Sei in: Home » Eventi » Giorgio La Pira e il suo pensiero

Giorgio La Pira e il suo pensiero

mercoledì 16 maggio 2018
ore 17.00 – 19.00
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello, 44 - Roma

Presso la Sala Giubileo della sede romana della Università LUMSA, in via di Porta Castello 44, si terrà mercoledì 16 maggio, dalle ore 17.00 alle 19.00, la presentazione del volume La stazione di arrivo dell’uomo. La persona e il suo destino nel pensiero filosofico-politico di Giorgio La Pira di don Giovanni Emidio Palaia, pubblicato nella collana “Valori del nostro tempo” dell’Editoriale scientifica di Napoli.

I lavori saranno aperti dai saluti del Prorettore alla didattica e al Diritto allo Studio dellUniversità LUMSA prof. Giovanni Ferri e dei cardinali Francesco Coccopalmerio e Paolo Sardi.

Dopo un’introduzione dell’Autore seguiranno gli interventi del prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA) sul tema “Persona e società in Giorgio La Pira”; dell’arcivescovo Antonio Mennini che tratterà la dimensione internazionale di La Pira; e del prof. Filippo Vari (Università Europea di Roma), che svolgerà un intervento su La Pira “costituente”.

La discussione sarà coordinata da Giuseppe Corasaniti (Vice Procuratore Generale presso la Corte suprema di Cassazione), che concluderà i lavori con una propria riflessione sulla dignità della persona nella Costituzione.

Le relazioni saranno intervallate dalla lettura di testi tratti dagli scritti di La Pira, al quale darà voce l’attore Francesco Mazzei.

Il libro, è il risultato di uno studio sul significato e il valore dell’antropologia filosofica cristiana, ed è stato pubblicato in coincidenza con il quarantennale della morte di La Pira. Viene ricostruita la personalità ricca di Giorgio La Pira con una articolata e complessa indagine del suo pensiero, della concezione giuridica espressa nel suo insegnamento, della testimonianza cristiana e dell’impegno sociale ed istituzionale che egli seppe profondere.

La locandina

Pubblicato il 10/05/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di