Sei in: Home » Le notizie » Formazione Primaria: proroga domande e riduzione tasse

Formazione Primaria: proroga domande e riduzione tasse

Tasse ridotte per chi si iscrive quest’anno
Per l’anno accademico 2019-2020, ottantesimo anno dalla fondazione dell’Università LUMSA, le tasse universitarie per l’iscrizione degli immatricolati al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria sono fortemente ridotte.

Trattandosi di un corso storico, esistente fin dalla fondazione dell’Ateneo, in occasione di questo anniversario gli studenti che si iscrivono al primo anno potranno far riferimento, per l’intera durata degli studi universitari, alla seconda fascia (di otto) della Tabella Tasse e Contributi 2019-2020.

 

Il corso di laurea in breve
Scienze della Formazione Primaria è un corso di laurea offerto dall’Università LUMSA nelle sedi universitarie di Roma e di Palermo finalizzato alla formazione culturale e professionale degli insegnanti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. Il titolo di laurea è infatti abilitante all’insegnamento in entrambi gli ordini di scuola.

L’offerta didattica, nell’arco dei cinque anni di corso, si articola in lezioni, laboratori, tirocini diretti e indiretti attivati presso i numerosi Istituti scolastici convenzionati con l’Ateneo. Le lezioni in aula si svolgono a Roma in Piazza delle Vaschette 101 (zona Vaticano) e a Palermo in Via Filippo Parlatore 65 (zona Lolli).

 

Occupabilità e sbocchi professionali
Il tasso di occupazione dei laureati all’Università LUMSA in Scienze della Formazione Primaria che lavora a un solo anno dal conseguimento del titolo è pari all’88,3% (la media nazionale è 78,4%). Superiore alla media anche la regolarità negli studi pari, all’Università LUMSA, al 93,1% (82,5 la media nazionale). I dati fanno riferimento all’ultimo Rapporto AlmaLaurea, consorzio interuniversitario che analizza il rendimento di tutte le università italiane e agli indicatori forniti annualmente dal MIUR.

 

Per iscriversi
È stato prorogato, con Decreto Rettorale n.2107, a lunedì 9 settembre 2019, ore 12.00, il termine ultimo per la consegna della Domanda di preiscrizione e della documentazione necessaria per poter sostenere il Test di Ammissione 2019-2020 al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria, previsto in data unica nazionale il 13 settembre 2019.

Congiuntamente alla Domanda di preiscrizione è necessario allegare la seguente documentazione obbligatoria:

  • Autocertificazione attestante il voto di maturità
  • Fotocopia di un documento valido di riconoscimento
  • Ricevuta del versamento MAV necessario per partecipare alla prova di ammissione

Inoltre, in caso si posseggano conoscenze linguistiche relative alla lingua inglese (minimo livello B1), ci si iscriva per conseguire un secondo titolo o tramite passaggi e trasferimenti o si necessiti di particolare assistenza, è necessario allegare anche documenti riguardanti:

  • Certificazioni internazionali di competenza linguistica in lingua inglese di almeno livello B1 rilasciata da enti certificatori (art. 2 del DM n. 3889/2012)
  • Autocertificazione o certificato degli esami sostenuti relativamente a iscrizioni per secondi titoli, trasferimenti e passaggi
  • Modulo di valutazione per iscrizione come secondo titolo o passaggio di corso
  • Certificazione che attesti lo stato di disabilità o DSA, rilasciata negli ultimi 3 anni

Per ulteriori informazioni è possibile far riferimento al Bando di Ammissione 2019-2020.

 

Come avere altre informazioni?
Per informazioni sul corso di laurea, sull’Università LUMSA e per conoscere i dettagli sui servizi offerti agli studenti è possibile rivolgersi all’Ufficio Orientamento – di persona, via email, telefono, chat e Skype.

Maggiori informazioni sull’Ateneo sono inoltre disponibili nelle seguenti pagine:

Pubblicato il 29/08/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di