Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Giorgio Cuzzelli

Giorgio Cuzzelli

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne
Corso di laurea: Scienze politiche e internazionali

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Sicurezza e studi strategici

    Il programma completo del corso e l'elenco delle letture obbligatorie sono disponibili nell'area pubblica di download. Per essere considerati frequentanti gli studenti dovranno partecipare a un minimo di 32 ore di lezione sulle 40 previste. Gli studenti frequentanti e non frequentanti interessati all’insegnamento per l’a.a. 2021-22 sono cortesemente pregati di prendere contatto con il docente per via telematica. Il ricevimento degli studenti avverrà di norma al termine delle lezioni, previa prenotazione per via telematica, oppure a distanza su Google Meet.

    Note: Il collegamento per l'accesso tramite Google Meet alle lezioni a distanza (giovedì ore 17.00-19.00 e venerdì ore 11.00-13.00) è il seguente: https://meet.google.com/cih-ohem-kvz.
  • Curriculum Vitae

    Giorgio Cuzzelli è un generale di brigata dell’Esercito Italiano in congedo. Attualmente svolge attività di consulenza nel campo della sicurezza internazionale, collaborando con varie istituzioni accademiche in Italia e all’estero.
    Quale ufficiale inferiore degli alpini, tra gli anni ’80 e ’90 ha prestato servizio per un quindicennio con il contingente italiano della forza mobile della NATO (AMF-L). Successivamente, quale ufficiale di stato maggiore, dalla metà degli anni ’90 ha operato a Roma e negli Stati Uniti. Dal 2010 al 2015 è stato assegnato alla NATO, dapprima in Italia e poi in Belgio.
    Nel corso della carriera ha comandato unità ad ogni livello, dal plotone al reggimento, nazionali e multinazionali, in Patria e all’estero, ed è stato impiegato in operazioni nei Balcani ed in Afganistan.
    Ha conseguito una laurea in scienze organizzative (Viterbo, 2011), una laurea magistrale in studi internazionali (Napoli, 2014) e un diploma universitario in sviluppo internazionale (Londra, 2016). Ha inoltre frequentato la scuola di guerra dell’Esercito (Civitavecchia, 1993 e 1996), l’istituto superiore di stato maggiore interforze (ISSMI) (Roma, 1997) e l’istituto alti studi della difesa (IASD) (Roma, 2009).


    Principali pubblicazioni


    
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    Corsi di Laurea Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di