Sei in: Home » Forum italo-tedesco per studenti di Villa Vigoni 2019

Forum italo-tedesco per studenti di Villa Vigoni 2019

Il Centro italo-tedesco per l’eccellenza europea Villa Vigoni offre la possibilità di partecipare a titolo gratuito al Forum italo-tedesco per studenti di Villa Vigoni 2019 che si terrà dall’8 all’11 settembre 2019 nella sede del Centro a Loveno di Menaggio (CO) per riflettere insieme al contributo di esperti sul tema Stati Uniti d’Europa – auspicio, incubo o utopia?

Sulla base dell’esperienza americana, la via che porta alla creazione degli Stati Uniti d’Europa è stata teorizzata in epoche diverse, con periodi di grande impulso (Altiero Spinelli, Konrad Adenauer e più recentemente Emma Bonino) ma anche con fasi di riflusso che oggi sembrano avere il sopravvento. La prospettiva di Stati Uniti d’Europa, tuttavia, cosa comporterebbe? Rischi o al contrario opportunità? Di questi argomenti se ne parlerà nel corso del Forum degli studenti dove i giovani italiani potranno confrontarsi con i pareri di alcuni loro coetanei tedeschi dell’Honors Track della Johannes Gutemberg-Universität di Magonza.

Sono requisiti richiesti:

  • Età compresa tra i 20 e i 27 anni
  • Interesse per iniziative culturali e esperienze all’estero
  • Conoscenza di lingua tedesca (base) e inglese (attiva)

L’organizzazione si farà carico delle spese d’iscrizione e soggiorno per coloro che verranno selezionati per partecipare agli incontri. Le candidature, accompagnate da una lettera di motivazione e referenze vanno inviate entro il 30 giugno 2019 a segreteria@villavigoni.eu.

Il bando

Pubblicato il 29/05/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di