Sei in: Home » Eventi » Fake news: il difficile equilibrio tra libertà e verità

Fake news: il difficile equilibrio tra libertà e verità

venerdì 23 marzo 2018
ore 15.00
LUMSA – Aula 1
Via Pompeo Magno, 22 – Roma

Fake news. Il difficile equilibrio tra libertà e verità è un workshop che intende stimolare un confronto sulle notizie false veicolate sui media che oggi sono diventate un vero problema.

L’approfondimento è organizzato dal Dipartimento GEPLI e dalle cattedre di Istituzioni di diritto romano e di Diritto romano, tenute dalla prof. Maria Pia Baccari, con la collaborazione del Centro Studi “Rosario Livatino” ed è in programma dalle ore 15.00 di venerdì 23 marzo nell’Aula 1 della sede LUMSA, via Pompeo Magno 22.

La diffusione di Fake News non è una novità dei nostri giorni. Anche nell’antichità nell’ambito della comunicazione le informazioni venivano manipolate. Il di più dell’oggi è costituito, grazie a internet e ai social network, da un lato dalla capacità della disinformazione di penetrare ovunque, dall’altro dalla velocità di diffusione e dalla parallela difficoltà di far circolare smentite e rettifiche in tempo utile per rimediare o arginare i danni.        

Il 18 gennaio scorso il Ministro dell’Interno con i vertici della Polizia di Stato, hanno presentato il primo Protocollo Operativo per il contrasto alla diffusione delle Fake News attraverso il web, con specifico riferimento alla campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento. Successivamente Facebook ha pubblicato una sorta di autoregolamentazione per l’inserimento in rete di notizie.  

Obiettivo del workshop è fornire, attraverso l’esperienza di autorevoli addetti ai lavori, a cominciare dalla Direttrice della Polizia postale dott. Nunzia Ciardi, che cura l’attuazione del Protocollo Operativo e che potrà fornire sia un primo bilancio relativo all’attuazione della circolare, sia elementi concreti di conoscenza e di valutazione di una problematica delicata e controversa.

Gli altri interventi, introdotti dall’avv. Enrico Mantovano, saranno a cura del prof. Mauro Paladini (Università di Brescia) e del dott. Alessandro Candido (Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza). Le conclusioni sono affidate alla prof. Simona Andrini (Università di Roma Tre).

La locandina

 

Pubblicato il 08/03/18 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di