalla teoria all’applicazione: quali evidenze dalla Psicologia Positiva? Giornate Nazionali di Psicologia Positiva, X Edizione, Giugno 2017, LUMSA, Roma (Italia).
    • Pecora, G., Addessi, E., Paoletti, M., Bellagamba, F., Teoria della mente e temperamento: uno studio esplorativo in bambini di età prescolare. XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2016, Vicenza (Italia).
    • Sette, S., Pecora, G., Baumgartner, E., La timidezza in età prescolare: Il ruolo protettivo della competenza emotiva e della qualità della relazione con l’insegnante. XXIX Congresso Nazionale AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2016, Vicenza (Italia).
    • Di Norcia, A., Laghi, F., Bombi, A.S., Pecora, G., Baumgartner, E., Hot and Cool inhibitory control in Italian toddlers: Associations with social competence and behavioral problems. Psicologia tra ricerca e territorio, 30 anni di attività del dipartimento, Ottobre 2013, Università Sapienza di Roma, Roma (Italia).
    • Pecora, G., Bellagamba, F., Schino, G., Addessi, E., Le attività di spostamento aiutano i bambini di età prescolare ad aspettare di più in un compito di ritardo? XXVI Congresso AIP – Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Settembre 2013, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Milano (Italia).
    • Addessi, E., Bellagamba, F., Delfino, A., De Petrillo, F., Focaroli, V., Macchitella, L., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Rossi, S., Sbaffi, A., Tasselli, M.I., Paglieri, F., Waiting by mistake: symbolic representation of rewards modulate intertemporal choice in capuchin monkeys (Cebus apella), children and human adults. Rovereto Workshop on Cognition and Evolution, Giugno-Luglio 2012, Rovereto (Italia).
    • Pecora, G., Bellagamba, F., Schino, G., Addessi, E., Do displacement activities help preschool children to wait more in a delay of maintenance task? Rovereto Workshop on Cognition and Evolution, Giugno-Luglio 2012, Rovereto (Italia).
    • Pecora, G., Addessi, E., Bellagamba, F., Paglieri, F., Focaroli, V., Maggiorelli, V., Pace, B., Sei goloso o impaziente? Effetto del tipo di ricompensa in una prova di scelta intertemporale con bambini di età prescolare. Giornate di Neuropsicologia dell’Età Evolutiva, 17-21 Gennaio 2012, Libera Università di Bolzano, Facoltà di Scienze della Formazione, Bressanone.
    • Addessi, E., Bellagamba, F., Paglieri, F., Focaroli, V., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Are you greedy or impatient? Effect of reward type on intertemporal choice in preschool children. 15th European Conference on Developmental Psychology, 23-27 Agosto 2011, Bergen, Norvegia.

    ​Seminari

    • Pecora, G., Addessi, E., Bellagamba, F., Paoletti, M., Pace., B., The effect of symbolic representation on delay tolerance: A comparative study with preschool children, capuchin monkeys and adult humans. Seminario per il Developmental Brain-Behaviour Laboratory, Faculty of Social and Human Sciences, University of Southampton (UK), Luglio 2016.
    • Pecora, G., Focaroli, V., Bellagamba, F., The role of tokens in intertemporal choice in capuchins, children and adults. Presentazione Orale in Intertemporal Day. 29 Maggio 2012, Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione – Consiglio Nazionale della Ricerca  (ISTC- CNR), Roma.
    • Bellagamba, F., Addessi, E., Focaroli, V., Maggiorelli, V., Pace, B., Pecora, G., Capacità di inibizione e autocontrollo in età prescolare. Seminar for children’s parents and teachers participating in a research project on inhibitory control in the preschool period, June 2011, Fiumicino (Italy).

    Altre pubblicazioni

    • Pecora, G. (2014). Emozioni dei piccoli, grandi esperienze. Mondo Zero Tre, 4, pp. 8-9.

    
    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di