Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Giorgio Cuzzelli

Giorgio Cuzzelli

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Scienze politiche e internazionali

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Sicurezza e studi strategici

    Il programma completo del corso e l'elenco delle letture obbligatorie sono disponibili nell'area pubblica di download. Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno aver partecipato a un minimo di 32 ore di lezione sulle 40 previste. Il ricevimento degli studenti avverrà a distanza su Google Meet, previa prenotazione per via telematica all’indirizzo del docente.
    Sulla base delle determinazioni assunte dall'Ateneo, l'appello straordinario del giorno 11 aprile 2022 alle ore 10.00 sarà effettuato in forma orale a distanza, su Google Meet, all’indirizzo meet.google.com/bem-wibs-tga. E' opportuno collegarsi con 15 primi di anticipo per consentire un sollecito avvio dell’esame. L'esame avverrà con le modalità riportate sul programma del corso per tale circostanza. Gli accertamenti avranno inizio alle ore 10.00 e termineranno entro le ore 17.00 dello stesso giorno. All’inizio della giornata sarà effettuato l’appello degli iscritti. L’assenza all’appello equivale alla rinuncia all’esame. Gli studenti saranno interrogati in ordine alfabetico.
  • Curriculum Vitae

    Giorgio Cuzzelli è un generale di brigata dell’Esercito Italiano in congedo. Attualmente svolge attività di consulenza nel campo della sicurezza internazionale, collaborando con varie istituzioni accademiche in Italia e all’estero.
    Quale ufficiale inferiore degli alpini, tra gli anni ’80 e ’90 ha prestato servizio per un quindicennio con il contingente italiano della forza mobile della NATO (AMF-L). Successivamente, quale ufficiale di stato maggiore, dalla metà degli anni ’90 ha operato a Roma e negli Stati Uniti. Dal 2010 al 2015 è stato assegnato alla NATO, dapprima in Italia e poi in Belgio.
    Nel corso della carriera ha comandato unità ad ogni livello, dal plotone al reggimento, nazionali e multinazionali, in Patria e all’estero, ed è stato impiegato in operazioni nei Balcani ed in Afganistan.
    Ha conseguito una laurea in scienze organizzative (Viterbo, 2011), una laurea magistrale in studi internazionali (Napoli, 2014) e un diploma universitario in sviluppo internazionale (Londra, 2016). Ha inoltre frequentato la scuola di guerra dell’Esercito (Civitavecchia, 1993 e 1996), l’istituto superiore di stato maggiore interforze (ISSMI) (Roma, 1997) e l’istituto alti studi della difesa (IASD) (Roma, 2009).


    Principali pubblicazioni

    Ha curato e contribuito con M. Bressan ed altri studiosi alla collettanea "Da Clausewitz a Putin: la guerra nel XXI secolo", pubblicata nel 2022 da Ledizioni..


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Altri Corsi di formazione

    Altri Corsi di formazione

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy