Organizzazione e attività didattiche 2020-2021
Sei in: Home » Eventi » Festival del Medioevo 2020

Festival del Medioevo 2020

Dal 23 al 27 settembre 2020
Citta di Gubbio (PG)

La città di Gubbio dal 23 al 27 settembre 2020 è sede della 6a edizione del Festival del Medioevo, evento organizzato dalla Associazione culturale Festival del Medioevo in collaborazione con il Comune di Gubbio, di cui l'Università LUMSA - che nella cittadina umbra ha una sede di didattica decentrata - è partner per il secondo anno.

Nel pieno rispetto delle norme sanitarie emanate a seguito dell’epidemia da Covid-19, l’ingresso agli eventi del Festival è possibile solo su prenotazione on line, salvo effettiva disponibilità. Consultare a riguardo questo link diretto. L’accesso in sala è consentito con mascherina, rispettando le regole di distanziamento.

L’edizione 2020, Mediterraneo – Il mare della storia, metterà al centro dei 5 giorni dell’evento il mare che nel corso dei secoli ha visto affacciarsi sulle sue sponde importanti civiltà e che ha favorito gli scambi culturali tra l’Oriente e l’Occidente.

Su questo trait d’union il programma del Festival propone giornalmente Incontri con gli autori, Mostre, Serate di approfondimento (sulle Cantigas dei trovatori spagnoli e arabi, sulla epidemia europea di “peste nera”, sul tema della morte nell’arte, su Dante a settecento anni dalla morte), Itinerari guidati e intrattenimento.

Previsti anche 6 Focus tematici. Il primo di questi “Un mare di letterature”, si terrà giovedì 24 settembre, ore 9.45, presso il Monastero di San Francesco, in piazza Quaranta martiri, e sarà realizzato con la collaborazione scientifica dell’Università LUMSA. Introdotte e coordinate dalla prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini, Direttore del Dipartimento di Scienze umane, saranno proposte al pubblico le relazioni dei professori:
 

  • Marco Bartoli - Un mare di santi: il Mediterraneo di Jacopo da Varagine (ore 10.00)
  • Francesco D’Angelo - Da vichinghi a crociati: gli scandinavi nel Mediterraneo (ore 10.30)
  • Antonio Ciaschi  - Quando la Geografia provoca la Storia (ore 11.30)
  • Raniero Regni - Albert Camus lettore di Sant’Agostino (ore 12.00).

Consultare il programma per scoprire tutte le altre proposte del Festival del Medioevo 2020.

Il programma
Il sito web

Pubblicato il 21/09/20 in : IN EVIDENZA

Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di