Organizzazione e attività didattiche 2022-2023
Sei in: Home » Didattica » Docenti » Fabrizio Corradi

Fabrizio Corradi

Docente a contratto
Sede: Roma
Dipartimento: Scienze Umane (Comunicazione, Formazione, Psicologia)
Corso di laurea: Scienze della formazione primaria - Progettazione e gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education

Insegnamenti e orario di ricevimento

  • Informatica per l'inclusione

    online
    su richiesta (per email)
  • Lab. Didattica generale

    online
    su richiesta (per email)
  • Tecnologie digitali per l'apprendimento

    online
    su richiesta (per email)
  • Curriculum Vitae

    Fabrizio Corradi è professore a contratto presso l’Università LUMSA di Roma dove tiene corsi sulle tecnologie sulla didattica, le tecnologie e l’inclusione. Diplomato nel corso sperimentale Progetto Ambra 2 (ITIS di Civita Castellana), con sperimentazione informatica sui sistemi automatici di controllo, laureato in Scienze e Tecniche Psicologiche (Università di Roma “La Sapienza”) con una ricerca nel campo dell’accessibilità e dell’usabilità informatica, ottiene la laurea in Psicologia (Università di Roma “La Sapienza”) con un lavoro originale sui processi di abbinamento di tecnologie assistive, il cui lavoro viene pubblicato nel 2012 all'interno del manuale Assistive Technology Assessment: A Handbook for Professionals in Disability, Rehabilitation and Health Professions (tradotto in italiano nel 2013: S. Federici, M. J. Scherer (a cura di A. Stella), Manuale di valutazione delle tecnologie assistive, 2013). È autore di numerose pubblicazioni e conference proceedings nazionali e internazionali sul tema delle tecnologie assistive e sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Dal 2004 lavora presso l’Istituto Leonarda Vaccari, dove è responsabile dell’area delle valutazioni per l’abbinamento delle tecnologie assistive e sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa. Come responsabile del centro ausili dell'Istituto Leonarda Vaccari di Roma è membro del GLIC, Gruppo di Lavoro Interregionale dei Centri Ausili; di ISAAC-Italy, la Sezione Italiana della Società Internazionale per la Comunicazione Aumentativa e Alternativa, di cui è anche Coordinatore Nazionale del Comitato Scientifico; di AAATE, Association for the Advancement of Assistive Technology in Europe. Ha tenuto numerosi corsi sulle Tecnologie Assistive, sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa e sulle Tecnologie per la Didattica rivolti a personale della scuola, sanitario e sociale. È condirettore della Didattica del Master Universitario di Primo Livello in CAA e Tecnologie Assistive presso la LUMSA di Roma. Sul piano della ricerca empirica, i suoi interessi riguardano i processi di abbinamento delle tecnologie assistive, sia nell'area sanitaria, sia in quella educativa, nonché l’utilizzo delle tecnologie assistive a scopi diagnostici e terapeutici (psicotecnologie). Attualmente sta approfondendo lo studio di tecnologie di realtà mista (AR e VR) al fine della creazione di ambienti accessibili e personalizzabili e per la progettazione di nuove tecnologie assistive.


    Principali pubblicazioni

    National Journals and Book chapters:
    - Cavolo, R., Verrillo, M.S., Catania, M.L., Corradi, F. (2021). La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) nei contesti sportivi per bambini con disturbo dello spettro autistico. In Prati, S., Fucci, M.R., Miletto, R. (a cura di) “Sport & disturbi del Neurosviluppo”. Roma, Alpes Italia. ISBN-13: 9788865317280
    - Corradi, F. & alt. (2019). Istituto superiore di sanità e ISAAC Italy - “Dispositivi e Ausili nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa e nelle Tecnologie Assistive”. Notiziario ISS Volume 32 - Numero 4 - aprile 2019
    - Corradi, F. & alt. (2017). ISAAC Italy - Principi e pratiche in CAA. Isaac Italy
    - Corradi, F. & alt. (2017). Documento preliminare Isaac Italy: CAA e condizioni dello spettro dell’autismo – Isaac Italy
    - Corradi, F. & Consolo, R. (2017). Coding, come restituire la dimensione ludica e creativa alla scuola. Innovazione didattica – Tuttoscuola.com
    - Corradi, F. & Consolo, R. (2015). AIM: Aula Inclusiva Multimediale. Un percorso di inclusione trasparente, Roma, @lumsa. ISSN: 2240-2446
    - Corradi, F., (2014) in Rosati, N., & Geraci, M. A. (a cura di), (1 capitolo) Didattica e Psicopedagogia per i Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Roma, Humanitas Edizioni. ISBN 978-88-98453-00-9
    - Corradi, F., (2013) in Federici, S., & Scherer, M. J. (curato da Stella, A.), (5 capitoli) Manuale della valutazione delle tecnologie assistive. Milano, Pearson Italia. ISBN: 8865181362
    - Federici, S., Corradi, F., Molteni, A., & Bruschi, C. (2007). Un sostegno al sostegno: percorso multidisciplinare di valutazione psicotecnologica. Ciclo Evolutivo e Disabilità/Life Span and Disability.
    - Corradi, F. & alt. (2006). La comunicazione aumentativa-alternativa in ausilioteca. Dall’ausilio informatico al sistema ausilio. Presentazione e somministrazione di test per la valutazione delle predisposizioni individuali all’utilizzo di ausili e della soddisfazione: MPT-tests e del SOTU. I diversi significati dell'ausilio. L'ausilioteca. I contesti e le opportunità di utilizzo (facendo riferimento ai 6 settori indicati dall'WHODAS). La valutazione in ausilioteca.
    - Corradi, F. & alt. (2005). Presentazione e valutazione di tecnologie assistive e dei processi e metodi di assegnazione di ausili tecnologici all’utente. Tecnologie per la comunicazione aumentativa. Tecnologie per l’accesso allo sport.
    - Corradi, F. (2004). Test di accessibilità con software automatici Bobby & Torquemada. In: S. Federici, Linee guida del corso di Laboratorio di Psicotecnologie dell'Apprendimento per l'integrazione della disabilità. Perugia: Morlacchi. ISBN: 9788888778860
    - Corradi, F. (2004). Normativa italiana per l’accesso di soggetti disabili a strumenti informatici e Standard rules internazionali. In: S. Federici, Linee guida del corso di Laboratorio di Psicotecnologie dell'Apprendimento per l'integrazione della disabilità. Perugia: Morlacchi. ISBN: 9788888778860

