Sei in: Home » Eventi » Francia e Italia repubbliche costituenti

Francia e Italia repubbliche costituenti

Il 2 giugno 1946 iniziavano i lavori per le due Costituzioni

 

sabato 26 gennaio 2019
ore 10.00
Maison de l’Italie
Cité Internationale Universitaire de Paris
Boulevard Jourdan 7 - Paris

Nel quadro del progetto della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea - SISSCO per le celebrazioni del 70° anniversario della Costituzione italiana si svolge a Parigi nella giornata di sabato 26 febbraio 2019 il convegno Républiques constituantes: l’année 1946 en France et en Italie, organizzato dalla Società Dante Alighieri, dalla Fondation Maison de l’Italie e dal progetto “Il 2 giugno”.

L’incontro scientifico internazionale vedrà la partecipazione del Rettore della Università LUMSA prof. Francesco Bonini e del prof. Giuseppe Tognon, ordinario di Pedagogia generale.

Insieme a loro interverranno studiosi italiani (Patrizia Dogliani, Alessandro Giacone,Antonio Varsori) e francesi (Alya Aglan, Jenny Raflik-Grenouilleau, Jacques de Saint-Victor, Maurice Vaïsse, Eric Vial).

L’evento ricorda in particolare la data del 2 giugno 1946, che segnò l’inizio dei lavori delle assemblee costituenti della Repubblica Italiana e della IV Repubblica Francese. La giornata indagherà anche le reciproche influenze che le due carte costituzionali presentano e permetterà una comparazione dei due testi.

L’invito

Foto Wikipedia

Pubblicato il 08/01/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di