Sei in: Home » Fermenti, idee per la coesione sociale

Fermenti, idee per la coesione sociale

Gli EU Youth Goals (obiettivi europei per i giovani) sono alla base di Fermenti, bando lanciato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, che sostiene iniziative di imprenditorialità giovanile di natura sociale che intendano migliorare le condizioni di vita dei giovani e della collettività.

La partecipazione è inclusiva ed è consentita solo in gruppi informali (tra 3 e 5 soggetti) o associazioni di scopo (max. 3 soggetti) costituite da giovani di età tra i 18 e i 35 anni. Fermenti mette a disposizione delle idee complessivamente 16 milioni di euro per trasformarle in progetti reali finanziati da un contributo a fondo perduto.

Le idee devono confrontarsi su 5 sfide sociali:

  • Uguaglianza per tutti i generi;
  • Inclusione e partecipazione;
  • Formazione e cultura;
  • Spazi, ambiente e territorio;
  • Autonomia, welfare, benessere e salute.

Le domande di partecipazione vanno inviate entro le ore 14.00 del 3 giugno 2019 via PEC a giovanieserviziocivile@pec.governo.it

Una Commissione valuterà le proposte pervenute e stilerà la graduatoria degli ammessi a richiedere il finanziamento, che dovranno inviare contestualmente anche il progetto esecutivo allo stesso indirizzo PEC utilizzato in precedenza entro 60 giorni dalla pubblicazione della graduatoria.

Un’altra Commissione valuterà le proposte così presentate e sarà predisposta la graduatoria finale delle proposte da finanziare, cui saranno assegnati i fondi fino a esaurimento della dotazione finanziaria.

Per i newcomers della progettazione il bando Fermenti mette a disposizione strutture FAQ e servizi per orientare chi ha in testa una idea ma non sa come presentarla.

Per informazioni
www.fermenti.gov.it

 

Pubblicato il 08/05/19 in : ATENEO
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di