    International Journals and Book chapters:
    - Federici, S., Valenzano, E., Mele, M. L., & Corradi, F. (2020). Towards a successful match between user and Assistive Technology: A correlational study on user’s satisfaction, perceived effectiveness, and psychosocial impact of an assistive solution. Life Span and Disability, 23, 95–97. Retrieved from http://www.lifespanjournal.it/client/abstract/ENG365_Appendix_Short%20Pa...
    - Federici, S., Valenzano, E., Mele, M. L., & Corradi, F. (2019). Towards a Successful Match Between User and Assistive Technology: A Correlational Study on User's Satisfaction, Perceived Effectiveness, and Psychosocial Impact of an Assistive Solution. Technology and Disability, 31(s1), 170-171. doi:10.3233/tad-190011
    - Corradi, F., (2017) in Scherer, M. J., & Federici, S. (Eds.), (4 chapters) Assistive Technology Assessment: A Handbook for Professionals in Disability, Rehabilitation and Health Professions – Second Edition. London, UK: CRC Press. ISBN: 9781498774116
    - Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., Dandini de Sylva, S., & Scherer, M. J. (2015). Successful Assistive Technology Service Delivery Outcomes from Applying a Person-Centered Systematic Assessment Process: A Case Study. Life Span and Disability, 18(1), 41-74.
    - Federici, S., Corradi, F., Meloni, F., Borsci, S., Mele, M. L., de Sylva, S. D., & Scherer, M. J. (2014). A Person-Centered Assistive Technology Service Delivery Model: a framework for device selection and assignment. Life Span and Disability XVII, 2 (2014), 175-198. ISSN: 2035-5963
    - Corradi, F., & Federici, S. (2013). Assistive technologies and models for evaluation. In Mind Change, B. Hardt-Stremayr & T. Stenitzer (Eds.), Proceedings of the 1st European Mind Change Conference 2012 (pp. 58-63). Villach, AT: Fachhochschule Kärnten. ISBN: 978-3-200-03040-4
    - Corradi, F., (2012) in Scherer, M. J., & Federici, S. (Eds.), (5 chapters) Assistive Technology Assessment: A Handbook for Professionals in Disability, Rehabilitation and Health Professions. London, UK: CRC Press. ISBN: 978143983655
    - Scherer, M. J., Federici, S., Tiberio, L., Pigliautile, M., Corradi, F., & Meloni, F. (2012). ICF core set for Matching Older Adults with Dementia and Technology. Ageing International, 37(4), 414-440. doi: 10.1007/s12126-010-9093-9
    - Amantis, R., Corradi, F., Molteni, A. M., Massara, B., Orlandi, M., Federici, S., et al. (2011). Eye-tracking assistive technology: Is this effective for the developmental age? Evaluation of eye-tracking systems for children and adolescents with cerebral palsy. In G. J. Gelderblom, M. Soede, L. Adriaens & K. Miesenberger (Eds.), Everyday Technology for Independence and Care: AAATE 2011 (Vol. 29, pp. 489-496). Amsterdam, NL: IOS Press. doi:10.3233/978-1-60750-814-4-489
    - Corradi, F., Federici, S., Mele, M. L., Dandini De Sylva, S., et al. (2011). No OBstacle to Emotion (NOBE): an assistive technology for a multi-sensory experience of visual art. In G. J. Gelderblom, M. Soede, L. Adriaens & K. Miesenberger (Eds.), Everyday Technology for Independence and Care: AAATE 2011 (Vol. 29, pp. 927-934). Maastricht, NL: IOS Press. doi:10.3233/978-1-60750-814-4-927
    - Federici, S., Corradi, F., Mele, M. L., & Miesenberger, K. (2011). From cognitive ergonomist to psychotechnologist: A new professional profile in a multidisciplinary team in a centre for technical aids. In G. J. Gelderblom, M. Soede, L. Adriaens & K. Miesenberger (Eds.), Everyday Technology for Independence and Care: AAATE 2011 (Vol. 29, pp. 1178-1184). Amsterdam, NL: IOS Press. doi:10.3233/978-1-60750-814-4-1178
    - Federici, S., Corradi, F., Lo Presti, A., & Scherer, M. J. (2009). The Adaptation and Use of the Italian Version of the Matching Assistive Technology and CHild (MATCH) Measure. In R. A. Cooper, (Ed.), Assistive Technology Research Series: Vol. 25. Assistive Technology from Adapted Equipment to Inclusive Environments - AAATE 2009 (pp. 562-566). Amsterdam, NL: IOS Press. http://dx.doi.org/10.3233/978-1-60750-042-1-562
    - Federici, S., Micangeli, A., Ruspantini, I., Borgianni, S., Corradi, F., Pasqualotto, E., Olivetti Belardinelli, M. (2005). Checking an integrated model of web accessibility and usability evaluation for disabled people. Disability & Rehabilitation, 27(13), 781-790. doi: 10.1080/09638280400014766
    - Federici, S., Micangeli, A., Ruspantini, I., Borgianni, S., Corradi, F., Pasqualotto, E., Olivetti Belardinelli, M. (2003). Accessibility and usability evaluation of the help desk web page for students with disability in the University of Rome "La Sapienza" web site. Cognitive Processing, 4 (Special Issue), 31-32.

