Organizzazione e attività didattiche 2021-2022
Sei in: Home » Eventi » Evoluzione del concetto di giustizia, evento del CDE per la Conferenza sul futuro dell’Europa

Evoluzione del concetto di giustizia, evento del CDE per la Conferenza sul futuro dell’Europa

Lunedì 20 dicembre 2021
Ore 10.00 – 13.00
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44 –  Roma
Anche online su
Google Meet

L’Ateneo e i Dipartimenti dell’Università LUMSA collaborano all’iniziativa del CDE (Centro documentazione europea) e della Commissione LUMSA X Next Generation EU con l’incontro “Evoluzione del concetto di giustizia: legalità, disparità sociali e responsabilità intergenerazionali. Il ruolo globale dell'Europa”, un tavolo di riflessione per affrontare, da vari punti di vista disciplinari e professionali, in che misura la transizione sostenibile lanciata dall’UE già rifletta un mutamento sottocutaneo del concetto di giustizia e/o quanto e come tale transizione influenzerà il concetto di giustizia nei decenni a venire. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto di rete “La Conferenza sul Futuro dell’Europa: un nuovo slancio per la democrazia europea” con il contributo della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Si tratta di un esercizio speculativo con evidenti ricadute ad ampio spettro nell’accademia, nelle istituzioni e nella società. Il concetto di giustizia non è statico ma cambia nel tempo, basti pensare a certe forme contrattuali, come la schiavitù, che una volta erano ritenute ammissibili e da tempo ormai non lo sono più. Ogni volta che una comunità lancia un progetto di trasformazione socio-economica su ampia scala o quel progetto incorpora una evoluzione già sedimentata del concetto di ciò che è giusto, oppure quel progetto stesso avrà conseguenze future su tale concetto.

Ciò riguarda anche la fase attuale, che l’Unione Europea sta vivendo con il lancio del progetto di transizione sostenibile – partendo con l’European Green Deal e accelerando con il Next Generation EU. In particolare, questo progetto incorpora e implica un cambiamento profondo del concetto di giustizia, andando oltre la mera legalità, per giungere a traguardare ed implementare anche la giustizia sociale (o distributiva) e la giustizia ambientale (o intergenerazionale).

All’incontro, organizzato dal prof. Giovanni Ferri, parteciperanno alcuni professori dell’Università LUMSA, chiamati a trattare il tema di giornata ciascuna da un diverso punto di vista.

Dopo i saluti del Rettore Francesco Bonini e del dott. Vito Borrelli della Delegazione della Commissione europea in Italia interverranno:

  • Giovanni Ferri - Introduzione del tema e valutazioni sintetiche sugli aspetti economici. (Il docente svolgerà anche il ruolo di moderatore)
  • Agostino Inguscio - Nascita dell'European Green Deal e valori europei
  • Fabio Macioce -  Evoluzione del pensiero sul diritto 
  • Paula Benevene - Green Transition e benessere sul luogo di lavoro
  • Gabriele Carapezza Figlia - Inclusione sociale e contratti privati
  • Massimiliano Scopelliti - Percezioni individuali e transizione sostenibile

Insieme a loro interverranno alcuni studenti LUMSA e del Liceo Tasso di Roma.

E’ previsto il riconoscimento di 1 credito extracurriculare agli studenti che parteciperanno all’evento in presenza e in streaming in Aula (per gli studenti di Palermo) previa registrazione via email cde@lumsa.it

La locandina


La Conferenza sul futuro dell’Europa è un’iniziativa comune del Parlamento europeo, del Consiglio e della Commissione europea – avviata nel maggio 2021 e destinata a concludersi nella primavera 2022 -  che intende aprire uno spazio di discussione con i cittadini degli Stati membri in merito al ruolo e alle strategie dell’unione. Elemento portante è la volontà di avviare un processo “dal basso verso l’alto”, che consenta ai cittadini europei di esprimere le loro opinioni e aspettative sulle future politiche e priorità dell’Unione. Viene pertanto auspicata la realizzazione di eventi e dibattiti in tutta l’Unione, promossi attraverso una piattaforma digitale multilingue interattiva.

Pubblicato il 24/11/21 in : IN EVIDENZA, Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne (Roma), Giurisprudenza (Palermo), Scienze Umane - Comunicazione, formazione, psicologia

lumsa.it
lumsa.it
Master I Livello

Master I Livello

Master II livello

Master II Livello

Altri Corsi di formazione

Altri Corsi di formazione

lumsa.it Corsi di Laurea lumsa.it Master e Post Laurea

Ateneo partner o membro di

EUA – European University Association IFCU/FIUC – Fédération Internationale des Université Catholiques
EURAXESS - Researchers in motion eduroam RUniPace – Rete Università per la pace
Privacy