Sei in: Home » Eventi » Finanza e Fintech per l’innovazione nelle imprese

Finanza e Fintech per l’innovazione nelle imprese

Venerdì 7 dicembre 2018
Ore 9.30
Università LUMSA - Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 - Palermo

Il Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo e il CdL magistrale in Economia e Management, in collaborazione con SellaLab di Banca Sella e con l’Ordine dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili di Palermo (ODCECPA), organizzano un open workshop per parlare di Finanza alternativa e Fintech a supporto dell’innovazione e dello sviluppo delle imprese.

Che ruolo ha la finanza alternativa nello scenario finanziario italiano, in generale, e meridionale, in particolare? Se vi è un problema di liquidità delle piccole e medie imprese e se il sistema bancario non è più in grado di fornire liquidità sufficiente alle piccole e medie imprese (PMI), la finanza alternativa al sistema bancario diviene una via prioritaria da seguire. In questo stato di cose e considerata la disponibilità di nuovi strumenti di finanziamento alternativi o complementari al tradizionale canale bancario, il workshop intende presentare alcuni rilevanti caratteri dell’innovazione digitale nei servizi finanziari, con particolare riferimento ai minibond, al crowdinvesting e all’ invoice trading, intesi quali strumenti utili per finanziare la crescita delle PMI.

L’evento, in programma venerdì 7 dicembre, ore 9.30, nell’Aula Magna di via Parlatore, sarà aperto dai saluti istituzionali del neoeletto Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, il prof. Gabriele Carapezza Figlia, del prof. Giovanni Battista Dagnino, Presidente del corso di Laurea magistrale in Economia e Management e del dott. Antonio Coglitore, consigliere ODCEC di Palermo.

Il lavori saranno presieduti e introdotti da Paola Di Rosa, Responsabile di SellaLab Sicilia
Interverranno con relazioni tematiche Graziano Novello e Luca Saprio, di Banca Sella.

La locandina

Pubblicato il 30/11/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di