    Conference proceedings:
    - Corradi F. (2021). Sussidi e Ausili Didattici. Seminario Helpimeeting “Tecnologie Assistive Digitali: risorse, esperienze, novità”. HelpIcare (Roma – Italy)
    - Corradi, F. (2020). Un percorso di inclusione scolastica attraverso la tecnologia. Seminario nazionale di formazione per i Centri Territoriali di Supporto e i Referenti Regionali per l’inclusione “Ausili: progettare, intervenire, innovare”. Ministero dell’Istruzione. Rome (Italy)
    - Corradi, F. & alt. (2019). Per un abbinamento di successo tra persona e tecnologia assistiva: Studio correlazionale sulla soddisfazione dell’utente, l’efficacia percepita e l’impatto psicosociale. 2nd International Conference of ATAD: Assistive Technology and Disabilities. Roma (Italy)
    - Corradi, F. (2019). Gli ausili e i sussidi per la didattica inclusiva: scelta da catalogo o scelta per i bisogni, come individuare lo strumento giusto. Convegno “La scelta di ausili e sussidi per la didattica inclusiva” – Crotone (Italy)
    - Corradi, F. (2019). La Comunicazione Aumentativa e Alternativa sotto la lente del Modello della Partecipazione. Convegno “Esperienze, progetti e percorsi significativi realizzati nel territorio Siciliano attraverso strategie, strumenti e ausili di CAA”. AIAS Sezione di Acireale. Acireale (Italy)
    - Corradi, F. (2019). Posizione di Isaac Italy rispetto al nomenclatore; modello della partecipazione correlato alla valutazione del potenziale utilizzo di sistemi/ausili di CAA. Convegno “Dispositivi e ausili nella Comunicazione Aumentativa e Alternativa e nelle Tecnologie Assistive”. ISS – Roma (Italy)
    - Corradi, F. & Federici, S. (2019). “Le modalità ed i percorsi per le prescrizioni delle tecnologiche assistive”. XXIV Congresso ORSA. Assisi - Santa Maria degli Angeli (Italy)
    - Corradi, F. (2019). La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nei complessi bisogni comunicativi: dall'intervento alla partecipazione. Convegno “Sportissimamente - sport&autismo”. Latina (Italy)
    - Corradi, F. (2019). La Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA): dal bisogno alla partecipazione. Convegno “Educazione e disabilità” – Matera (Italy)
    - Corradi, F. (2019). Esperienze di progetti per l’introduzione dell’ausilio tecnologico: contributo dei nuovi Lea. Convegno Comunicazione Aumentativa Alternativa - Tra buone prassi, progetti e ausili: Percorsi Alternativi nei progetti di vita. Napoli (Italy)
    - Corradi, F. (2018). Il futuro delle tecnologie assistive: criticità e possibili linee di ricerca – 2° giornata di approfondimento su CAA e Tecnologie Assistive – Ancona (Italy)
    - Corradi, F. (2018). La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nel disturbo dello spettro autistico – Una giornata per l’Autismo, una vita insieme. Nettuno (Italy)
    - Corradi, F. (2018). ATA (Assistive Technology Assessment) e partecipazione: tecnologie per le persone con Bisogni Comunicativi Complessi - La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nei Percorsi Riabilitativi. Acireale (Italy)
    - Corradi, F. (2018). Progetto ABA – ONV. Studio sull’uso dell’ABA nell’educazione speciale. Progetto Europeo KA2. Seminario Transnazionale. Roma (Italy)
    - Corradi, F. (2018). Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Autismo: documento del Comitato Scientifico di ISAAC Italy. EXPOSANITA’ – La Comunicazione Aumentativa e Alternativa nel Modello della Partecipazione: principi e prassi in CAA secondo Isaac Italy. Bologna (Italy)
    - Corradi, F. (2017). L’assessment per il progetto di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) e il ruolo delle Tecnologie Assistive. ASL ROMA 1. Roma (Italy)
    - Corradi, F. & alt. (2017). Un percorso di inclusione scolastica attraverso la tecnologia. ATAD – Assistive Technology and Disabilities – First International Conference. Rome (Italy)
    - Corradi, F. (2017). Puntare all’indipendenza: il ruolo del eye-tracking nel percorso comunicativo di un ragazzo con tetraplegia. ATAD – Assistive Technology and Disabilities – First International Conference. Rome (Italy)
    - Corradi, F. & alt. (2017). A lavoro con la CAA: esperienza di due adulti. 6° Conferenza Nazionale ISAAC Italy. Prato (Italy)
    - Corradi, F. & alt. (2017). Percorsi di creazione di quaderni di comunicazione ad organizzazione pragmatica. 6° Conferenza Nazionale ISAAC Italy. Prato (Italy)
    - Corradi, F. & alt. (2017). "La Tecnologia a supporto. Tra apprendimenti e inclusione: il caso di Arianna. XXXIV Congresso C.N.I.S. Nazionale. Monza (Italy)
    - Corradi, F. (2017). Basi dell’assessment in CAA e il ruolo dell’Ausilioteca – Strumenti e ausili informatici di CAA – Fondi di LT (Italy)
    - Corradi, F. & Maritato, A. (2016). Laboratorio autonomia: l'esperienza di un'Ausilioteca. 6° Convegno Nazionale sulle Malattie Mitocondriali. Roma (Italy)
    - Corradi, F. (2016). Lo Sportello Tecnologico ad alta specializzazione integrato CTS-GLIC - La rete dei CTS, delle Associazioni e delle risorse territoriali per una risposta commisurata alla complessità dei bisogni – Roma (Italy)
    - Corradi, F. (2016). Individuare i bisogni comunicativi complessi: basi dell’assessment in CAA – Open Day Istituto Leonarda Vaccari - Roma (Italy)
    - Corradi, F. (2016). Le Tecnologie Assistive e la CAA: dal processo alla partecipazione. Come la tecnologia può diventare strumento al servizio della partecipazione delle persone con CBC – 1° giornata di approfondimento su CAA e tecnologie assistive – Milano (Italy)
    - Corradi, F. (2016). Le Tecnologie Assistive nella CAA: dal gioco al controllo ambientale, una panoramica dei processi e degli strumenti – Seminari Specialistici di Neuropsicologia: Metodologie innovative della comunicazione aumentativa e alternativa – Pineto (TE - Italy)
    - Corradi, F. (2016). Nuove Tecnologie Inclusive e autismo – Convegno Nazionale “La Comunicazione Multimodale e Multimediale e le Tecnologie Inclusive – Roma (Italy)
    - Corradi, F., Federici, S., Scherer, M. (2016). Il modello ATA: dalla teoria alla pratica – Convegno Etica in riabilitazione – Roma (Italy)
    - Amantis, R., Zepponi, B., Arbarello, I., Bellini, C., Drigo, F., Antonelli, F., Corradi, F., Maritato, A. (2015). Disprassia verbale e comunicazione aumentativa e alternativa. L’esperienza di un intervento multidisciplinare in età evolutiva a sostegno dell’autonomia comunicativa - V° Conferenza Nazionale Sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa Isaac Italy – Roma (Italia)
    - Corradi, F., Castellano, G. (2015). Il Master CAA - V° Conferenza Nazionale Sulla Comunicazione Aumentativa e Alternativa Isaac Italy – Roma (Italia)
    - Corradi, F., Consolo, R. (2015). Tecnologie della didattica - La scuola che cambia – LUMSA – Roma (Italy)
    - Amantis, R., Antonaci, S., Antonelli, F., Arbarello, I., Cavolo, R., Cipriani, E., Corradi, F. (2015). Individuare i bisogni comunicativi complessi: basi dell'assessment in CAA – Open day ISAAC Lazio – Roma (Italy)
    - Amantis, R., Zepponi, B., Drigo. F., Bellini, C., Antonelli, F., Corradi, F. (2014). “AAC and verbal dyspraxia: The experience of a multidisciplinary treatment in developmental age to support autonomy in communication” – ISAAC Conference 2014 – Lisbon (Portugal).
    - Corradi, F., (2014): “Le Tecnologie dell’empowerment” – Conferenza provinciale “Innovazione, Lavoro e Territorio” – Viterbo (Italy)
    - Corradi, F., (2014): “Tecnologie della Didattica” – IV Convegno Nazionale: “I disturbi dell’apprendimento e del comportamento nella scuola digitale” – LUMSA – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Cavolo, R., (2014): “Tecnologie Assistive per l’autonomia” – XII Conferenza Internazionale sulla Distrofia muscolare Duchenne e Becker – Rome (Italy)
    - Corradi, F., (2013): “Tecnologie e ausili informatici per DSA” – III Convegno Nazionale “I Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)” – LUMSA – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Consolo, R. & alt. (2013): “Il ruolo dell’ICT nel superamento delle barriere tecnologiche e verso l’inclusione sociale e digitale” – Seminari di formazione avanzata per il superamento delle barriere sociali e tecnologiche “Inclusione digitale. Promotori di accessibilità” – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza (CoRiS) e IBM Italia – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Amantis, R., (2013): “Tecnologie Assistive per l’autonomia” – XI Conferenza Internazionale sulla Distrofia muscolare Duchenne e Becker – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Mele, M.L., (2012): “The new professional profile of the psychotechnologist” - RESNA 2012 - Annual Conference – Baltimore (USA)
