Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Faculty Development

Faculty Development

Incontri di formazione sulla didattica universitaria

Lunedì 7 marzo 2022
ore 17.30 – 19.00
Online su Google Meet

Organizzato dal Dipartimento di Scienze umane nell’ambito del Progetto E-learning inizia il 7 marzo Faculty Development – Incontri di formazione sulla didattica universitaria, ciclo di 7 appuntamenti per docenti universitari che fino al 7 luglio 2022 permetterà di fare il punto sulle opportunità assicurate da nuove modalità dii insegnamento coadiuvate dal digitale e da metodiche innovative. Il ciclo s’innesta in un processo avviato negli ultimi anni in diverse istituzioni accademiche italiane per individuare e mettere a punto azioni strategiche dirette a innalzare i livelli di qualità esistenti nella didattica e nei servizi formativi.

Sarà possibile partecipare agli incontri online su Google Meet.

Il progetto prevede un’alternanza di

  • Talks, ovvero seminari di un’ora e mezza o due con uno o due relatori;
  • Workshops, laboratori “hands-on”, con numeri contenuti di partecipanti per permettere una partecipazione più attiva (con esperienze condotte in gruppo, a coppie e in comunità su pratiche professionali).

Del primo evento della serie (7 marzo – ore 17.30) sarà ospite il prof. Ettore Felisatti, professore ordinario di Pedagogia sperimentale dell’Università di Padova e presidente di ASDUNI (Associazione italiana per la promozione della Didattica, dell’Apprendimento e dell’Insegnamento all’Università) e della prof.ssa Anna Serbati, professore associato di Pedagogia sperimentale dell’Università di Trento. I due relatori definiranno il focus specifico del Faculty Development e indicheranno alcuni benefici, in ottica di miglioramento della qualità della didattica ma anche della professionalità docente, che questo tipo di formazione apporta alle istituzioni e ai singoli.

 

Il calendario degli incontri
informativa privacy


I processi di innovazione nella didattica universitaria e la conseguente formazione dei docenti in questo campo sono un obiettivo fondamentale per le Università, e di queste viene sottolineato il ruolo (conferenza di Erevan, 2015) e la possibilità di mettere in campo strutture di supporto (i Teaching Learning Centers- TLCs) finalizzate all’innalzamento della qualità della docenza. Anche in Italia, le azioni ministeriali per l’accrescimento della qualità nella docenza favoriscono investimenti ad hoc delle sedi universitarie nella prospettiva dello sviluppo professionale. Infine, una ulteriore sfida sarà la gestione del post-pandemia, con una riconsiderazione del modello tradizionale di docenza alla luce delle esperienze di didattica a distanza, migliorabili, legate all’emergenza.

Pubblicato il 03/03/22 in : IN EVIDENZA

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy