image-Tutti
  • Dipartimenti e Città
  • Biblioteche
  • Sostieni la LUMSA
  • Siti web LUMSA
  • Contatti
  • Mi@Lumsa
image-Tutti
search
icon open menu

Gioiella Bruni Roccia

Professore associato

invia a...

share icon
share icon

Ruolo

Professore associato

Città

Roma

Dipartimento

GEPLI (Roma)

Corso di Laurea

Mediazione linguistica e culturale

Gioiella Bruni Roccia

share icon

Curriculum vitae

   

Gioiella Bruni Roccia è Professore associato di Letteratura inglese (L-LIN/10) presso la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma. Attualmente insegna Letteratura inglese, Letteratura-Mondo in lingua inglese e Teoria della traduzione nel Corso di Studi in Mediazione linguistica e culturale, di cui è stata Presidente dal 2015 (anno di istituzione del CdS) fino al 2021.

La sua attività di ricerca, pur nella varietà delle tematiche e degli autori trattati, ha sempre avuto come punto focale la primarietà del testo, considerato nella prospettiva teorica e pragmatica della comunicazione letteraria nel senso più lato. Di qui l’interesse specifico per il Settecento inglese, e quindi per l’emergere di una consapevolezza critica della forma in funzione di un pubblico da educare; di qui anche l’interesse costante per la dimensione paratestuale e metatestuale e per le teorie della ricezione. Ne danno prova, oltre a diversi articoli, due monografie: Alle origini del novel. Studio sulle Prefazioni di Defoe (Roma 2001) e Locke e la costruzione del lettore moderno. Sulle soglie del 'Saggio sull’intelletto umano' (Roma 2013).

L’esplorazione delle zone di confine tra la scrittura narrativa e i linguaggi del sapere filosofico e scientifico emerge dall’approfondimento delle relazioni intertestuali tra Henry Fielding, Laurence Sterne e Shaftesbury: di quest’ultimo ha anche curato la traduzione di Sensus communis. Saggio sulla libertà di spirito e di umorismo (Roma 2006). Il filo rosso dell’intertestualità e dell’ibridazione tra i generi e le forme letterarie è alla base di altri lavori, fra cui Myriadminded Men: Coleridge & Joyce (Roma 2008). In questi ultimi anni si è occupata prevalentemente di ecologia letteraria e di questioni connesse alla traduzione e alla trasposizione interculturale.

Orari di ricevimento

Lunedì, dalle ore 16:00  e  Martedì, dalle ore 17:00 

La docente riceve per appuntamento nello studio 12 (primo piano).

Avvisi

Didattica e insegnamenti

Insegnamento Anno accademico CFU

LABORATORIO DI SCRITTURA E ABILITA' ARGOMENTATIVE

2023 / 2024

3

LETTERATURA INGLESE

2023 / 2024

6

LETTERATURA-MONDO (IN LINGUA INGLESE)

2023 / 2024

6

TEORIA DELLA TRADUZIONE

2023 / 2024

6

COMUNICAZIONE E INTELLIGENZA EMOTIVA

2022 / 2023

3

LABORATORIO DI SCRITTURA E ABILITA' ARGOMENTATIVE

2022 / 2023

3

LETTERATURA INGLESE

2022 / 2023

6

LETTERATURA-MONDO (IN LINGUA INGLESE)

2022 / 2023

6

TEORIA DELLA TRADUZIONE

2022 / 2023

6

LABORATORIO DI SCRITTURA E ABILITA' ARGOMENTATIVE

2021 / 2022

3

LETTERATURA INGLESE

2021 / 2022

6

LETTERATURA-MONDO (IN LINGUA INGLESE)

2021 / 2022

6

TEORIA DELLA TRADUZIONE

2021 / 2022

6

Ricerca

Tutte le pubblicazioni

  • BRUNI ROCCIA G. (2023). Fragmentation and Wholeness in Virginia Woolf's 'The Waves'. Journal of Literature and Art Studies, vol. 13, 12, p.931 - 940 , art. no. 1 , DOI: 10.17265/2159-5836/2023.12.001

  • BRUNI ROCCIA G. (2023). Strategie traduttive in una prospettiva interculturale: a proposito di 'Migrations' di Charlotte McConaghy. Journal of Foreign Languages, Cultures and Civilizations, vol. 11, 1, p.32 - 40 , art. no. 3 , DOI: 10.15640/jflcc.v11n1a3

  • BRUNI ROCCIA G. (2022). Il volo dell'Albatros. Esperimenti di lettura intorno alla 'Ballata' di Coleridge. Roma:Nuova Editrice Universitaria, , ISBN: 978-8832133738

  • BRUNI ROCCIA G. (2019). The discursive construction of the self in Shaftesbury and Sterne: 'Tristram Shandy' and the quest for identity. (a cura di) John Baker, Marion Leclair and Allan Ingram, Writing and constructing the self in Great Britain in the long eighteenth century. Manchester:Manchester University Press, p.170 - 187 , ISBN: 978-1-5261-2336-7

  • BRUNI ROCCIA G. (2018). Beyond the Text: An Intertextual Approach to 'Tristram Shandy'. European Journal of Literature, Language and Linguistics Studies, vol. 2, 2, p.35 - 43

  • BRUNI ROCCIA G. (2018). The Private Letters of Samuel Richardson: An Insight into the History of Clarissa. International Journal of Linguistics, Literature and Culture, vol. 5, 1, p.26 - 36

Mostra tutte