    - Consolo, R., Battistelli, C., Comunello, F., Corradi, F., (2012): “Ways to society for all through assistive digital technologies – Science for inclusion” - “Assistive technologies and models for evaluation” – 1° European Mind Change Conference “Social Inclusion for People with Disabilities” – Villach (Austria)
    - Corradi, F., Racca F., & alt. (2012): “Utilizzo degli ausili per la riabilitazione, la respirazione e la comunicazione” – X Conferenza Internazionale sulla Distrofia muscolare Duchenne e Becker – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Consolo, R. (2011): “Comunicazione e contenuti accessibili con gli ausili informatici e di comunicazione” – Seminario di formazione avanzato per il superamento delle barriere sociali e tecnologiche “Università e ICT per la disabilità” – Aula Wolf – Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza – Rome (Italy)
    - Corradi, F. (2011): “Tecnologie assistive a supporto dell’inclusione” – Convegno Nazionale “I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) Assessment e interventi psicoeducativi e metacognitivi” – Aula del Giubileo – LUMSA – Rome (Italy)
    - Corradi, F. (2011): “Gli ausili di comunicazione” – Convegno Scientifico ECM “L’approccio multidisciplinare nel paziente con SLA” – Castello Orsini Colonna – Avezzano (Italy) e Castel di Sangro (Italy)
    - Corradi, F. (2011): “Il processo di valutazione nell’abbinamento di tecnologie assistive” – Convegno Scientifico ECM “Sport e SLA” – Polo Didattico dell’IRCCS Neuromed di Pozzilli – IS (Italy)
    - Corradi, F., Racca F., & alt. (2011): “Utilizzo degli ausili per la riabilitazione, la respirazione e la comunicazione” - Conferenza Internazionale sulla Distrofia muscolare Duchenne e Becker – Rome (Italy)
    - Amantis, R., Cavolo, R., Corradi, F., Molteni, AM., (2010). "Intervento di comunicazione aumentativa alternativa e apprendimento in un caso di paralisi cerebrale infantile: le strategie nel percorso, dal supporto “povero” all’ausilio tecnologico di ultima generazione". Handimatica, Bologna (Italy).
    - Corradi, F. (2010): “Comunicare con gli occhi” - Le gravi patologie neuromotorie, le paralisi cerebrali infantili e le nuove tecnologie” – Riabilitazione e inclusione nell’era delle tecnologie – Istituto “Leonarda Vaccari” – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Molteni, AM, (2010): “Introduzione agli ausili tecnologici per la didattica” – Inter/azioni – Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Rome (Italy)
    - Molteni, A., Corradi, F. (2007). L’ausilioteca: un ponte per l’integrazione scolastica – Campus Orienta 2007 (L’integrazione: Esperienze A Confronto) – Rome (Italy)
    - Corradi, F., Amantis, R., (2006). "Accesso alle tecnologie nelle disabilità adulte più severe". Handimatica, 30 novembre-1/2 dicembre 2006, Bologna (Italy).
    - Federici, S., Micangeli, A., Ruspantini, I., Borgianni, S., Corradi, F., Pasqualotto, E., Meloni, F., and Olivetti Belardinelli, M. (2005). Sperimentazione di un Modello Integrato per la valutazione dell’accessibilità e dell’usabilità di siti web per persone con disabilità. AISC - Giornate seminariali su "Scienze Cognitive Applicate", 12-13 dicembre 2005, Rome (Italy).

    PREMI E RICONOSCIMENTI
    - Premio “Rare Diseases Award – Uniamo e Koncept” per la capacità di comprendere le necessità e i bisogni della persona, interagendo e costruendo con lei una strada che porti verso un vero miglioramento della vita - Progetto “Dalle tecnologie assistive per la comunicazione uguali per tutti alle tecnologie per la comunicazione progettate ‘da’ e ‘per’ il funzionamento personale di chi è ‘raro’ è stato selezionato dalla giuria della I edizione del Rare Diseases Award come vincitore nella categoria “Co-Creation”. Uniamo – Federazione Italiana Malattie Rare - Forum Sistema Salute (Stazione Leopolda – Firenze - Italy)


    
    lumsa.it
    lumsa.it
    Master I Livello

    Master I Livello

    Master II livello

    Master II Livello

    lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

    Ateneo partner o membro di

    EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
    EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
    Privacy