Sei in: Home » Eventi » The Expanding Role of Coopetition in Strategic Management

The Expanding Role of Coopetition in Strategic Management

Venerdì 21 giugno 2019
ore 9.30 – 17.30
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo

L’ormai prossima uscita del numero speciale della rivista internazionale Strategic Management Review – SMR è occasione per riflettere con un convegno sul tema The Expanding Role of Coopetition in Strategic Management.

Con il patrocinio della rivista Strategic Management Review (SMR), il convegno internazionale The Expanding Role of Coopetition in Strategic Management, che avrà luogo nella sede LUMSA di Palermo venerdì 21 giugno 2019, enfatizza il ruolo crescente dello studio e della pratica della coopetizione (competizione e cooperazione simultanea) fra imprese nel progresso del management strategico a livello globale.

L’incontro scientifico inizierà con i saluti del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, del prof. Sergio Paternostro, Presidente del Corso di Laurea in Economia e del prof. Jeffrey Reuer, docente presso la University of Colorado e Founding Editor di Strategic Management Review.

Si entrerà nel vivo della giornata con gli interventi dei guest editor della SMR, il prof. Paavo Ritala della Lappeenranta University of Technology e il prof. Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Economia e Gestione delle imprese e titolare dell’insegnamento di Digital Strategy presso l’Università LUMSA. A seguire due sessioni di lavoro (1 - Coopetition Definition, Status, and Value Chain Configuration; 2 - Dilemma, Paradoxes, and Antecedents in Coopetition and Alliances).

L’incontro riprenderà nel pomeriggio, dalle ore 14.30, con un focus sulla rivista SMR Meet the SMR Editors: The Foundations of a New Strategy Journal dell’editor Jeffrey Reuer, incentrato sulle modalità di concepimento, di  incubazione e di lancio di una nuova rivista globale di strategic management. Alla successiva tavola rotonda, dal significativo titolo Coopetition, Firms and Regulation: New Digital Challenges, si siederanno per un confronto alcuni  manager di note imprese nazionali: Francesco Castelli - Head of National Regulatory Strategies di TIM Group, Stefano Gori - Head of Relations with European and International Authorities di Poste Italiane, Tiziana Talevi - Director Regulatory Affairs di Fastweb e Ilaria De Dominicis  - Chief Strategy Officer di Trenitalia. Modera il prof. Antonio Nicita, commissario AGCOM.

Nel corso dei lavori più di 25 delegati provenienti da prestigiosi atenei internazionali e nazionali presenteranno e discuteranno otto paper originali sui temi della Coopetition Strategy, selezionati dagli organizzatori del convegno.

La locandina
Il programma completo (Final Program)

 

Pubblicato il 05/06/19 in : IN EVIDENZA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di