Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Giorgio Petrocchi, l’omaggio dell’Accademia dei Lincei per i 100 anni dalla nascita

Giorgio Petrocchi, l’omaggio dell’Accademia dei Lincei per i 100 anni dalla nascita

Mercoledì 30 giugno 2021
Ore 17.00

Evento online

L’Accademia Nazionale dei Lincei ricorda a cento anni dalla nascita Giorgio Petrocchi, insigne italianista, illustre dantista, socio linceo e artefice della trasformazione in Libera Università dell’Istituto Pareggiato di Magistero “Maria SS. Assunta”, oggi Università LUMSA.

L’incontro Giorgio Petrocchi (1921 – 2021) in programma mercoledì 30 giugno 2021 in diretta streaming dalle ore 17.00 sul sito dell’Accademia, prendendo spunto dalla pubblicazione di un volume che ripropone alcuni suoi saggi rari su Tasso, Manzoni e l'eredità di Dante, riunisce in onore di Petrocchi quattro interventi tematici che metteranno in luce alcuni dei suoi tanti interessi:

  • La “Commedia” di Giorgio Petrocchi - Roberto Antonelli (Vice presidente Accademia Nazionale dei Lincei e Sapienza Università di Roma)
  • Giorgio Petrocchi e il problema critico dell'ultimo Tasso - Giacomo Jori (Università della Svizzera italiana)
  • Il “sentimento religioso” e la sua storia letteraria - Benedetta Papasogli (Lincea, Università LUMSA)
  • Il “concertato” di Giorgio Petrocchi - Carlo Ossola (Linceo, Collège de France):

Seguiranno i ringraziamenti di Maria Francesca Petrocchi, figlia di Giorgio, che ha seguito le orme paterne nell’impegno come docente universitario (è professore ordinario presso l’Università della Tuscia).

Il programma


Il settimo centenario della morte di Dante Alighieri coincide con il centenario della nascita di Giorgio Petrocchi (Tivoli 1921 – Roma 1989) che della Commedia è stato l’insuperato editore critico. Filologo acuto, studioso di inesausta curiositas, raffinato lettore dei classici italiani, da Dante al Tasso al Manzoni, cultore avvertito della musica e del teatro, interprete sensibile della letteratura religiosa, fedele servitore delle Istituzioni universitarie, socio linceo dal 1975, egli si è distinto per la sua inconfondibile ed affabile umanità. All’incontro partecipa la prof.ssa Benedetta Papasogli, docente all’Università LUMSA di Letteratura francese, socia Lincea dal 2016 e testimone diretta dell’azione del prof. Petrocchi come Direttore del Magistero “Maria Assunta”. Petrocchi è stato ispiratore, di concerto con Luigia Tincani, di quel nuovo Umanesimo che nella Verità e nello studio hanno i suoi valori fondanti e di cui l’Università LUMSA è espressione.

Pubblicato il 01/06/21 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di