Sei in: Home » Eventi » Famiglie in crisi. Le controversie familiari e minorili fuori e dentro il tribunale

Famiglie in crisi. Le controversie familiari e minorili fuori e dentro il tribunale

venerdì 22 giugno 2018
ore 14.30 - 17.30
Università LUMSA - Aula 4
Piazza delle Vaschette, 101 - Roma

Il convegno Famiglie in crisi. Le controversie familiari e minorili fuori e dentro il tribunale. A margine del volume di Claudio Cecchella, Diritto e processo nelle controversie familiari e minorili, Zanichelli, 2018, è un evento promosso nell’ambito del Master di primo livello “Formazione dell’esperto nelle relazioni familiari. La tutela dei nuclei familiari fragili”, attivato dalla LUMSA Master School in collaborazione con Rete Sociale APS.

L’evento è rivolto ad avvocati, magistrati, operatori dei servizi sociali, psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, sociologi, insegnanti, counselor, mediatori, educatori domiciliari e operatori dei centri di ascolto e di accoglienza che si occupano di minori e famiglie in difficoltà, nonché agli studenti dei Corsi di Laurea in Giurisprudenza, Psicologia, Scienze della formazione primaria, Servizi sociali e dei Master affini a tali studi.

L'incontro intende richiamare l'attenzione sull'importanza delle regole processuali nella tutela delle famiglie fragili, con particolare attenzione alla necessità di un coordinamento delle varie professionalità soprattutto nell'interesse del minore. L'incontro svilupperà il tema dell'evoluzione del processo di famiglia e per i minori alla luce della concezione della famiglia e delle regole e principi processuali, anche su sollecitazione delle carte internazionali, mettendo in luce lo spazio crescente per la mediazione familiare e per gli interventi di prevenzione con il supporto delle tecniche psicologiche appropriate.

Sono in programma tra gli altri gli interventi, di Fiorella D’Arpino, Presidente sezione di Roma dell’Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia, di Claudio Cecchella, Presidente dell'Osservatorio Nazionale sul Diritto di Famiglia, Università di Pisa, di Matteo Santini, Presidente della Commissione Famiglia, Ordine degli Avvocati di Roma.

L’iscrizione è obbligatoria e gratuita tramite e-mail a: d.barni@lumsa.it.

Sono stati richiesti all’Ordine degli Avvocati di Roma crediti formativi per gli avvocati.

Pubblicato il 07/06/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di