Sei in: Home » Eventi » Genere, salute e consenso informati

Genere, salute e consenso informati

Problematiche di accesso alla salute: il caso delle donne migranti

martedì 25 settembre 2018
ore 14.00 - 19.00
Università LUMSA – Sala del Consiglio
Via Pompeo Magno, 22 – Roma

Un seminario di avanzamento del progetto europeo i-CONSENT dal titolo Genere, salute e consenso informati. Problematiche di accesso alla salute: il caso delle donne migranti è in programma presso l’Università LUMSA martedì 25 settembre, nella sede di via Pompeo Magno, con inizio dalle ore 14.00. L’evento è diretto ai docenti e ricercatori del Progetto europeo I-consent.

Il progetto i-CONSENT, Improving the guidelines for informed consent, including vulnerable populations, under a gender perspective (per il triennio 2017-2020) include una Unità di ricerca dell’Università LUMSA, coordinata dalla prof.ssa Laura Palazzani, ordinario di Filosofia del diritto, che opera in un consorzio internazionale, composto da partner della sanità pubblica, del mondo accademico e clinico-ospedaliero, delle associazioni dei pazienti, dell’industria farmaceutica e dell’imprenditoria, nell’ambito della ricerca europea finanziata dalla Commissione europea, Horizon 2020,  “Science with and for society”, uno dei programmi più competitivi a livello europeo.

Il seminario – organizzato nella forma della tavola rotonda Salute, genere e intersezionalità – è dedicato al tema delle donne migranti e alle problematiche che incontrano nell’accesso alla salute.  Nel corso degli interventi, partendo da un inquadramento teorico sul tema, verranno affrontate le problematiche più frequenti in campo medico/riproduttivo, come per esempio ciò che riguarda la piena comprensione dei trattamenti medici, i rischi connessi, le specifiche condizioni di vulnerabilità legate alla salute riproduttiva, ecc. Verrà dato inoltre spazio all’analisi delle best practices in materia.

Intervengono:

  • Prof.ssa Laura Palazzani
    Ordinario di Filosofia del diritto
    Coordinatrice dell’Unità di ricerca LUMSA nel progetto europeo i-CONSENT
  • Prof.ssa Enrica Rigo
    Associato di Filosofia del diritto – Università degli Studi di Roma Tre
    Docente di Clinica del diritto dell’immigrazione e della cittadinanza
  • Dott.ssa Serena Fiorletta
    Antropologa – Associazione Italiana Donne per lo Sviluppo
  • Dott.ssa Augusta Angelucci
    Dirigente psicologo – Azienda ospedaliera San Camillo-Forlanini
  • Dott.ssa Giorgia Rocca
    Mediatrice linguistico-culturale – Associazione Centro Astalli, Centro SAMIFO

La locandina

Pubblicato il 13/09/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di