Sei in: Home » Le notizie » Evolvere nella tradizione: il nuovo logo dell’Università LUMSA

Evolvere nella tradizione: il nuovo logo dell’Università LUMSA

Un legame forte, simbolico e indissolubile con la tradizione e con i valori di sempre; uno stile moderno e dinamico proprio del carattere innovatore che contraddistingue il mondo accademico. In occasione dell’avvio delle celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della fondazione dell’Ateneo, l’Università LUMSA presenta il nuovo logo istituzionale.

Per il naming la scelta di una tipografia rinascimentale è rivisitata in chiave modernista con un’architettura delle informazioni incisiva e dinamica. Il sistema di impaginazione è asimmetrico ma al contempo pieno di carattere e personalità così da lanciare una sfida al futuro che parte dalla consapevolezza del passato.

Il sigillo storico dell’Ateneo, raffigurante Maria Ss. Assunta, è stato rielaborato in una nuova sintesi visiva ispirata al celebre dipinto del pittore Tiziano Vecellio, conservato a Santa Maria Gloriosa dei Frari a Venezia, la cui riproduzione realizzata in mosaico è tutt’oggi presente nella cappella della sede principale dell’Università LUMSA, in Borgo Sant’Angelo. Il sigillo è quindi definito in un gioco grafico di vuoti e pieni, chiaro-scuri e linee dinamiche che offrono la creazione di un elemento dal grande valore simbolico ed emozionale.

Il nuovo logo dell’Università LUMSA, in questa veste verde e oro con tag line celebrativa, sarà utilizzato per l’intero anno accademico 2019-2020 per poi lasciare spazio, a partire dall’ottobre 2020, alla sua versione istituzionale totalmente verde o, come variante, bianca o nera.

Il rebranding dell’Università LUMSA è stato progettato e realizzato dall’agenzia creativa Luther Dsgn.

Per celebrare quest’importante anniversario, l’Ateneo lancia oggi anche www.80.lumsa.it, un sito dedicato alla storia della nostra Istituzione, con ampio spazio dedicato ai protagonisti di questi ottant’anni, alle curiosità e a una serie di aneddoti più o meno conosciuti.

Il sito sarà inoltre un punto di riferimento per tutti gli eventi e le iniziative in programma: una serie di attività alle quali tutta la comunità accademica è invitata a partecipare.

Pubblicato il 01/10/19 in : IN EVIDENZA, Evolvere nella tradizione: il nuovo logo dell’Università LUMSA
Corsi di Laurea Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di